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Ocean's One

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  • Birthday 05/07/1965

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    Male
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    Milano

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  1. Ocean's One

    Quizz Foto: Unità Militari

    Direi roba sovietica. Erano loro gli specialisti del cambio di nome. (Per esempio, anche il Krasny Kavkaz ebbe tre nomi, ma non è questa unità...)
  2. Ocean's One

    Quizz Foto: Unità Militari

    In hoc signo TU VINCIS! Imperium tibi, pro proxima quaestione.
  3. Ocean's One

    Quizz Foto: Unità Militari

    Hmmmm... forse hai capito?!? Grazie per gli innumerevoli dettagli, a beneficio di tutti i lettori. Solo che, da regolamento, sono costretto a chiederti di esplicitare il nome della classe. Ma a questo punto magari mi dici anche l’unita esatta, visto che questa è proprio quella dell’incidente (qui si vede il cielo della torre parzialmente sollevato)
  4. Ocean's One

    Quizz Foto: Unità Militari

    Grazie, IHSV. Passo allora a questa mirabile opera di ingegneria artiglieresca. Su quale classe venne installata? (se poi mi volete dire anche qualcosa in più di questa insensata invenzione, fate pure...)
  5. Ocean's One

    Quizz Foto: Unità Militari

    Potrebbe essere questa? Classe Zulfiquar PNS Aslat (254) unica realizzata in Pakistan, le altre in PRC
  6. Ocean's One

    Quizz Foto: Unità Militari

    ...e magari appena più ad ovest?
  7. Ocean's One

    Quizz Foto: Unità Militari

    Qualcosa vicino all’India?
  8. Ocean's One

    TOTI IN 1:1 !!!

    Ma quanto mi piacciono questi piacevoli aneddoti! Certo, me ne sono già letti molti in “Fischia immersione!”, ma voi aggiungete pure tutti quelli che volete, cari Totiani e Dandoliani... Invece, mi chiedo, ce la farò a trovare un file di rumore decente da assegnare alla pompa?
  9. Ocean's One

    Auguri Comandanti

    Auguri a tutti
  10. Ocean's One

    TOTI IN 1:1 !!!

    Torno sull’argomento, dopo averci riflettuto un po’. Il reostato sella pompa si potrebbe anche fare, ma avrei problemi a riprodurre il rumore della pompa a regime variabile. Infatti, la pompa assetto si sentiva andare, vero? Se il reostato è funzionante, il rumore della pompa dovrebbe variare con il numero di giri, ma con us suono campionato la cosa risulta troppo difficile. Quindi, o faccio un reostato finto oppure niente reostato. Temo non ci siano altre soluzioni. Però ho ancora un bel volantino nero diametro 80 mm che farebbe bella figura come reostato finto, volendo. Lo uso? In effetti avrei tutto per riprodurre il quadretto del Dandolo in foto: reostato e amperometro finti, una gemma (di che colore?) e un interruttore (ma non riesco a capire se a levetta o manopola rotante). Faccio questo quadretto, nel suo color bronzo originale? L'unica cosa è la posizione assolutamente non fedele (!!!), visto che cadrebbe sotto le valvole dell’aria e poco sopra le levette degli azionamenti delle casse... Come alternativa, potrei fare dei comandi più “minimalisti”, con le seguenti opzioni: 1) una levetta e un’unica gemma bianca 2) un singolo pulsante a due posizioni (giù/su) e un’unica gemma bianca 3) un pulsante di marcia, un pulsante di arresto, una gemma verde di marcia e una gemma rossa (o bianca) di arresto Suggerimenti accettansi. (anche se in realtà @S513 si era già espresso per un solo interruttore a levetta...) Grazie per i vostri commenti.
  11. Vedo che oggi è il compleanno del nostro amico IHSV, da tempo assidua presenza presso la Base Atlantica. Tanti auguri, carissimo!
  12. Ocean's One

    Auguri a Iscandar

    Noto con piacere che oggi è il compleanno del mio amico Iscandar, prode nostromo. Gli faccio i miei più sentiti auguri, elevando insieme a lui il mio calice. PROSIT!
  13. Ocean's One

    TOTI IN 1:1 !!!

