enrr
-
Numero contenuti
631 -
Iscritto
-
Ultima visita
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Calendario
Risposte pubblicato da enrr
-
-
Qualcuno, da altre fonti, ha informazioni che possano confermare o smentire tali voci?
In uno degli articoli, riportando informazioni di un'agenzia di stampa brasiliana, si specifica che l'accordo sarebbe stato siglato giovedì 24 giugno dal ministro della Difesa brasiliano e dal suo omologo (in realtà, sempre che sia vero, si tratterebbe del Sottosegretario alla Difesa) italiano, Crosetto.
Il ministero della difesa Brasiliano può considerarsi attendibile? :s67: LINK
La news di nostro interesse è questa -> LINK
Oltretutto specificano che l'accordo, anzi il Memorandum of Understanging, in questione era di carattere più tecnico dell'ampio accordo commerciale stabilito ad aprile tra i 2 presidenti. Non a caso alla firma di giovedì eran presenti i capi di stato maggiore delle 2 marine, Branciforte per noi.
Per chi fosse interessato a seguire le vicende brasiliane, un buon riferimento è Poder Naval, LINK, che ha trattato approfonditamente la questione.
Direi, visto che alla firma per 1 SSN e i Scorpene, con i Rafale in arrivo e dopo i Super Puma, consideravano l'affare già fatto.Ovviamente i siti francesi si mostrano preoccupati, essendo la Francia interessata ad acquisire anche la commessa relativa alle unità di superficie.
Se non mi son perso qualche news, leggendo regolarmente Mer et Marine, l'affare algerino sembra ancora in definizione, da parte francese non vi son stati annunci in tal senso di ripresa della scommessa. Ciò non toglie che il mio pessimo francese non abbia fatto cilecca :s68:mi ricordo sempre che qualche mmese fà dovevamo fornire Fremm e Rifornitore alla marina Algerina, ma siamo stati usati come stappa.bottiglie, dopo qulche giorno la Francia si è ripresa la commessa,
Un pochino solo :s03:tra parentesi è un forum che Enrr e Lazer-One conoscono bene, ;), se ne parla da tempo -
A questo punto non vi son dubbi, è la "Princess Selandia" ancorata a Town Quay, Barrow-in-Furness, dal 2004 come ristorante dopo una vita affatto monotona :s03:
1952 - Lancio ad Helsinborg per una compagnia danese
1982 - Ritiro dal servizio
1988 - Trasformazione in ristorante a Copenhagen
2002 - Venduta agli UK che l'han trainata a Barrow-in-Furness 2 anni dopo per riprendere l'attività di somministrazione (spero non cucina inglese perchè sarebbe uno spreco :s68: )
LINK immagine Princess Selandia
Non avendo mercantili a portata di mouse lascio a De Domenico la scelta se porre un nuovo quesito o cedere la mano a qualcun'altro. Io passo per questa volta.
-
Dal sito di Orizzonte SN (la Joint Fincantieri & Finmeccanica) - LINK
I dati sul sito... sono un pelo errati (ma poco, ad occhio han preso la scheda del Cavour e hanno dimenticato di aggiornarne metà :s03: ).
Ad ogni modo da quando diceva RID tempo orsono è un progetto di fregata low-cost (rispetto alle FREMM almeno) che va a sfruttale lo scafo delle Maestrale con nuove sovrastrutture stealth derivate dall'esperienza delle FREMM e compagnia. Nella pratica serve per coprire il buco nel portafoglio di Fincantieri che c'è tra le FREMM e la famiglia MOSAIC (Fulgosi e derivati) e che vanno in stretta concorrenza alle FM400 di DCNS che son le eredi delle LaFayette.
-
La modernizzazione dei Veneto l'avevo collocata in contemporanea a quella di fine anni 50/inizio 60 del Garibaldi da cui ho attinto i sistemi.
Per le VV rimodernizzate anni 70... arriveranno quanto prima, troppo stuzzicanti :s28:
Un'altra sfornata di Never Built made in Italy, i cui originali si trovano nelle pagine precedenti di questa discussione.
La recente New Maestrale, premetto che potrebbe non esser precisa visto che è derivata dall'unico rendering disponibile e le info sono assai scarse, specie sull'armamento di cui l'unica cosa certa è il 127!
Il Fermi nella versione ibrida incrociatore / AOR
L'Incrociatore Polivalente dei CNR
CG_Incrociatore_Polivalente.png
Sempre del CNR, un'AOR da 13,500 tons del 1976
La corvetta da 1000t
La Fregata veloce da 1800t
Il mezzo da sbarco Picchiotti
e da parte di EnrFe la Lupo CODAD
-
In coincidenza (e lo è davvero :s03: ) con l'arrivo dei mondiali in HD sugli schermi italiani, arriva come esperimento il profili dei Fulgosi in HD :s03:
dopo aver utilizzato tanto la scala FD con i profili dei mezzi terrestri mi è venuta la tentazione di provare a fare anche una nave con la stessa scala. I risultati son decisamente ottimi ma il lavoro... :s14: decisamente troppo per tutte le navi, la riserverò per rifare alcuni profili a cui tengo particolarmente :s10:
-
Eh già :s56:
ma è proprio lui, non pensavo durasse un mese, anzi pensavo durasse un paio d'ore :s16: .
