Jump to content
  • Utenti

    • Totiano

      Totiano 0

      Membro Consiglio Direttivo - MS*
      Joined:
      Last active:
    • Alagi

      Alagi 0

      Tenente di Vascello
      Joined:
      Last active:
    • Odisseo

      Odisseo 0

      Secondo Capo
      Joined:
      Last active:
    • Iscandar

      Iscandar 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • brin

      brin 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • Marco U-78 Scirè

      Marco U-78 Scirè 0

      Membro Onorario
      Joined:
      Last active:
    • malaparte

      malaparte 0

      Moderatore Area Tematica - S*
      Joined:
      Last active:
    • lazer_one

      lazer_one 0

      Membro Consiglio Direttivo - MS*
      Joined:
      Last active:
    • de domenico

      de domenico 0

      Tenente di Vascello
      Joined:
      Last active:
    • malaspina

      malaspina 0

      Moderatore di Sezione - MS*
      Joined:
      Last active:
    • danilo43

      danilo43 0

      Tenente di Vascello - MS*
      Joined:
      Last active:
    • Alfabravo 59

      Alfabravo 59 0

      Capo di 1a Classe - MS*
      Joined:
      Last active:
    • serservel

      serservel 0

      Tenente di Vascello - MS*
      Joined:
      Last active:
    • Von Faust

      Von Faust 0

      Moderatore Area Tematica - MS*
      Joined:
      Last active:
    • Red

      Red 0

      Capo di 1a Classe - MS*
      Joined:
      Last active:
    • GM Andrea

      GM Andrea 0

      Membro Consiglio Direttivo - MS*
      Joined:
      Last active:
    • Lefa

      Lefa 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • old_fly37

      old_fly37 0

      Membro Onorario
      Joined:
      Last active:
    • marat

      marat 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • R.Hunter

      R.Hunter 0

      Membro Onorario
      Joined:
      Last active:
    • Charlie Bravo

      Charlie Bravo 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • Massimiliano Naressi

      Massimiliano Naressi 0

      Sottocapo - S *
      Joined:
      Last active:
    • sertore

      sertore 0

      Tenente di Vascello - MS*
      Joined:
      Last active:
    • canarb

      canarb 0

      Sottotenente di Vascello
      Joined:
      Last active:
    • Keltos

      Keltos 0

      Sottotenente di Vascello
      Joined:
      Last active:
    • pugio

      pugio 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • Djmitri

      Djmitri 0

      Moderatore di Sezione
      Joined:
      Last active:
    • Drakken

      Drakken 0

      Moderatore di Sezione - MS*
      Joined:
      Last active:
    • Bubbe

      Bubbe 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • Regia Marina

      Regia Marina 0

      Sottocapo - MS *
      Joined:
      Last active:
    • Navy60

      Navy60 0

      Capo di 1a Classe - S*
      Joined:
      Last active:

microciop

Comune di 2a classe
  • Content Count

    8
  • Joined

  • Last visited

About microciop

  • Birthday 08/27/1955
  1. microciop

    Silent Hunter Iv - Pacific Campaign

    ti ricordo siluri inesplosi...equipaggi non formati ecc. ecc. :s06: per gli equipaggi.. no comment Per quanto riguarda i siluri, è interessante notare che sia quelli americani che quelli tedeschi soffrivano del medesimo frustrante problema. In particolare l' acciarino magnetico era totalmente inaffidabile, tanto che molti comandanti preferivano non usarlo
  2. microciop

    Silent Hunter Iv - Pacific Campaign

    Perche? :s12: I Gato avevano 8 tubi tubi contro i 5 dei VII , erano più veloci in superfice, potevano immergersi a maggiore profondità.. Mi sembra che fossero in definitiva superiori ai tipi VII e IX saludos
  3. microciop

