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luxman

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  1. luxman

    Inseguimento e sorpasso

    Mi sa che ho trovato la risposta, in questa frase tratta da qui: http://www.trentoincina.it/mostrapost.php?id=388 Quindi, almeno 10 km. E forse anche di più.
  2. luxman

    Inseguimento e sorpasso

    Questo di giorno. Ma era notte, mare aperto senza luna (controllato da visuale esterna). E la torretta di un sottomarino non ha neanche una sagoma ingombrante come quella di una nave. Per questo temo che mi abbia sentito piuttosto che visto. Il mio dubbio riguardava l'entità del rumore prodotto dal sottomarino a ciascuna velocità ed a che distanza possa essere avvertito. O intendevi "visto" sul radar? Perchè allora posso fregarmene del rumore ma devo semplicemente stare fuori dalla portata del radar. E in questo caso a che distanza mi devo tenere?
  3. luxman

    Inseguimento e sorpasso

    Scusa Von Faust, mi sono espresso male: Quando ho identificato la sua posizione e rotta col 4° bearing eravamo a 6500m. Allora sono emerso e mi sono avvicinato (prima ho scritto allontanato) a 2300m in linea d'aria dal target, mi sono messo in parallelo per 15' fino a sorpassarlo in emersione, poi mi sono immerso ed ho aspettato. Per questo temo che mi abbia sentito, e volevo un consiglio sulla distanza minima (ed eventualmente la velocità massima) da tenere in questi casi per non farsi sentire. Sempre che non mi abbiano visto sul radar.
  4. luxman

    Inseguimento e sorpasso

    Ciao a tutti, ho provato i "4 bearings" nella versione in movimento, stavo inseguendo una nave sulla mia stessa rotta, distante da me 6500 m, di notte. Ho trovato la rotta e la velocità, viaggiava a 3 nodi. Io sono emerso, ho impostato "ahead full" (4 sul telegrafo), mi sono allontanato di 2300 m in linea d'aria e mi sono messo in rotta parallela, ho calcolato il tempo per superarla, l'ho superata, ho impostato "ahead slow" , navigazione silenziosa, mi sono immerso a 22 m, ho girato il sub a 90° dalla rotta del target, ho fermato i motori e ho atteso all'idrofono di risentire il rumore della nave. Ho atteso ma senza nessun risultato, e immagino che la nave mi abbia sentito quando mi sono avvicinato in emersione per superarla, svignandosela. Ma da che distanza mi ha sentito? Da capitani esperti, sapreste consigliarmi una distanza minima dal bersaglio che mi consenta di superarlo in emersione senza farmi sentire a velocità "ahead full"? E, se lo sapete, esistono parametri relativi ad altre velocità? Cioè, esiste qualche studio o fonte che dica, per esempio: "se vai a 1/3 puoi stare a (ipotizzo) 3000 m, se vai a 2/3 puoi stare a 4000 m, ecc..."?
  5. luxman

    TWoS - 4 bearings ...

    Ho appena affondato una nave nella missione tdw torp tutorial, usando solo l'idrofono come nel video di stoianm! Evvai! Scusate ragazzi, ma volevo condividere la mia soddisfazione.
  6. luxman

    TWoS - 4 bearings ...

    Si, è attivato dal tutorial. Credo che il suo uso sia esclusivamente per le varie schermate del tutorial, ma non ho verificato se ha una utilità anche in campagna o missione storica.
  7. luxman

    TWoS - 4 bearings ...

    Ciao GatoClass, il titolo della missione storica è "Four Bearings" e la puoi usare come missione di allenamento o caricando il tutorial con lo stesso titolo. Nella missione il primo contatto del target è alle 16.32, all'esterno è già buio. Nel tutorial quella parte non mi parte, ma ho visto un video dove termina con il puntamento al periscopio, c'è sufficiente luce quindi l'orario di ambientazione è probabilmente diverso. Come potrai verificare se provi il tutorial, anche il nostro sub è dotato di GHG/BG, quindi in teoria anche questo dovrebbe essere capace di seguire il contatto a 360° senza cono d'ombra. Per l'appunto, ho appena visto un altro suo video dove ripete l'operazione, usando solo l'idrofono, lanciando i siluri a 35°. https://www.youtube.com/watch?v=GO9ha0oLeuE
  8. luxman

    TWoS - 4 bearings ...

