Salve a tutti i comandanti ai quali auguro un buon proseguimento ed un felice anno nuovo.
PONTE E SOVRASTRUTTURA DI POPPA
Dato che è da questi due elementi che dipendeva la riuscita estetica del modello, anche durevole nel tempo, è stata necessaria una progettazione ponderata dei diversi componenti.
COPERTA - Doveva essere completamente estraibile, all’infuori di una piccola porzione dell’estrema prua, per accedere facilmente a tutti i componenti interni. Come materiale era da escludere il compensato per esperienza negativa con il predente modello e quindi optai per il plexiglass per diverse ragioni. Con una leggera scartata è pronto per la verniciatura, si può fresare, forare e filettare per l’applicazione delle strutture di coperta, si incolla molto facilmente, non si svergola nel tempo ed è notoriamente impermeabile. Inoltre è abbastanza pesante (spessore 4 mm) da aderire ai bagli anche senza l’aiuto di viti; infatti la coperta, divisa in tre sezioni di circa un metro, è semplicemente appoggiata ai bagli sottostanti e quindi si può togliere facilmente anche quando il modello si trova in acqua. Viene fermata con delle viti solo per il trasporto in furgone, contro i sobbalzi.
La coperta è fatta di tre pezzi: la parte centrale in piano di 5 cm per tutta la lunghezza ed i due spioventi di destra e sinistra con 3 gradi di pendenza. I tre pezzi sono incollati tra loro ed a dei supporti sagomati che incastrano nei bagli di profilato a sezione C.
Il difetto di questo materiale, l’unico per questo uso, è di essere sensibile alla temperatura.La dilatazione sotto il sole d’estate è molto evidente ed ho dovuto lasciare una fuga adeguata tra un pannello e l’altro. Comunque non è un’inconveniente.
La sovrastruttura di poppa è appoggiata alla sezione poppiera della coperta in corrispondenza di una grande apertura. Anch’essa è costruita interamente in plexiglass di 4 mm ridotti ad 1 mm all’interno in corrispondenza degli oblò.
alla prox
buon anno a tutti