Jump to content
  • Utenti

    • Totiano

      Totiano 0

      Membro Consiglio Direttivo - MS*
      Joined:
      Last active:
    • Alagi

      Alagi 0

      Membro Onorario In Memoria
      Joined:
      Last active:
    • Iscandar

      Iscandar 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • Odisseo

      Odisseo 0

      Secondo Capo
      Joined:
      Last active:
    • brin

      brin 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • Marco U-78 Scirè

      Marco U-78 Scirè 0

      Membro Onorario
      Joined:
      Last active:
    • malaparte

      malaparte 0

      Moderatore Area Tematica - S*
      Joined:
      Last active:
    • danilo43

      danilo43 0

      Tenente di Vascello - MS*
      Joined:
      Last active:
    • malaspina

      malaspina 0

      Moderatore di Sezione - MS*
      Joined:
      Last active:
    • lazer_one

      lazer_one 0

      Membro Consiglio Direttivo - MS*
      Joined:
      Last active:
    • de domenico

      de domenico 0

      Tenente di Vascello
      Joined:
      Last active:
    • Alfabravo 59

      Alfabravo 59 0

      Capo di 1a Classe - MS*
      Joined:
      Last active:
    • Red

      Red 0

      Capo di 1a Classe - MS*
      Joined:
      Last active:
    • Von Faust

      Von Faust 0

      Moderatore Area Tematica - MS*
      Joined:
      Last active:
    • serservel

      serservel 0

      Tenente di Vascello
      Joined:
      Last active:
    • Massimiliano Naressi

      Massimiliano Naressi 0

      Sottocapo - S *
      Joined:
      Last active:
    • GM Andrea

      GM Andrea 0

      Membro Consiglio Direttivo - MS*
      Joined:
      Last active:
    • Lefa

      Lefa 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • old_fly37

      old_fly37 0

      Membro Onorario
      Joined:
      Last active:
    • marat

      marat 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • R.Hunter

      R.Hunter 0

      Membro Onorario
      Joined:
      Last active:
    • Charlie Bravo

      Charlie Bravo 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • sertore

      sertore 0

      Tenente di Vascello
      Joined:
      Last active:
    • canarb

      canarb 0

      Sottotenente di Vascello
      Joined:
      Last active:
    • Keltos

      Keltos 0

      Sottotenente di Vascello
      Joined:
      Last active:
    • pugio

      pugio 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • Djmitri

      Djmitri 0

      Moderatore di Sezione
      Joined:
      Last active:
    • Drakken

      Drakken 0

      Moderatore di Sezione
      Joined:
      Last active:
    • Bubbe

      Bubbe 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • Regia Marina

      Regia Marina 0

      Sottocapo - MS *
      Joined:
      Last active:

Fiach Dubh

Comune di 1a classe
  • Content Count

    105
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by Fiach Dubh

  1. Fiach Dubh

    Dubbio su RAOBF

    Buongiorno Comandanti, scrivo per un dubbio che mi è sorto l'altro giorno circa l'utilizzo del RAOBF per trovare l'AOB. Infatti, come sapete, il quarto anello dello strumento reca i valori di AOB da 0 a 90 (che prendono la metà destra della circonferenza). Mi è capitato che la misurazione ottica della nave che costituiva il mio bersaglio fosse di numero di tacche del RAOBF tale da andare oltre il massimo raffigurato (90°, per l'appunto). Ovviamente ho pensato ad un errore di calcolo ma ho rifatto i conti più e più volte ed il risultato è stato sempre lo stesso. Vi è mai capitato un caso del genere? Grazie in anticipo, FD P.S.: Tutt'altro argomento: il mio operatore sonar mi ha fatto correre per due ore (reali, non di gioco) dietro a un mercantile che si è poi rivelato una balena… Ma dopo più di un anno di guerra neanche un biologico sa riconoscere?!? :-)
  2. Fiach Dubh

    Dubbio su RAOBF

    Ciao Comandante, hai ragione, avevo dimenticato questa possibilità che certamente ora utilizzerò per prolungare la mia immersione… il problema è che se questi non se ne vanno - cioè, per meglio spiegarsi: se l'AI è programmata in modo tale che i caccia non ti mollano finché sei sotto ping, non importa quanto ti allontani e quanto tempo passi, prima o poi l'O2 finirà comunque… e secondo me siamo pienamente in modalità Hunter/Killer che, vista l'epoca, mi pare un po' una forzatura… Speriamo bene anche perché, se mi affondano e devo ricominciare la campagna, mi sa che non attaccherò più un convoglio! (e sarebbe un peccato perché toglierebbe molto al realismo…) F.
  3. Fiach Dubh

    Dubbio su RAOBF

    Tranquillo, io intanto sto sperimentando (nella campagna Happy Times) alcuni altri inconvenienti, che nel frattempo riporto: Caccia a convoglio (grande): dopo numerose manovre di avvicinamento (dovute alla mia proverbiale incapacità di calcolare una rotta di intercettazione precisa… ahem ) riesco a portarmi sulla rotta del suddetto convoglio. In immersione inizio le manovre per "scivolare" oltre i caccia di scorta sui fianchi, ma dopo un po' le macchine si fermano e non c'è verso di farle ripartire (livello batterie 98% comunque). Alla fine, essendo rimasto bloccato come un turacciolo n balia della corrente, non ho potuto far altro che lasciar sfilare le navi e, quando erano ormai lontane, riemergere. Fortunatamente in emersione le macchine sono ripartite e hanno ripreso a funzionare regolarmente sia diesel che elettrico (finora) Altro attacco a convoglio (grande): riesco fortunosamente a centrare due bersagli (due siluri a segno, uno dud e uno cannato) che regolarmente affondano. Inizio quindi l'evasione secondo il collaudato metodo illustrato anni fa da (se non sbaglio) Stoianm1, e da me sempre applicato con discreto successo: allontanamento dal "cerchio della morte") in direzione divergente da quella del convoglio e, quando le navi di scorta arrivano a una distanza media (entro i 3.000 mt.), immersione silenziosa. Preciso che la profondità era di 180 mt. Ora, normalmente, subivo attacchi ripetuti ma manovrando in modo acconcio e decorso un certo periodo di tempo rimanendo in vita, le navi di scorta alla fine mollavano l'osso per ricongiungersi al convoglio che nel frattempo si allontanava. Ma da ultimo: non solo le navi non tornano al convoglio, ma ovviamente chiamano anche rinforzi, perché dopo un giorno (di gioco e tante tante ore di tempo reale, dato che la compressione temporale in questi casi la uso mooolto parsimoniosamente) ho 5 (cinque) navi sopra di me cosa ancora peggiore, le navi non cacciano nel modo che conoscevo (siamo nel '41!) ma sembrano in modalità hunter/killer, con una nave che resta a distanza pingando e le altre che vengono dirette da questa e scaricano bombe di profondità come coriandoli Ora le navi hanno finito le cariche, ma sono sempre sopra di me e continuano a pingare: non c'è modo in cui sfuggire a 5 avversari in questo modo: ho ancora abbastanza energia ma l'ossigeno prima o poi si esaurirà… Purtroppo su subsim ho visto che si tratta di una problematica sperimentata anche da altri, a voi capita? Un saluto e in bocca al lupo per gli esami!! Fiach
  4. Fiach Dubh

    Un problema nuovo...

    Buonasera Comandanti, fermate le macchine! Credo di aver risolto. Su un forum Ubisoft ho probabilmente trovato la risposta: pare si tratti di un bug conosciuto e mai fixato, che porta al freeze quando si clicca sull'icona del Captain's Log dopo aver affondato una nave nostra o alleata. Penso che possa essere così in quanto le navi che ho affondato battevano bandiera Francese in un momento in cui la Francia era occupata. Errore mio ma pensavo che le navi "Francesi Amiche" (cioè della Repubblica di Vichy) battessero l'altra bandiera con fregio centrale che si trova nei documenti di bordo... evidentemente invece tutte le navi francesi sono considerate naviglio alleato. Un saluto a tutti e sempre buona caccia! Fiach __________________________________________________ Buongiorno Comandanti, dal momento che il nostro amato SHV no cessa mai di stupire e quando si pensa di essere comodamente indirizzati in una campagna difficile sì, ma dal funzionamento liscio ci riporta subito alla realtà, vi illustro un brutto inciampo in cui sono incorso ieri. Riuscito a startare la seconda campagna, Happy Times, ho portato a termine le prime tre missioni. All'inizio della quarta, poco fuori Lorient, mi imbatto in due mercantili (uno piccolo e uno medio) battenti bandiera francese. Trattandosi pertanto di bersagli legittimi e non volendo sprecare preziosi siluri all'inizio della missione per bersagli non propriamente "succosi", li attacco in superficie con il cannone. Affondati entrambi, mi rimetto in rotta e voglio verificare negli obiettivi di missione il quadrante che devo pattugliare: clicco sull'apposita icona nella schermata della mappa e BANG. Tutto si blocca, l'immagine è freezata, il mouse inamovibile e non si riesce neanche a passare ad altra schermata con ALT+TAB. Ho anche aperto "Gestione Attività" con Ctrl+Alt+Canc ma non è stato possibile raggiungere la finestra: il PC è rimasto pervicacemente fisso sulla schermata immobile di SHV. Ok, capita a volte. Ho spento il PC, l'ho riattivato e ho rilanciato SH, interessando nel contempo una buona parte dei santi del calendario, ma - ricaricata la missione dove si era interrotta (fortunatamente subito prima degli affondamenti c'era stato un salvataggio automatico) - il risultato è stato ancora il medesimo: non appena si clicca sull'icona degli obiettivi tutto si blocca e devo riavviare. Ho provato altre 2 volte (coinvolgendo, come potete immaginare, anche il calendario ortodosso) con lo stesso risultato, poi ho dovuto smettere perché il PC ha cominciato a fare le bizze (il monitor non ha dato più segni di vita finché non ho spento, scollegato i cavi ed atteso una mezz'ora prima di riprovare ad accendere). E' fenomeno conosciuto, o qualcuno di voi l'ha sperimentato? E, soprattutto, qualcuno può indicare una soluzione? Mi dispiacerebbe oltremodo rimanere bloccato proprio quando la campagna si andava sviluppando, dopo tanti tentativi per farla partire… Come sempre, grazie in anticipo per l'aiuto, un saluto e buona caccia! Fiach
  5. Fiach Dubh

