Vai al contenuto
  • Utenti

    • Totiano

      Totiano 0

      Membro Consiglio Direttivo - MS*
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Alagi

      Alagi 0

      Membro Onorario In Memoria
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Iscandar

      Iscandar 0

      Capo di 1a classe
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Odisseo

      Odisseo 0

      Secondo Capo
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • brin

      brin 0

      Capo di 1a classe
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Marco U-78 Scirè

      Marco U-78 Scirè 0

      Membro Onorario
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • danilo43

      danilo43 0

      Tenente di Vascello - MS*
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • malaparte

      malaparte 0

      Moderatore Area Tematica - S*
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • malaspina

      malaspina 0

      Moderatore di Sezione - MS*
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • lazer_one

      lazer_one 0

      Membro Consiglio Direttivo - MS*
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Alfabravo 59

      Alfabravo 59 0

      Capo di 1a Classe - MS*
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Massimiliano Naressi

      Massimiliano Naressi 0

      Sottocapo - S *
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Red

      Red 0

      Capo di 1a Classe - MS*
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Von Faust

      Von Faust 0

      Moderatore Area Tematica - MS*
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • serservel

      serservel 0

      Tenente di Vascello
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • GM Andrea

      GM Andrea 0

      Membro Consiglio Direttivo - MS*
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Lefa

      Lefa 0

      Capo di 1a classe
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • old_fly37

      old_fly37 0

      Membro Onorario
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • marat

      marat 0

      Capo di 1a classe
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • R.Hunter

      R.Hunter 0

      Membro Onorario
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Charlie Bravo

      Charlie Bravo 0

      Capo di 1a classe
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • sertore

      sertore 0

      Tenente di Vascello
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • canarb

      canarb 0

      Sottotenente di Vascello
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Keltos

      Keltos 0

      Sottotenente di Vascello
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • pugio

      pugio 0

      Capo di 1a classe
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Djmitri

      Djmitri 0

      Moderatore di Sezione
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Drakken

      Drakken 0

      Moderatore di Sezione
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Bubbe

      Bubbe 0

      Capo di 1a classe
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Regia Marina

      Regia Marina 0

      Sottocapo - MS *
      Iscritto
      Ultima Attività:

segnalatore

Comune di 2a classe
  • Numero contenuti

    30
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su segnalatore

  • Compleanno 23/01/1966

Profile Information

  • Gender
    Male
  • Location
    TARANTO

segnalatore's Achievements

  1. segnalatore

    Plancia Segnali

    http://foto.libero.it/fransi66/mie-foto/2017-02-22-10.45.29/
  2. segnalatore

    Plancia Segnali

    Buona sera Argo 75,,, ho delle novità, sono stato al magazzino bandiere nel vecchio arsenale di Taranto dove opera un veterano civile che andrà in pensione tra qualche giorno... è una memoria storica... bene, ho trovato il gemello esposto su un baule d'epoca. Il segnalatore gli fu donato da un operaio del capannone elettricisti alla fine degli anni 70, mi ha detto che all'epoca stavano distruggendo i materiali in disuso utilizzati durante l'ultima guerra. Erano accantonati nel ricovero bunker di protezione antiaereo. Ambedue siamo rimasti di stucco... io nel trovare il gemello e lui convinto che fosse l'unico ad esserne in possesso. Insieme ci siamo recati al museo artigianale in arsenale e il custode ci ha riferito che vide tempo fa delle monografie con disegni simili al nostro apparato. La ricerca continua... grazie per la risposta. saluti. .... dimenticavo, mi ha detto che tutto ciò che costruivano le maestranze dello Stabilimento (artigianalmente) non riportava alcuna targhetta...
  3. segnalatore