    Comunque questa elettronica può anche accettare un ingresso analogico da potenziometro, se vogliamo. Invece, purtroppo, l’amperometro dovrebbe essere necessariamente finto, ma disegnarlo non è un problema. Nemmeno mettere due luci, volendo...
  14. Ocean's One

    TOTI IN 1:1 !!!

    Carissimi @inhocsignovinces e @S513 grazie per i vostri commenti, che mi confermano la direzione da tenere. Sia i commenti del Dir che i vostri mi indicano la necessità di rimanere fedeli all'originale. Io lo sto facendo e lo farò ovunque possibile. E' vero che si impongono delle semplificazioni causa indisponibilità dei comandi nelle zone non riprodotte, ma per il resto posso puntare alla massima fedeltà. Come dice @inhocsignovinces, questo non è un videogioco. Non si vince e non si perde, ma si deve pilotare un battello con tutte le sue criticità, che devono essere riprodotte in modo rigoroso. In effetti, già dalle scelte fondamentali emergono forti differenze rispetto a quanto ci si aspetta da un normale videogioco. Infatti, se voglio "conoscere" il Toti, devo innanzitutto mettermi nell'ottica che sto timonando guardando di lato e non verso l'avanti. I timonieri sono rivolti verso la fiancata di dritta, per cui l'appruamento viene sentito dal timoniere come un'inclinazione verso sinistra, e l'appoppamento verso destra. Già questo non è poco e fa il paio con le leve dei timoni: timoni avanti sulla mano sinistra e addietro sulla mano destra. Qui, per trasferire meglio la sensazione, visto che non c'è una piattaforma oscillante, abbiamo arbitrariamente aggiunto un piccolo display a mo' di "orizzonte artificiale": una forzatura, ma a supporto delle sensazioni fisiche che vogliamo riprodurre. Ci sono poi mille altre peculiarità, come i timoni che non ritornano automaticamente ma vanno riaccompagnati, in modo non tanto intuitivo. Anche il solo fatto di avere due coppie di timoni orizzontali contribuisce alla fedeltà: posso scendere piatto, con i timoni angolati in fase, oppure appruarmi con i timoni in opposizione, cosa che i normali videogiochi di solito non fanno, perché non ricercano questo livello di finezza. Sono fedeli anche tutti gli aspetti legati all'assetto, leggero, pesante, appruato o appoppato, con l'effetto di tutte le casse riprodotto in modo fedele, anche grazie agli innegabili input dettagliati del nostro Direttore. Questa è la linea guida, che qui mi avete confermato: questo simulatore è per gli appassionati che vogliono rivivere il nostro amato battello. L'obiettivo fondamentale, già indicato dal Dir, è quindi di riprodurre molto bene tutta la fisica, per consentire un "addestramento" fedele per il giocatore. Purtroppo, al sottoscritto restano tutte le inevitabili forzature da accettare per vari motivi. Per esempio, nella zona riprodotta c'è un solo liquidometro, mentre ne servirebbero sei o sette, le valvole aria usabili sono solo tre ma sarebbe bello averne almeno sei, mancano un paio di sfoghi d'aria, etc. Inoltre, forzature più evidenti, i comandi della propulsione non sono su un pulpito a posto 5 metri di distanza (!!!), ma forzatamente messi in questa zona. Anche i comandi delle antenne e dell'allagamento dei TT.LL. sono inseriti nella riproduzione, sebbene si trovino altrove. In tutto ciò, si è preferito realizzare un simulatore il più completo possibile, che riproducesse molte delle funzioni del Toti, guardando più alla fedeltà del comportamento fisico che della forma del singolo comando, ove questo sia in conflitto con gli spazi disponibili. Vi confermo però che sono sensibile al tema della fedeltà da voi sollevato, in tutti i casi in cui esistano soluzioni possibili. Per questo, caro @S513, ho deciso che non metterò una tastiera assetto finta con piccoli pulsanti fatti in qualche modo, ma cercherò di realizzare una semi-tastiera orizzontale con 8 posti, magari con anche un bel fondo in legno com'è in realtà. (invece, purtroppo, i comandi della pompa assetto dovrò proprio rifarli, vd. sotto) Questo è quanto. Grazie ancora di avermi confermato la direzione in cui andare. W la classe Toti! _________ Ora torniamo ai lavori. Nei giorni scorsi, @The Aviator ed io abbiamo potuto finalmente alimentare la scheda input/output n°3, quella relativa all'albero di Natale (QCAS). Per non farci mancare nulla, abbiamo acceso tutte le uscite, con un miliardo di gemme splendenti sul quadro. (Dir, porta pazienza, so bene che non si accenderanno mai tutte insieme, questa era solo una prova) I cablaggi interni sono finalmente completati, con alimentazione 12V definitiva e idoneo gruppo fusibili. Per inciso, l'assorbimento di questa sezione è di soli 600 mA. I fusibili da 2A e l'alimentatore da 5A lavorano quindi in tutta tranquillità. _________ Ora invece avrei un'ultima questione per Totiani e Dandoliani. Mi serve riprodurre il comando di accensione della pompa assetto, ma il Dir mi ha detto che è lontanissimo! Ci dovrebbe essere un interruttore (ma a pulsante o a leva?) e un potenziometro. Qualcuno ha una foto di dettaglio? Dovrò necessariamente dovrò spostare il tutto nella zona riprodotta. Io pensavo di fare un comando minimalista, che non desse troppo nell'occhio, nella zona indicata con 10) in questo fotomontaggio. Un interruttore e un piccolo potenziometro sarebbero ben posizionabili e cablabili come indicato qui. E' una forzatura, ma in questo caso inevitabile. Rendiamola almeno poco visibile...
  15. Ocean's One