    Ciao Von Faust, grazie per l'intervento che chiarisce ulteriormente la cosa. Ho verificato che l'idrofono montato nel sub del tutorial è il GHG/BG, e il passaggio che citi conferma quanto detto da GatoClass in merito al cono d'ombra. Bene. Allora l'appostamento adottato nel video di stoianm non è più praticabile. Almeno ora lo so per certo e mi posiziono diversamente. Però quando vdr1981 dice " It's a game limitation and it has always been like that" allora mi chiedo come abbia fatto stoianm nel suo video del 2011 a mantenere il contatto col target mentre gli passava davanti alla prua a 2700m. Evidentemente "it has NOT always been like that". O il suo sub montava un idrofono che copriva 360°. In ogni caso, il realismo prima di tutto! Sono perfettamente d'accordo, ma se è buio pesto (o nebbia fittissima) il periscopio è inutile, e talvolta le condizioni in cui ci si trova sono queste. Ho anche provato a usare la telecamera esterna per vedere la nave dopo aver lanciato comunque i siluri, ma era buio assoluto e non sono riuscito a vederla. Figuriamoci provarci col periscopio. Certo, basta attendere momenti migliori o che la nebbia si dissolva o l'arrivo dell'alba (e magari di un altro target), ma questa missione storica ci vuole mettere nella condizione di affondare una nave di sera in mare aperto senza luna, ed ho provato a vedere se mi riusciva. Ora che ne so di più le possibilità aumentano.
  9. luxman

    TWoS - 4 bearings ...

    Ciao GatoClass, è tutto chiaro e metterò in pratica il tuo suggerimento. Volevo descriverti (anche a pro di chi ci leggerà) i dettagli del tutorial che ho provato. E' quello che si trova nella mod di TWoS e dovrebbe essere opera di Trevally (in una delle varie videate c'è un'immagine che richiama il suo nome), è ambientato di sera e pare molto simile a quello postato da stoianm su YT in 4 puntate, ecco il link dell'ultima, dove si vede appunto la conclusione della caccia con il sub a 90° in immersione a 17m in attesa del transito del target. Io prima ho provato a fare il tutorial caricato con l'automatismo, con le varie schermate dove la procedura viene spiegata passo passo, però stranamente l'ultima parte, che prevede la vera missione messa in pratica, in 2 volte che ci ho provato non mi è mai partita. Allora ho provato semplicemente a mettere in pratica la missione storica senza caricarla come tutorial, ed è andata come ho descritto. Il modello di sub nel tutorial è il Type VIIC, non ho ancora controllato (e non avrei mai pensato a farlo senza la tua spiegazione) se adotta un idrofono GHG, ma davo per scontato che, trattandosi di un tutorial, il funzionamento delle apparecchiature fosse stato "adattato" allo scopo, forte del fatto di averlo visto messo in pratica da stoianm. Vero è che il video risale al 2011 e lo scenario può sicuramente essere stato rielaborato dall'autore con un funzionamento diverso o più realistico. In effetti ho trovato un altro video, dove al punto 1:15:10 si capisce che il tutorial non si conclude come quello di stoianm, in immersione. Invece il sub emerge, c'è luce sufficiente per lanciare i siluri usando il periscopio. Il problema è che nella stessa versione dello scenario come missione storica è buio pesto, non potrei usare il periscopio neanche volendo. E comunque non voglio usarlo, altrimenti non potrei verificare se ho messo in pratica il metodo correttamente. Però il fatto che il tutorial si concluda diversamente da quello precedente mi fa credere che tu abbia ragione, in questa versione probabilmente il modello di idrofono adottato è cieco a prua. E se è così l'unica soluzione è, come dici, mettersi a 70° o 110° rispetto al target e aspettare. Mi chiedo allora come faccia in un altro video un giocatore in una versione "4 bearings con sub in movimento" a seguire un target che si trova davanti a lui a 5°, almeno all'inizio della missione, di giorno e con nebbia fitta. Anche questa però si conclude con l'uso del periscopio. Non mi sento particolarmente bravo. Guarda i video, prova il tutorial e la missione, vedrai che con un po' di cura nelle misurazioni, un po' di pratica che aiuta a velocizzarsi e la voglia di riuscirci la cosa è fattibile. Mi piacerebbe sapere se anche altri hanno provato a fare la missione e come è andata. Intanto, grazie per il prezioso aiuto e le chiarissime spiegazioni. luxman
  10. luxman

    TWoS - 4 bearings ...