    Plancia Segnali

    Buona sera, ho acquistato ad un mercatino questo elettrosegnalatore d'epoca, è meccanicamente perfetto... la parte elettrica con predisposizione completa (manca solo la lampadina) ... tasto agevolissimo per la trasmissione morse a lampi di luce... un gioiellino. Non riesco a risalire a epoca ... secondo voi è stato utilizzato sulle navi della R.M.? Ho scoperto proprio adesso che ha una predisposizione a molla per installare una candela in mancanza di energia elettrica... vorrei un vostro parere... grazie. http://foto.libero.it/fransi66/Foto-profilo/2017-02-19-20.45.00/ http://foto.libero.it/fransi66/Foto-profilo/2017-02-19-20.43.45/ http://foto.libero.it/fransi66/Foto-profilo/2017-02-20-09.24.13/
  4. Scusate, forse non è la discussione giusta ma per caso ho letto Palma e visto che in quel cimitero c'era anche lei mi viene a mente...Nel 2005 durante un ripianamento per caso la ritrovai, mi soffermai a lungo a guardarla, una passata di rullo grigio chiaro, una lucidata a quelle lettere d’ottone sul giardinetto… la volevo risorta la corvetta l’Aquila. Fu un emozione mista alla tristezza. Ci sono tornato qualche giorno fa, inaspettatamente, il mio pensiero è corso subito a lei... come se fosse per una persona che non c’è più sono andato ancora a cercarla … Una volta sul posto, a differenza del 2005, non più due ma solo una corvetta alla mia vista… l’Alcione. Rattristato e deluso stavo per andare via ed invece mi sono incamminato oltre fino a scorgerla adagiata su un fianco … pochi secondi, occhi chiusi e nel silenzio... … ALARUM VERBERA NOSCE..
  5. segnalatore

    1° Raduno Equipaggi Nave Ardito

    ...è una delle poche cose "tradizionali" che resistono, chi partecipa a montare la tenda dello sceicco con le sue cortine, bandiere, astamina colorate, fanali e addobbi sa cosa significa rientrare a notte fonda per smontare tutto e rimettere ordinatamente nelle cale il materiale di rappresentanza... sarà faticoso ma è sempre bella.
  6. A cosa stai pensiando?

  7. segnalatore

    Naufragio Costa Concordia 13.01.2012

    A bordo delle navi militari le comunicazioni hanno un importanza vitale. Nella fattispecie per mezzo della ROC (rete ordini collettivi) sono emessi dalla plancia tutte le informazioni necessarie per essere aggiornati o attenersi a particolari disposizioni. Una comunicazione tipo "attenzione all'accostata" permette a chi in quel momento opera con attrezzi o con liquidi caldi (es. olio da cucina) di predisporsi a prevenire eventuali pericoli. Una collisione imminente è anticipata da una chiamata di EMERGENZA e dalla procedura "agguanta". Tutto ciò servirebbe per prepararsi in brevissimo tempo al probabile urto e prevenire danni maggiori alla propria persona. Immediatamente a seguire l'ordine di chiusura della portelleria stagna (al di sotto del ponte di sicurezza fondamentale) e l'ordine di effettuazione delle ronde ai locali. Squadre antifalla e anticendio pronte ad intervenire. Non conosco le procedure per le compagnie e flotte da crociera in argomento, effettuare una comuncazione in almeno 3 lingue a diverse generazioni di passeggeri (bambini e anziani in primis) metterebbe tutti a conoscenza della realtà (paura... panico), ciò mi preoccuperebbe relativamente solo in caso di presenza di un equipaggio addestrato e pronto ad affrontare l'emergenza.
  8. segnalatore

    Naufragio Costa Concordia 13.01.2012

    Navigare richiede competenza professionale, bagaglio di esperienza, attenzione. Nella fattispecie si parla di "navigazione di precisione" (ingresso/uscita dai porti, navigazione sottocosta o in presenza di secche e bassi fondali). Questo termine indica uno stato di approntamento rinforzato rispetto ad una navigazione in mare aperto. Per tanto l'organizzazione prevede una pianificazione della navigazione accurata sia su sistemi tradizionali (carta nautica e pubblicazioni nautiche) che elettronica (gps, ecdis, radar con parellel index). La navigazione sottocosta non può essere frutto di IMPROVVISAZIONE, la pianificazione è frutto di uno studio approfondito della documentazione nautica e di un progetto presentanto dall'Ufficiale di Rotta al Comandante che lo approva. In fase di esecuzione si dovrà tener conto di tre fattori; ambientale, contingente e geografico. Fattore AMBIENTALE per ciò che riguarda gli effetti meteo-marini che per una nave con poco pescaggio e strutture imponenti (vere e proprie vele artificiali) sono da tener conto. E' necessario inoltre considerare il lento moto e le caratteristiche evolutive (almeno 1000mt di avanzo a una velocità di 3 nodi). Il fattore CONTINGENTE riguarda le normative portuali, comunicazioni con le autorità portuali, il traffico marittimo locale, schema di separazione di navi in transito ecc. Fattore GEOGRAFICO, comformazione della costa, segnali, pericoli e bassi fondali che devono essere evidenziate sulla carta nautica con inchiostro rosso. Per prevenire le emergenze sono impiegati in modo prioritario la "navigazione a vista" che non è intesa, lasciatemi passare il termine... "a uecchie", ma con l'occhio umano, per mezzo di rilevamenti ottici e verifica elettronica (GPS E RADAR). Ovviamente in queste circostanze il posto del Comandante è in plancia. La mia sensazione è che non sia stato rispettato il metodo e le linee guida base con cui un Comandante prepari la navigazione. L'esecuizione la conosciamo tutti anche se la dinamica e la scelta del lato di accostata verso il porto non mi sono chiare, in considerazione dell'accostata a sinistra (verso costa) con poca acqua e margine di manovra ... Una preghiera per chi non c'è più. RIP.
  9. segnalatore