    TOTI IN 1:1 !!!

    Dopo diverse settimane di lavoro, inframmezzate anche dalla meravigliosa licenza "Teseo Tesei", torno al nostro tema del simulatore. Ringrazio @Totiano delle accurate risposte, che solamente lui poteva darmi a questo livello di dettaglio. In realtà, l'opinione degli altri mi interessa a livello più macro: anche se non siete in grado di commentare la funzionalità di questa o quella valvola, certamente potete esprimere un commento sullo spirito del gioco. E' questo ciò di cui ho bisogno dai vostri input: per ora il Dir e il sottoscritto si stanno allineando su un gioco abbastanza fedele, dotato però degli ausili necessari per evitare inutili errori, se questi non contribuiscono all'addestramento ma sono solo una complicazione a sé stante. Quindi, cerchiamo di evitare le lunghe sequenze da imparare a memoria (perché o si fa così o è sbagliato), accorpando qualche comando e rendendo appena più intuitivo il funzionamento di qualche funzione. Poi, però, il Toti è comunque da conoscere ed è chiaro che tutti i non-sommergibilisti troveranno per nulla intuitivo il funzionamento della maggior parte dei comandi. Ciononostante, se nell'uso in singolo è possibile escludere le funzioni più complesse, nell''utilizzo in 2, 3 o 4 si potrà spesso fare affidamento su un membro dell'equipaggio più esperto (magari un Direttore ) che elargirà consigli, insegnando anche ad usare il corretto linguaggio per ordini e conferme. Insomma, mi sentirei proprio di confermare la parola "addestramento", già usata dal Dir nei precedenti post. E comunque, troppo facile non sarebbe bello, o sbaglio? ___________ Aggiornamento sui lavori. Completati i cablaggi del gruppo valvole aria. (qui mancano solo i due volantini delle valvole non funzionanti, mentre sono al loro posto CD, CE, 1234. Ultimati anche i cablaggi dei tre sfoghi d''aria per 12, CE, 34. Solo la CD avrà un diverso comandi di sfogo d'aria + allagamento, ancora da fare. Vista da dietro del quadretto delle tre leve simil-azionamento oleodinamico. Tutti i cablaggi di questa sezione finiscono in una scatola elettrica 23x30 cm, mostrata in questa foto. L'interno di questa scatola elettrica, con la scheda input-output n°2 posta provvisoriamente in sede. Un bel po' di cablaggi sono ancora da fare. CommentI per i più tecnici: 12VCC. Configurazione NPN sia per ingressi che per uscite digitali. Cavi bianchi = ingressi Cavi verdi = uscite Cavi blu = 0 Volt Cavi arancioni = 12 Volt Metterò due fusibili da 2A sul positivo dell'alimentazione.
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