Salve a tutti!
riguardo al comandante Primo Longobardo, avrei una domanda da porre a chiunque sia in grado di rispondere.
Si sa che tra il 4 settembre e il 25 settembre 1940, Longobardo fu a bordo del sommergibile tedesco U-99, per apprendere sul campo le tattiche e le procedure tedesche della guerra in Atlantico. Ora, l'U-99 non era un U-boot qualunque perchè era comandato da Kretschmer, il migliore comandante di tutta la guerra in termini di tonnellaggio affondato (entro il 1941, qualcosa come 46 navi mandate a fondo).
Sfortunatamente, non sono riuscito a trovare nessun tipo di documento che commenti questo pattugliamento "italo-tedesco". Eppure di aneddoti interessanti ce ne sarebbero: ad esempio, dal momento che Longobardo non capiva il tedesco e Kretschmer non parlava l'italiano, tra di loro parlavano in inglese. La cosa fece pensare a un naufrago di un mercantile affondato di essere stato salvato da un sommergibile inglese!
Soprattutto, è altamente probabile che al termine della fruttuosa missione (7 navi affondate) Longobardo abbia fatto un qualche tipo di rapporto commentando quanto aveva visto dai tedeschi, e che questo sia stato diffuso a Betasom per istruire gli equipaggi italiani che operavano in quella zona.
Il problema è che non ho idea di dove posso trovarlo, ammesso (come spero) che sia stato conservato. Penso che sarebbe molto interessante leggere il commento di un grande Comandante italiano sui colleghi tedeschi!
Se qualcuno ha idea di come poter svolgere ricerche in questo senso, o semplicemente è interessato all'argomento, non esiti a scrivere! :s01:
Grazie anticipatamente
Michele