    Ciao a tutti, da un mesetto mi sono rimesso a giocare a SH5 e ho installato la mod TWoS. Ho cominciato da zero facendo i tutorial per capirci qualcosa e divertirmi nella campagna di gioco nel modo più realistico che mi consentano le mie capacità, per ora ho superato varie volte il metodo classico del TDC e l'uso del RAOBF e disco di attacco. Ora sto cercando di fare pratica di "4 bearings", per ora il metodo da fermo, usando il tutorial della mod TWoS. Per 2 volte mi è capitato che, con il mio sub immobile a 20 metri sott'acqua pronto a lanciare i siluri a 90° del target, attendevo che l'idrofono mi leggesse le varie posizioni progressive del target fino a quella di lancio, e in entrambe le volte l'idrofonista ha perso il contatto quando mancavano 4-5 gradi alla posizione di lancio. La prima volta, col sub a -20 metri e 1000 m dalla rotta del target, ho pensato che forse ero troppo profondo. La seconda volta mi sono messo a -17 metri (come nel videotutorial di Stoianm) e 4700 m dalla rotta del target, attendevo il bearing 348° per lanciare e l'idrofonista ha perso improvvisamente il contatto a 344°. Ho atteso qualche minuto per cercare di trovare una spiegazione, o vedere se le letture riprendessero, poi per verificare sono tornato a sentire l'idrofono, e sentivo il rumore della nave muoversi davanti a me, dai 355° ai 05°, ma sotto l'indicazione della rotta nell'idrofono non appariva il "contatto" e quindi non ero in condizione di "bloccarlo" per farlo "seguire" all'idrofonista. Qualcuno sa dirmi se è un bug, o dove sbaglio?
  11. Ciao GatoClass, io davvero non so come ringraziarti. Mi hai aiutato moltissimo, levandomi tutti i dubbi su eventuali malfunzionamenti o compatibilità del gioco e mi hai messo nella condizione di godermelo al massimo delle sue (e mie) possibilità. Sei una grande risorsa per il forum, sei stato il solo a rispondere a tutti i miei quesiti e mi auguro, per tutti noi giocatori meno "dotati", che non ti passi mai la voglia di aiutarci. Ancora qualche tutorial, poi mi lancio nella campagna. Fino al mio prossimo quesito, ciao e ancora grazie. luxman
  12. Ciao GatoClass, perfetto, è l'unica soluzione. Quindi funziona proprio così, non è colpa di win10. Bene. Grazie del suggerimento, ho appena visto proprio in quella scheda che l'errore del navigatore rientra nei parametri previsti dalla mod (default 5000m - max 8000m). Quindi anche questo non dipende da win10. Sono proprio in questa situazione, ho appena reinstallato SH5 e scaricato l'sh5.exe fixato per la mod e l'ultima versione di TWoS dal sito di subsim, appunto attualmente la 2.2.17, e finora non avevo fatto partire una campagna, non avrei affondato nulla in modalità realistica, ho pensato solo a fare pratica di puntamento coi tutorial forniti dalla mod. GRAZIE !!! Solo un ultimo chiarimento: vuoi dire che, mentre sono in gioco, posso andare al desktop, lanciare JSGME e inserire o togliere Real Navigation, o altra mod a scelta? O salvare, uscire dal gioco, inserire/togliere R.N. e rilanciare il gioco?
  13. luxman

    Anomalia settaggio velocità del sottomarino

    Ciao GatoClass, meglio così, pensavo che fosse un bug del gioco. Vorrà dire che mi terrò il navigatore che ho, dopo quanto mi hai detto penso che anche provare a cambiarlo in un porto serva a poco . Molte grazie per tutti i chiarimenti che mi hai dato. luxman
  14. Ciao a tutti. Ho ripreso a giocare a fine anno scorso a SH5 su un pc con Windows 7. Mi sembrava funzionasse tutto bene, almeno con il gioco non moddato. Per la cessazione degli aggiornamenti per Win 7 sono appena passato a Win 10 pro, ho reinstallato SH5 e la mod TWoS. Ho fatto varie volte il tutorial TDC per riprendere la mano al puntamento e al RAOBF e già lì ho verificato un comportamento diverso nella posizione del sub sulla mappa: senza la "real navigation" attivata, ma con realismo alto, il navigatore mi da subito la posizione e questa mi resta sulla mappa di attacco, con la "real navigation" attivata ci metto oltre 1' ad avere la posizione e questa scompare dalla mappa di attacco dopo pochi secondi. Succede così anche a voi, è una cosa che dipende dal realismo della "real navigation"? O è un errore del gioco e devo reinstallare tutto? Vi risulta che ci siano problemi di funzionamento o compatibilità del gioco con Win 10? Ho fatto la controprova con la campagna e la "real navigation" attiva: stavolta, oltre a metterci più di 2' ad avere la posizione appena fuori dal porto di Memel in emersione, alla richiesta successiva (fatta dopo 5', ero sempre fermo e vicino alla costa) mi ha segnato la posizione nella terraferma. Per completezza di informazione aggiungo che avevo appena terminato l'automatismo per uscire dal porto e macchine ferme, ma ho visto in vari video tutorial in rete che l'automatismo (almeno nel caso del "patrol") non influisce sulla richiesta di posizione al navigatore. Proverò a togliere la "real navigation", se continua a dare errori reinstallerò tutto, sperando che il problema non sia Win10. Ringrazio tutti per i consigli o suggerimenti che vorrete darmi.
  15. luxman

    Anomalia settaggio velocità del sottomarino

    Ciao GatoClass, è sicuramente come dici, ma pensavo questo: siamo in un sottomarino fermo, io sono il capitano e do l'ordine di orientare il sub in direzione di una nuova rotta. Che deve fare il navigatore? Secondo me non dovrebbe limitarsi a girare il timone ma dovrebbe attivare i motori al minimo, quel tanto che basta per girare quasi su se stessi. Altrimenti si resta fermi nella stessa direzione. Il mio ordine è già completo così. Comunque ho sicuramente un problema di installazione o forse di compatibilità del gioco o della mod con win 10, ma è un'altra cosa e ne parlo in un altro topic. Ciao e grazie ancora. luxman
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