    La Plancia E La Sala Motori

    Tutto molto bello, ogni vostro pensiero rivolto verso quella frase mi colpisce. Io non sono la Plancia... ci mancherebbe, sono un Segnalatore che vive la Plancia che sono gli occhi della nave, la COC è il cervello. Posso solo dire e non sono l'unico, che porto il massimo rispetto verso il Sistema Nave, per quello che danno alla Nave e all'Equipaggio. Imparo sempre qualcosa da loro, sono coesi, sono coraggiosi e sempre pronti. Loro vigilano per noi ogni giorno, in porto e in mare, loro sono il cuore.
  10. segnalatore

    La "forza" Della Bandiera

    SMD G 106 ART. 58 La Bandiera di combattimento delle unità navali è spiegata in combattimento ed è alzata al picco a mezzo di una sagola di acciaio - omissis-. Essa può essere anche alzata, quando ordinato, durante la cerimonia di consegna della Bandiera di Combattimento ad altre unità navali allorquando presente a bordo il Presidente della Repubblica. Signori Comandanti, in pratica è unica a bordo, è donata da Associazioni Nazionali, è di tessuto pregiato in seta e si compone del solo drappo con emblema (da un lato tricolore e dall'altro le quattro repubbliche marinare), custodita nell’apposito cofano è costituito da una freccia, un drappo, una fiamma, un’asta, un nastro azzurro e cordone dorato annodato superiormente al drappo. Questo Stendardo deve scendere da bordo con una scorta come previsto dalla smd g 106. Quando necessario viene portato a terra occultato (esempio il 2 giugno in occasione della parata a Roma). E' conservata in una teca di fianco al camerino del comandante. Immaginate con quanta cura è maneggiata dovendo durare per oltre 30 anni. Il fiduciario della custodia e controllo è il Capo Segnalatore. Cordiali saluti a tutti.
  11. Si, come dimenticare quel giorno, andai a casa felice, la mia licenza in tasca per trascorrere la Santa Pasqua in famiglia, uscii con gli amici e mi ritirai intorno l'una di notte. Trovai le luci accese, mia madre nascose le sue lacrime, la guardai preoccupato... c'era la mia borsa in telo nera appoggiata in corridoio...: "Hanno chiamato da bordo, devi partire, non so per dove, hanno detto di portarti tutto". Non esistevano i telefonini, mi caricai e mi avviai verso l'arsenale vecchio, con il ponte delle 05.00 uscimmo da Taranto e dirigemmo per l'area di operazioni. Ancora sfoglio tra le mie mani quel testo del messaggio. DIRIGIRE MASSIMA VELOCITA' SOSTENIBILE ACQUE ANTISTANTI LIBIA. Eravamo già in mare e mia madre non sapeva ne dove andavo e ne quando tornavo...
  12. segnalatore

    Quizz Foto: Unità Militari

    è turca?
  13. Colgo l'occasione per salutare gli amanti di questo argomento e mostrarvi una bellissima foto del cofanetto, donato dall'Equipaggio al Comandante, contenente la Fiamma che per un anno ha sventolato, giorno e notte e in qualsiasi condizione meteo-marina. Saluti.
×
×
  • Crea Nuovo...