CASPITA ALLORA TU HAI REALIZZATO QUESTO FANTASTICO MODELLO !!!!!!!Tanto tanto di cappello,vedi cerco di spirgare quel che mi è successo anche se non ho capacità di sintesi e NON CONOSCO la terminologia nautica in quanto ho fatto sempre mezzi terrestri.Comprai il kit Revell per la scala,ora esso giace insepolto (il bastardo) e a gg dovrebbe arrivarmi il secondo;forse ho impostato male il contenuto del post,il problema mio e rielaborare il modello per renderlo simile,sempre nei limiti,a quello esistito,per questo raccolgo la dovuta documentazione,se mi fossi limiitato ai testi che ho(vedi bozzetto presente sullo Squadrom)lo avrei fatto da scatola senza modifiche sia la versione late che la early del 552 di Topp,così come han fatto in tanti (vedi in internet ),ma siccome c'è internet allora giro e rigiro e mi sono imbattuto nei due forum citati nel primo post,ora il probelema non vien tanto dai i fori in alto a prua (non in fila ma a due a due)o la posizione arretrata dell'ancora quanto due ritocchi indispensabili per la versione early (quella che voglio fare ) ovvero i " fori di uscita dell'acqua " prima dei serbatoi (tra l'altro in numero diverso lato dx da lato sx ) e quelli più piccoli in alto a centro scafo che devono essere rifatti,ora avendo solo due foto capite che qualche dubbio mi resta,non tanto per il lavoro da fare,ma per il fatto di fare un lavoro sbagliato,per questo venivo a chiedere a qualcuno che ne sappia di più se questi lavori devono essere eseguiti perchè in realtà erano presenti sul vero u552,capite,dice poco fare un particolare bello se poi ci sono errori di costruzione madornali,fidarmi di 2 sole foto per questi particolai?(ho provato ad inserire le due immagini ma ..non ci riesco,devo leggere come si postano )..meglio poche che niente,tutte quelle che ho di questo u boat sono viste d'insieme tra l'altro da lontano o solo torretta,scusate se sono stato lungo ma condensare ancora di pù mi è stato difficile,un salutone