Vai al contenuto
  • Utenti

    • Totiano

      Totiano 0

      Membro Consiglio Direttivo - MS*
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Alagi

      Alagi 0

      Membro Onorario In Memoria
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Iscandar

      Iscandar 0

      Capo di 1a classe
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Odisseo

      Odisseo 0

      Secondo Capo
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • brin

      brin 0

      Capo di 1a classe
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Marco U-78 Scirè

      Marco U-78 Scirè 0

      Membro Onorario
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • danilo43

      danilo43 0

      Tenente di Vascello - MS*
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • malaparte

      malaparte 0

      Moderatore Area Tematica - S*
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • malaspina

      malaspina 0

      Moderatore di Sezione - MS*
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • lazer_one

      lazer_one 0

      Membro Consiglio Direttivo - MS*
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Alfabravo 59

      Alfabravo 59 0

      Capo di 1a Classe - MS*
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Massimiliano Naressi

      Massimiliano Naressi 0

      Sottocapo - S *
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Red

      Red 0

      Capo di 1a Classe - MS*
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Von Faust

      Von Faust 0

      Moderatore Area Tematica - MS*
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • serservel

      serservel 0

      Tenente di Vascello
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • GM Andrea

      GM Andrea 0

      Membro Consiglio Direttivo - MS*
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Lefa

      Lefa 0

      Capo di 1a classe
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • old_fly37

      old_fly37 0

      Membro Onorario
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • marat

      marat 0

      Capo di 1a classe
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • R.Hunter

      R.Hunter 0

      Membro Onorario
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Charlie Bravo

      Charlie Bravo 0

      Capo di 1a classe
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • sertore

      sertore 0

      Tenente di Vascello
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • canarb

      canarb 0

      Sottotenente di Vascello
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Keltos

      Keltos 0

      Sottotenente di Vascello
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • pugio

      pugio 0

      Capo di 1a classe
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Djmitri

      Djmitri 0

      Moderatore di Sezione
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Drakken

      Drakken 0

      Moderatore di Sezione
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Bubbe

      Bubbe 0

      Capo di 1a classe
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Regia Marina

      Regia Marina 0

      Sottocapo - MS *
      Iscritto
      Ultima Attività:

diplodoco

Comune di 1a classe
  • Numero contenuti

    187
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su diplodoco

Profile Information

  • Gender
    Male
  • Location
    ...ova
  • Interests
    aerei
    navi
    foto

diplodoco's Achievements

  1. diplodoco

    Nave cisterna Simeto

    Una vicenda simile è quella della nave Tevere, ma si tratta di cosa di molti anni fa...almeno più di venti, venne costruito il solo scafo e poi i lavori si fermarono...dubito che il Simeto di oggi sia quella costruzione.
  2. diplodoco

    Nave cisterna Simeto

    Il 1 gennaio 2020 risulta entrata in servizio la cisterna Simeto. Per me si tratta di novità, dato che mi pare che la precedente Simeto risultava ceduta alla Tunisia e d'altro canto, non sapevo che la M.M. avere ordinato una nuova cisterna. Qualcuno sa qualcosa di più?
  3. diplodoco

    Nave Brasil

    E' in arrivo al porto di Genova, la nave militare brasiliano "Brasil".
  4. diplodoco