A te il volante :s51:
-
Informazioni molto interessanti, grazie!
Di sicuro erano un buon investimento per la Regia Marina, anche se in quel periodo andava bene tutto.
-
Grazie per la dritta :s20:
-
Grazie :s03:
Si sa nulla sulla sorte che li attendeva dopo il rimorchio in italia?
-
Tutto fa brodo :s03:
Testo e/o immagini fa lo stesso, sono curioso di capire che piani aveva RM per queste unità.
-
Sulle unità che Regia Marina ha ceduto a fine guerra si hanno abbastanza informazioni mentre su quelle acquisite, anche per breve periodo, nel 1942-43 le informazioni sono scarne se non si limitano al solo nome e designazione.
Ci sono informazioni che riguardano i 2 incrociatori Jeanne de Vienne (FR-11) e La Galissonniere (FR-12) dopo che furono recuperati a Tolone e che iniziarono i lavori di ripristino venendo inseriti sul registro navale italiano?
Quel che mi chiedo è se i lavori si sarebbero limitati ad una rattoppata alla buona per metterle subito in mare o a lavori più estesi, come l'installazione di armi AA (65 o 90mm come su Cavour o gli Etna) poichè il loro armamento passava dai 152 al 37? Si sa qualcosa in merito?
Stesse domande che mi pongo sui caccia FR-2X e FR-3X, di cui almeno un paio hanno servito in RM.
-
Allora? Nessuno prova ad indovinare questo modello IVECO primi anni 2000? Son solo 3 lettere, di cui 2 uguali :s03:
L'ha pure portato a vari saloni :s02:
-
Non è un ACTL che è la sigla militare degli Astra 44.31 (o IVECO M170E31 per il mercato estero) nella versione 4x4. Anzi proprio quest'ultimo ha tarpato le ali nel mercato casalingo all'oggetto del quiz.
Che poi sia Astra o IVECO fa poca differenza, è sempre la divisione IVECO DV che ne cura la produzione :s03:
A questo punto manca solo il nome del mezzo che è RRN :s14:
-
Una carellata di produzioni recenti di design che non sono andati oltre la carta, presenti in queste pagine
Il SES di SEC (sperando che le dimensioni siano giuste :s03: )
e quelli di Fincantieri
Le Feluca degli anni 80
Le varianti delle Minerva
La C-1000
PS: Qualcuno ha la lunghezza dell'incrociatore polivalente del CNR progettato a fine anni 70/inizio 80 postato qualche pagina fa? L'idea era fare quello e il Fermi assieme.
-
Visto che il quiz non procede (e pensavo che durasse un paio d'ore :s14: ) promulghiamo un aiutino.... finora mi son indirizzato su prodotti nazionali (o derivati da essi). Non trattandosi di prodotto... XYX :s03: chi sarà mai la ditta MNLZX :s10:
Il design è contemporaneo ad un Best Seller della ditta che vende.. e tanto :s02:
-
In occasione della festa della Sensa, che comprende anche la cerimonia del matrimonio di Venezia col mare, per il 3° anno si tiene (ma solo la prima di cui me ne accorgo in tempo utile :s68: ) anche la manifestazione Mare Maggio che apre i battenti (quasi sempre sbarrati :s68: ) dell'Arsenale di Venezia e dei suoi cimeli, tra cui il Dandolo.
Un mini reportage, fresco fresco d'otturatore :s03:
(amarcord per qualcuno se non erro :s03: )
Per chi è in zona e non teme qualche goccia, ha ancora 2 giorni di tempo!!!
-
Utilizzo il programma open source GIMP e molta pazienza :s21:
Per le vecchie navi la parte più complicata è trovare disegni e foto come riferimento che influiscono, di molto, sul tempo di realizzazione.
-
Se ti riferisci alla ditta MAN è no.
-
-
Non è un ACM.
Oltretutto non ha alcuna disegnazione EI :s18:
-
-
Con le stellette ma...
-
Ditta, nazionalità e nome
PS: Ne ho un altro paio di pronte che sono assai impestate :s42: , ma per questa volta ve le risparmio :s21:
-
Semovente Iraniano RAAD 1 testato a metà anni 90, con torretta sovietica 2S1 Gvosdika da 122mm e lo scafo derivato sempre da un compontente della famiglia BMP-1.
Può bastare :s03:
Ga3
in Quadrato Ufficiali
Inviato
Complimentoni è dir poco :s20: :s20:
Ora mi spiego il motivo della tua bassa attività "cantieristica" virtuale dell'ultimo periodo. :s03: