Navigare richiede competenza professionale, bagaglio di esperienza, attenzione. Nella fattispecie si parla di "navigazione di precisione" (ingresso/uscita dai porti, navigazione sottocosta o in presenza di secche e bassi fondali). Questo termine indica uno stato di approntamento rinforzato rispetto ad una navigazione in mare aperto. Per tanto l'organizzazione prevede una pianificazione della navigazione accurata sia su sistemi tradizionali (carta nautica e pubblicazioni nautiche) che elettronica (gps, ecdis, radar con parellel index). La navigazione sottocosta non può essere frutto di IMPROVVISAZIONE, la pianificazione è frutto di uno studio approfondito della documentazione nautica e di un progetto presentanto dall'Ufficiale di Rotta al Comandante che lo approva.
In fase di esecuzione si dovrà tener conto di tre fattori; ambientale, contingente e geografico.
Fattore AMBIENTALE per ciò che riguarda gli effetti meteo-marini che per una nave con poco pescaggio e strutture imponenti (vere e proprie vele artificiali) sono da tener conto. E' necessario inoltre considerare il lento moto e le caratteristiche evolutive (almeno 1000mt di avanzo a una velocità di 3 nodi).
Il fattore CONTINGENTE riguarda le normative portuali, comunicazioni con le autorità portuali, il traffico marittimo locale, schema di separazione di navi in transito ecc.
Fattore GEOGRAFICO, comformazione della costa, segnali, pericoli e bassi fondali che devono essere evidenziate sulla carta nautica con inchiostro rosso.
Per prevenire le emergenze sono impiegati in modo prioritario la "navigazione a vista" che non è intesa, lasciatemi passare il termine... "a uecchie", ma con l'occhio umano, per mezzo di rilevamenti ottici e verifica elettronica (GPS E RADAR).
Ovviamente in queste circostanze il posto del Comandante è in plancia.
La mia sensazione è che non sia stato rispettato il metodo e le linee guida base con cui un Comandante prepari la navigazione. L'esecuizione la conosciamo tutti anche se la dinamica e la scelta del lato di accostata verso il porto non mi sono chiare, in considerazione dell'accostata a sinistra (verso costa) con poca acqua e margine di manovra ...
Una preghiera per chi non c'è più. RIP.