    Dubbio su RAOBF

    Grazie, gentilissimo come sempre! Allora attendo la tua precisazione e speriamo che possa capirla!! Per quanto riguarda l'ultima formula l'ho testata e, come previsto, è assolutamente cannata… Probabilmente, come dici tu, manca un pezzo... Buona giornata, Fiach
  6. Fiach Dubh

    Dubbio su RAOBF

    Mmmm…. non credo, quando uso IL RAOBF uso sempre l'ingrandimento massimo. Comunque non è una cosa grave, e magari ho effettivamente fatto qualche errore di misurazione... Parlando di AOB, però, nel frattempo mi sono sorte altre due domande che, sempre sperando di non essere troppo scocciante, "lancio" comunque nell'arena: 1) Tra i documenti utilizzabili c'è la tavola Target AOB Assesment (mi pare il nome sia questo): nella parte superiore ci sono le rappresentazioni grafiche dei vari AOB (con intervalli di 5°), in quella inferiore c'è una doppia scala graduata, sopra l'AOB da 0° a 90°, sotto una scala numerica da 1 a 100. Si tratta - a mio avviso - di uno strumento utilissimo che dà valori di AOB estremamente accurati. Per chi eventualmente non lo sapesse, la tavola si utilizza nel seguente modo si calcola il rapporto tra lunghezza reale e l'altezza dell'albero di maestra della nave bersaglio (R) si calcola il rapporto tra la lunghezza ottica della nave (in tick del RAOBF) e altezza ottica del mast (O) si calcola il rapporto R/O e si moltiplica per 100, ottenendo un valore tra 1 e 100 si cerca sulla parte inferiore della doppia scala il numero ottenuto e in corrispondenza di questo, sulla parte superiore, si trova l'esatto AOB Fin qui tutto chiaro: il problema è che, da come ho letto, ci sono dei casi in cui, invece del valore ottenuto, occorre calcolare 180 - Valore ottenuto. Il primo calcolo si deve utilizzare quando la nave viaggia verso di noi e il secondo quando si allontana? E, se sì, devo osservare l'inclinazione dello scafo (prua verso il sottomarino o dalla parte opposta)? Non so se sono stato abbastanza chiaro ma sono un po' confuso a riguardo 2) Ho letto su un forum la seguete formula: AOB = 180-Bearing. E' possibile? Mi sembra un po' troppo semplice, è una formula con una valenza matematica? Comunque domani che è sabato la voglio provare "sul campo"... Un saluto, Fiach
  7. Fiach Dubh

    Problemone! Cambio Campagna

    Buongiorno Sig.ri Comandanti, sono alle prese con un bel problema, a quanto pare orginato da TWoS. Arrivato infatti alla fine della Campagn Coastal Waters, compare - coe saprete - un segnale sulla mappa ed una nuova missione che si chiama, se non erro, ordini di trasferimento. La spiegazione della missione è semplice, proseguire le attività fino alla data X, poi fare rotta sul porto ma non attraccare prima della data Y. Il problema è che, durante il viaggio di trasferimento, arriva il messaggio che la missione per il cambio di Campagna non si è nizializzata. Ci viene detto di salvare, ricaricare e riprovare, ma a me non pare che questa procedura dia alcun effetto. Che voi sappiate è cosa normale e devo solo continuare a ricaricare e sperare che prima o poi la missione si avvii oppure sono vittima di qualche bug invalidante? Grazie, cme di consueto, per ogni aiuto che potrete darmi. Buona caccia, Fiach
  8. Fiach Dubh

