L'annoso problema di carenza utenti, o meglio di utenti operativi sulla piattaforma, credo dipenda in larga maggioranza dalla concorrenza di altri sistemi di comunicazione sociale, quale Facebook, dove l'utente ha più dimestichezza e forse immediatezza a diffondere/leggere una notizia, nonché maggiore diffusione.
Vero è che in quest'ultimo sistema quanto detto o scritto si perde nel poco tempo in cui la notizia stessa “scorre” nella pagina, ma ormai tutto è “mordi e fuggi”.
Per risollevare l'interesse per la nostra Base la ricetta non è facile; anche nella sezione che mi onoro fare il moderatore, noto che in fin dei conti siamo uno sparuto numero di utenti che si “combattono” a forza di quiz e risposte. Non di meno è piacevole ed istruttivo.
A mio modesto parere penso che far lievitare l'uso della Base da parte degli iscritti non sia facile, non saprei nemmeno cosa di nuovo proporre.
A sensazione però credo che il contatto fisico e la conoscenza personale tra utenti, meglio se associata a ritrovi in luoghi particolari, possa essere un collante e stimolo a partecipare. In sostanza proporrei di fare più “licenze”, magari dislocate in varie parti d'Italia in modo da poter rendere facile la partecipazione a tutti, mi spiego meglio: se organizziamo una licenza a Genova, per esempio, chi abita dalla Toscana in giù avrà più difficoltà a parteciparvi. Quindi la prossima licenza potrebbe essere organizzata a Roma, o a Napoli. In questi casi sarebbero agevolati i più vicini geograficamente.
Ovvio che il Direttivo non si può sobbarcare l'onere ed impegno ad organizzare e seguire questi eventi sparsi per lo Stivale, per cui, e qui si va nel rischioso, si dovrebbe individuare tra i soci dei “fiduciari” di zona a cui delegare l'ideazione ed organizzazione dell'evento. Anche in questo caso, a similitudine del Forum, creare una scala gerarchica con gradi, promozioni e riconoscimenti. Inoltre potrebbe essere di stimolo realizzare “ad hoc” un oggettistica per quello specifico evento in modo da far rimarcare la presenza di quell'utente a quell'evento. (per esempio una polo con stampa io l'ho trovata a 8 euro più iva...), inserirla nella costo generale dell'evento non ha un particolare aggravamento.
Al momento non mi viene in mente altro.
Spero che questo mio piccolo contributo possa essere di stimolo per imprese sempre più grandi e meritevoli.