    Fremm Alpino

    Invece che le foto, mi è passata per le mani questa "relazione" sulla visita a bordo dell'Alpino (si può trovare anche s FB sulle pagine di R. Briata.visita alla FREMM ALPINO "Dal 27 giugno a 1° luglio a Genova c’è stato un importante evento, il Genoa Shipping Week, con convegni, tavole rotonde e visite. Ho partecipato ad uno di questi, visitando la Fregata Fremm Alpino, della Marina Militare, aperta al pubblico dal 27 al 29 giugno 2017. L’attuale Fregata Fremm Alpino sostituisce la precedente, sempre con lo stesso nome, in servizio dal 1967 al 2006, che era stata costruita con tipologia completamente differente da quella attuale, dato che aveva molti ponti aperti e non chiusi come lo è ora. Si tratta di una Fregata Antisommergibile, costruita nel 2012 ai Cantieri del Muggiano e a Riva Trigoso, da Fincantieri, e varata nel 2014. Ha un dislocamento di 6.900 t., lunga 144,7 m., larga 19,70 m., e pescaggio 5 m., con 145 membri di equipaggio. La Fregata Fremm Alpino l’ho visitata il giorno 28. Dalla Stazione FS di Genova Principe scendo verso la Stazione Marittima, che dista pochi metri, e al punto di controllo d’accesso attendo, insieme ad altri visitatori, una mezzoretta l’arrivo degli ufficiali della Fregata che ci hanno accompagnato per tutto il tempo. Tengo a precisare che l’area della Stazione Marittima, a seguito dell’attentato di Parigi di novembre 2015, è off-limits tranne per gli addetti e per chi si reca in crociera. Arrivati gli ufficiali, inizia il percorso dentro la Stazione Marittima e a Ponte dei Mille, giungendo presso la Fregata Fremm Alpino, dove veniamo sottoposti ai dovuti controlli per motivi di sicurezza. Dopodiché saliamo a bordo della stessa, direttamente sulla pista d’atterraggio dell’elicottero: l’ufficiale ci spiega il suo utilizzo e come viene trainato nell’apposita rimessa tramite carrello teleguidato. Si entra poi in coperta, con visita all’ingresso vero e proprio della Fregata, dove noto subito la tabella in ottone con i nomi degli ufficiali che sono a bordo o no, indicati da apposite levette; sempre lì, guardo con attenzione le cime degli ormeggi ben allineate e legate. Proseguendo la visita in coperta, ci mostrano i due gommoni in dotazione, di diverse dimensioni, molto imponenti che raggiungono grandi velocità, con tutte le dotazioni di bordo, che vengono calati in acqua tramite gru, ai lati della Fregata, con le aperture a saracinesca che si vedono bene anche fuori. La visita prosegue nei corridoi, per quello che è consentito fare vedere ai visitatori per motivi di sicurezza, dove noto subito quanto siano migliorate e all’avanguardia le postazioni di primo soccorso con le sue attrezzature, che si conclude presso l’area pranzo e cena dei membri dell’equipaggio con la sala pranzo e le cucine, tutto in acciaio tirato a lucido. Finalmente si arriva al cuore della nave (è vero che dovrebbe essere la sala macchine) ed è quello della plancia, dove si decidono le sorti della fregata e di quello che la circonda all’esterno. Le plance delle navi, civili e militari, al giorno d’oggi sono completamente diverse da quelle di qualche anno fa. Le precedenti erano in metallo o legno, ricche di ottoni, e con il classico timone al centro. Quelle di oggi sono modernissime e assomigliano a quelle che si vedono nei film di fantascienza, con monitor, computer, tutto all’insegna dell’elettronica e dell’informatica, e il timone è sostituito da una semplice cloche. Sempre in plancia, naturalmente, c’è anche il tavolo per consultare le carte nautiche, utile in caso di black-out, come ha ammesso l’ufficiale che ci ha guidato nella visita, e dietro c’è la sala contenente le carte nautiche. La visita si conclude sul ponte, che sono solo due, nel quale ci illustrano le casse dove vengono tenute le bandiere segnalatrici e di comunicazione, le mitragliatrici della Breda Meccanica di Brescia, due per lato, e quattro rampe per i siluri. Nel frattempo ho avuto occasione di ampliare il discorso della storia delle fregate italiane con una donna ufficiale, che si è rivelato molto interessante. Ella mi ha fatto subito notare come sono diverse rispetto a quelle costruite negli anni ’60 del ’900, con la scomparsa degli ottoni, dei ponti che sono stati ridotti al minimo per motivi di sicurezza, e che la forma delle fregate è cambiata diventando più spigolosa. Conclusa la visita con ringraziamenti per l’accoglienza, l’ufficiale accompagnatore ci riporta all’ingresso della Stazione Marittima, e qui c’è stato un fatto che merita di essere descritto. Al momento dei saluti, un signore che faceva parte del mio gruppo di visitatori ha chiesto all’ufficiale dove andranno quando molleranno gli ormeggi a Ponte dei Mille, e alla risposta che la destinazione erano le coste della Libia, il signore stesso ha avuto un sussulto, dicendo che il compito della Marina Militare è quello di fare i respingimenti, e vedendo l’ufficiale visibilmente imbarazzato, ho posto fine a questa amichevole schermaglia raccontando di come lavorano all’Istituto Idrografico della Marina in merito alle temperature delle acque del Mediterraneo, strettamente collegato all’accoglienza dei presunti profughi, e per tutta risposta l’ufficiale mi ha abbracciato. Al signore in questione ho solamente spiegato che la Marina Militare (purtroppo) deve rispondere al Governo che c’è al potere al momento, e qui si è chiusa o quasi la conversazione. Postilla finale personale. Grazie alla chiacchierata con la donna ufficiale, parlando di fregate, le avevo anche raccontato la mia breve permanenza alla Spezia, nel 1988-89 (non ricordo bene l’anno), terminata subito perché mi hanno messo in congedo permanente per motivi fisici, e pensando a quelle giornate che ho passato, se non avessi questo problema, dato che mi affascinava moltissimo, probabilmente mi sarei fermato, compiendo ovviamente gli studi, e chissà forse dove sarei. Mettendo bando alla nostalgia, sono orgoglioso della nostra Marina Militare."
  5. Ahhhh..ecco perché non la trovavo! E' recentissima! Grazie
  6. diplodoco