    In Quale Reparto Hanno Fatto La Guerra I Vs. Parenti

    Hemmmm.. Qui a Trieste abbiamo cambiato molte bandiere Mio nonno materno era nella K.u.K. Kriegsmarine come macchinista. Durante la II G.M. era militarizzato e fu silurato quando era imbarcato sul Neptunia Mio nonno paterno "sparava agli italiani" sul Carso (parole sue) Mio padre era nella Volkssturm sul fronte in Ungheria (avete presente quelle fotografie di bambini tedeschi di 14-15 anni sotto un enorme elmetto? ben, era uno di quelli) Io sono stato ufficiale della marina italiana. 3 generazioni, 3 divise diverse :s14:
  4. Caspita, non credevo che l' argomento suscitasse tanto interesse. procedo con ordine: --però ammetterai che anche la normale inversione del moto, sia fermando e invertendo il motore che impiegando idoneo riduttore non è esattamente semplice-- E' vero: l :' inversione del moto non è cosa semplice, la variazione del passo non è cosa semplice, la propulsione navale non è cosa semplice (per questo mi pagano lo stipendio che ho) :s02: --Un conto è il risultante e la coppia generata da un'elica da 1 metro di diametro, un'altro quello che si ottiene con eliche di 5/6 metri di diametro. Riguardo al discorso sui consumi puoi spiegarti meglio? In linea di principio dovrebbero consumare di meno - Non esattamente. Il meccanismo può essere adeguatamente dimensionato per resistere agli sforzi di eliche di grandi dimensioni. Il problema è che esiste un meccanismo all' esterno dello scafo non raggiungibile se non in bacino ed in caso di avaria l' equipaggio può fare ben poco. Il mio rimorchio dal golfo di Guinea al portogallo è stato causato dalla rottura di una guarnizione del costo di una decina di dollari. Per quanto riguarda il rendimento, devi considerare che il mozzo dell' elica, dovendo alloggiare il meccanismo di regolazione del passo, è più grande di quello di una corrispondente elica a passo fisso. Questo significa che, a paritàdi diametro, la superficie attiva delle pale è più piccola e quindi per ottenere la medesima velocitàl' elica deve girare più veloce. Dato che il rendimento del propulsore è tanto maggiore quanto minore è la sua velocitàdi rotazione, ne consegue che, a paritàdi altre condizioni, la CPP ha un rendimento più basso. Mi sono divertito a sperimentare sul campo quanto sopra su due navi per altri versi perfettamente identiche. Quella con elica a passo fisso consumava 32 tonnellate al giorno, quella con passo variabile 35. Scusate la prolissitàma trattare questi argomenti per me è un invito a nozze :s01: Saludos
  5. microciop

    Elica Destrosa E Sinistrosa Sui Battelli

    Salve Avevo partecipato al forum qualche tempo fa, poi ho smesso per vari motivi. Avendo ora un po' di tempo libero (ed avendo finalmente acquistato SH III) ho ripreso a lurkare e mi sono imbattuto in questa discussione sulle eliche. Personalmente, da "utente", le CPP (Controllable Pitch Propeller) mi hanno creato parecchi grattacapi: a rimorchio dal golfo di Guinea fino ad un cantiere in Portogallo per un' elica che si ostinava a rimanere a passo 0 o, al contrario, panico puro per un elica che rimaneva al massimo in manovra. Inoltre le CPP hanno uno scarso rendimento ed aumentano notevolmente i consumi per cui le trovo controproducenti su navi destinate al lungo corso. Saludos
  6. microciop

    Viribus unitis

    Non so se è OT. Penso di no comunque, visto che anche se parlo di corazzate, sempre di navi si tratta :s01: Nel post "eventi del calendario" Betasom definisce la corazzata Viribus Unitis come austro ungarica. Secondo le mie fonti al momento dell' affondamento l' unitàfaceva parte della neonata marina yugoslava e, a quanto mi consta, il suo equipaggio era non-belligerante. Saludos $$Alessandro$$ che parte per Malta
  7. microciop

    Grazie dell' accoglienza

    Orpo!! Accoglienza calorosa, grazie :s01: Da quanto ho avuto modo di capire avrò disponibili delle cavie per la birra che faccio in casa :s01: :s01: :s01: Come tutti i newbies ho una valanga di domande, comincio con la prima: Come ci si guadagnano i gradi? Saluti e buon anno $$Alessandro$$
  8. microciop

    Presentazione

    Signori, buongiorno E' da un po' che lurko e penso sia arrivato il momento di farmi vivo. Mi presento: sono direttore di macchina su una petroliera, al momento all' ancora al largo di Fiumicino in mezzo ad un marettone niente male e come tutti voi -immagino - appassionato di sommergibili. Purtroppo ai tempi del servizio in marina di esperienza in merito ne ho fatta pochina :s14: A proposito, cos'è la storia dell' osteria? :s02: $$Alessandro$$
×