    Problemone! Cambio Campagna

    Confermo che tutto sembra filare liscio, a parte una percentuale di dud torpedoes da far bestemmiare San Francesco (già ci prendo pochino, quando poi 2 siluri su 2 impattano senza esplodere… ma penso che sia un'esperienza comune a tutti ). Ho finito un paio di missioni, compresa l'infiltrazione di una spia a Derry, in Irlanda. Ora spero che il problema non si ripresenti quando (se) finirò Happy Times e dovrò passare alla prossima. Grazie comunque per il tentativo! Fiach
  9. Fiach Dubh

    Problemone! Cambio Campagna

    Ciao C.te Von Faust, nel ringraziarti ancora per la tua disponibilità ti comunico che mi sono avventurato nella soluzione proposta da VDR1981 e, a quanto pare, ha funzionato! . sono di nuovo in mare con la missione di pattugliare il nord atlantico ed intercettare un convoglio affondando almeno 2 navi (speriamo...). Nonostante nel briefing mi sia stato comunicato il trasferimento a Lorien, sono comunque partito da Wilhelmshaven il che, in linea di realismo, mi sembra assolutamente coerente. Suppongo che, una volta terminata la/e missione/i affidatemi mi verrà comunicato di attraccare a Lorient... Se ci sono imprevisti mi faccio vivo, grazie ancora! Fiach
  10. Fiach Dubh

    Problemone! Cambio Campagna

    Grazie Comandante, sei una sicurezza!
  11. Fiach Dubh

    Problemone! Cambio Campagna

    Signori Comandanti, buongiorno e bentrovati! Spero che abbiate attraversato tutti questo buoio periodo nel modo migliore, e di trovarvi tutti in buona forma fisica e spirituale. Mi riaggancio a questo topic perché, durante il periodo del lock-down, ho più volte tentato di venire a capo del mio problema, problema che mi ha - devo dire - veramente rovinato il sublime piacere di solcare le acque dell'Atlantico fruendo della meravigliosa Mod TWoS. Per quanto abbia ricaricato vecchi salvataggi, ho continuato a ricevere messaggi di "non attivazione della nuova Campagna". ignorandoli ed attraccando alla base, non ottengo ordini di missione, per cui sono condannato in un "loop temporale" che mi permette di utilizzare solo la campagna Coastal Waters... Da ultimo, sono riuscito a scovare l'escamotage che riporto in calce, proposto da VDR1981 su Subsim: La domanda è (dal basso della mia rinomata e cronica ignoranza informatica): a vostro avviso è una cosa sensata? O rischio di spu******e tutta l'installazione? Cosa diavolo è il cheat "silentotto"? Vi ringrazio in anticipo per le vostre opinioni. Fiach Quote: SH5 campaign progress workaround 1. Replacing files - Make your best speed to your home port, end patrol there and make a manual gamesave when you enter the bunker. Note the time of gamesave creation, we will call this one "Last CW bunker save"... - Then, exit to main menu and start new campaign in which you wish to continue your career using "silentotto" cheat (in this case Happy Times). Again, make a manual gamesave when you enter the bunker, we will call this one "New HT save"...Exit to main menu and minimize/alttab the game... - Now, go to your SH5 SaveGames folder and locate your "New HT save". In it, you will find folder named "Campaign-2019-xx-xx_xxxx" with 4 files in it (sometimes there will be only 3 files in it): Campaign.cfg CampaignMission.mis CampaignProgress.cfg CampaignMission.tsr - Copy these files from your "New HT save" and paste them to an equivalent location in your "Last CW bunker save", overwrite and replace all files. Now, all necessary campaign files are replaced and we are almost done. The only thing left to do is to edit our flotilla settings located in CareerTrack.upc file. Note that flotilla settings are not necessary for Coastal Waters to Happy Times transfer because both campaigns features the same 2nd Flotilla (or for example PB to TP to FY transfer, 9th Flotilla)... 2. Flotilla settings - Open with notepad CareerTrack.upc file located in your recently modified "Last CW bunker save" and you will find there these lines responsible for flotilla settings: Code: [CareerTrack 1] ID=IDCareerTrack1 [CareerTrack 1.CareerStatusHeader] ID=ID UserPlayerNameDisplayable=Cpt.Kurtz CareerOptionsDate=1939-08-31 13:00:00 [CareerTrack 1.CareerStatusLast] ID=ID Reason=CSS_LastStatus NameDisplayable=NULL CurrentDate=1939-09-29 17:36:57 UniqueID=3957285610582654 Title=NULL Text=NULL EntryStatus=0 PlayerRankAchieved=Captain-Rank-10 PlayerCurrentLastPromotionDateTime=1939-08-31 13:00:00 CurrentSDepartureDescription=979352,6.42534e+006,180.777 CurrentDifficulty=Realistic ... ...
×