    Fremm Alpino

    E' stato annunciato che questa nave sarà a Genova dal 26/6 al 1/7, ovvero per tutta la Shipping Week.
  7. diplodoco

    Argo

    Nel 2002 la Marina ha ricevuto l'unità per servizi vari Argo. Qualcuno ne conosce il distintivo ottico? Grazie
  8. diplodoco

    Nave Artigliere

    Grazie.
  9. diplodoco

    Nave Artigliere

    Qualcuno conosce la data in cui questa nave e' stata posta in disarmo?
  10. diplodoco

    Nave Alliance

    Qualcuno può confermare che la Alliance è stata ceduta alla Marina Militare con effetto da questo mese di marzo?
  11. diplodoco

    Ultimo Ammaina Per Urania E Danaide

    Quindi disarmo e contestuale radiazione!!?
  12. http://www.robindesbois.org/english/shipbreaking/shipbreaking42.pdf a questo link, sul bollettino periodico compaiono due foto "targate "betasom"
  13. Se mi è concesso entrare in argomento, viste le mie molte lacune, potrei dire che il problema delle demolizioni navali è annoso. In campo commerciale è stato risolto mandando, nella quasi totalità dei casi, la navi alla demolizione ad Alang, Aliağa, Gadani Beach e Chittagong. Una percentuale minore in Cine ed il resto occasionalmente in qualche altro porto. Anche alcuni scafi ex militari, in taluni casi, dopo molte vicissitudini sono arrivati sulla piagge indiane. Se qualcuno fosse interessato all'argomento, soprattutto in chiave militare (per l'estero) consiglierei di andare sul sito di una ONG francese, www.robindebois.org e cercare "demolition at sea". Dalle pagine di questa sezione è possibile scaricare o consultare il loro bollettino sulle demolizioni navali. In molti dei numeri di tale notiziario, generalmente all'inizio e prima della lista delle navi demolite, capita vi siano dei report su polemiche e fatti relativi alla gestione del naviglio militare in disarmo e da inviare al taglio. Dovreste solo avere la pazienza di cercare numero per numero notizie in merito. Ad esempio mi pare di ricordare un lungo reportage sulla fine della Clemenceau o ancora sulla fine di numerose navi radiate dal MARAD. ​Per quel che riguarda la MM, dopo che fino a parecchi anni or sono le unità radiate venivano demolite qui, mi pare di aver capito che in taluni casi le navi siano state usate come bersagli e colate a picco e così "smaltite", in altri casi sono state semplicemente lasciate giacere in aree appartate, come ad esempio Punta Cugno (su robindebois.org c'è qualcosa anche su questo sito). Lo smantellamento (assai costoso) e le risorse per effettuare questa attività non credo siano tra le prime voci di bilancio che il vertice della MM destina....ma in realtà credo che anche in questo campo ci sia la possibilità che si possa tornare ad effettuare demolizioni in Italia.
  14. diplodoco

    L'ultimo Saluto Al Granatiere

    Si sa mica quando il Granatiere sia stato posto in RTD?
×
×
  • Crea Nuovo...