Jump to content
  • Utenti

    • Totiano

      Totiano 0

      Membro Consiglio Direttivo - MS*
      Joined:
      Last active:
    • Alagi

      Alagi 0

      Tenente di Vascello
      Joined:
      Last active:
    • Odisseo

      Odisseo 0

      Secondo Capo
      Joined:
      Last active:
    • brin

      brin 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • Marco U-78 Scirè

      Marco U-78 Scirè 0

      Membro Onorario
      Joined:
      Last active:
    • Iscandar

      Iscandar 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • malaparte

      malaparte 0

      Moderatore Area Tematica - S*
      Joined:
      Last active:
    • de domenico

      de domenico 0

      Tenente di Vascello
      Joined:
      Last active:
    • lazer_one

      lazer_one 0

      Membro Consiglio Direttivo - MS*
      Joined:
      Last active:
    • malaspina

      malaspina 0

      Moderatore di Sezione - MS*
      Joined:
      Last active:
    • Alfabravo 59

      Alfabravo 59 0

      Capo di 1a Classe - MS*
      Joined:
      Last active:
    • danilo43

      danilo43 0

      Tenente di Vascello - MS*
      Joined:
      Last active:
    • serservel

      serservel 0

      Tenente di Vascello - MS*
      Joined:
      Last active:
    • Von Faust

      Von Faust 0

      Moderatore Area Tematica - MS*
      Joined:
      Last active:
    • GM Andrea

      GM Andrea 0

      Membro Consiglio Direttivo - MS*
      Joined:
      Last active:
    • Lefa

      Lefa 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • Red

      Red 0

      Capo di 1a Classe - MS*
      Joined:
      Last active:
    • old_fly37

      old_fly37 0

      Membro Onorario
      Joined:
      Last active:
    • marat

      marat 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • R.Hunter

      R.Hunter 0

      Membro Onorario
      Joined:
      Last active:
    • Charlie Bravo

      Charlie Bravo 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • sertore

      sertore 0

      Tenente di Vascello - MS*
      Joined:
      Last active:
    • Massimiliano Naressi

      Massimiliano Naressi 0

      Sottocapo - S *
      Joined:
      Last active:
    • canarb

      canarb 0

      Sottotenente di Vascello
      Joined:
      Last active:
    • Keltos

      Keltos 0

      Sottotenente di Vascello
      Joined:
      Last active:
    • pugio

      pugio 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • Djmitri

      Djmitri 0

      Moderatore di Sezione
      Joined:
      Last active:
    • Drakken

      Drakken 0

      Moderatore di Sezione - MS*
      Joined:
      Last active:
    • Bubbe

      Bubbe 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • Navy60

      Navy60 0

      Capo di 1a Classe - S*
      Joined:
      Last active:
    • Regia Marina

      Regia Marina 0

      Sottocapo - MS *
      Joined:
      Last active:

Totiano

Membro Consiglio Direttivo - MS*
  • Content Count

    20,794
  • Joined

  • Last visited

About Totiano

  • Birthday 10/01/1965

Contact Methods

  • Website URL
    http://www.delfinidacciaio.it
  • ICQ
    0

Profile Information

  • Gender
    Male
  • Location
    Ravenna

Recent Profile Visitors

52,574 profile views
  1. Totiano

    Clan Betasom - World of Warships

    Tenete duro, facciamo tifo per voi!
  2. Totiano

    Auguri Comandanti

    Tanti Auguri! Aggiungo un pensiero in più a Mascal, attualmente immerso nelle meravigliose acque greche a festeggiare il compleanno...
  3. Totiano

    Giacinto Pullino

    In effetti, approfondendo la storia del Regio battello Sottomarino Delfino, sembra forse eccessivo dare la paternità al Pullino che, probabilmente, ha solo dato line di indirizzo poi attuate da un astro nascente dell'ingegneria sommergibilistica italiana: Cesare Laurenti. Oltre ad alcuni disegni da lui firmati, il dato è ipotizzato anche dall'amm Galuppini in un bell'articolo di qualche anno fa. Per ora non svelerò altro, sarà il calendario Betasom del 2020 a fornire maggiori precisazioni...
  4. Totiano

    refit ai kilo indiani

    Interessante articolo da The Indu, quotidiano indiano https://www.thehindu.com/news/national/andhra-pradesh/hsl-confident-of-getting-refit-order-of-fourth-ekm-submarine-cmd/article29164977.ece I lavori di trasfromazione, anche se non è specificao quanto siano estesi, sono impattanti sul buon funzionamento di un battello, se non gfatti a regola d'arte. diciamo che è il primo passo verso una costruzione in proprio di sommergibili. Non so se abbiano scelto i Kilo perhcè meno affidabili dei 209 per fare questa sperimentazione, ma credo possiamo attenderci sorprese in futuro...
  5. Vero, ne sentiamo parlare dai telegiornali, come dell'incidente recente con risvolti nuclerari, ma sono notizie come questa che danno da pensare, proprio perchè apparentemente sottili ed innocue.... I russi hanno rifiutato il tandsito nelle loro acque territoriali alla nave passeggeri novegese MS SPITSBERGEN della comopagnia Hurtigruten. La nave doveva salpare da Tromsø (Norvegia del nord) per Murmansk via Terra di Francesco Giuseppe, un arcipelago abitato solo da militari situato a nord della Russia, nel mare di Barents, al confine con il mar Glaciale Artico e il mare di Kara. Ovviamente i 250 passeggeri che hanno pagato almeno $6,200 a persona non sono contenti di veder sfumare 2 settimane di crociera lungo la costa norvegese; e pensare che è un accordo tra la società norvegese e le autorità rucce che va avanti da anni. Adesso, però, gli Osservatori hanno notato nuove basi e un aumeto delle esercitazioni militari con l'ultima, che ha avuto luogo la scorsa settimana, cui hanno partecipato oltre 30 unità tra navi e sommergibili. Un segnale importante di quanto questa area stia diventando strategicamente importante tra risorse energetiche e minerarie e i trasiti est ovest...
  6. Totiano

    Missione caraibica

    Quasi fosse una missione del R.Smg Barbarigo! Grazie dei report, Fanghino
  7. un bellissimo articolo di Alessandro Marzo Magno comparso sul Gazzettino di Venezia mestre disponibile al link: https://www.ilgazzettino.it/nordest/venezia/serenissima_venezia_come_e_nato_simbolo_leone_san_marco-4678342.html?fbclid=IwAR3ZNW4jjleSjGxcx6vnucb-kLUwV2fQQZEOM03MRCs5B8ki6vgXIJWigb4 ci racconta come è+ nato il simbolo della Serenissima:
  8. Totiano

    Salute a tutti

    Benappordato alla base e buon lavoro!
  9. Totiano

    GENETLIACO FEBEA!

    Auguri!
  10. Totiano

    Genova - Ad un anno dalla tragedia

    Un pensiero per le vittime di una citta profondamente legata al mare, con la speranza che il sacrificio non sia vano...
  11. Totiano

    Incendio base sottomarini russi

    emergono lentamente nuovi dettagli circa l'esplosione del missile, credo che questo sia l'articolo piu interessante, al link https://time.com/5649826/russia-nuclear-accident/ . Parlare delpiu grave indicende nucleare dopo chernobyl (come fanno alcuni giornali italiani) forse è eccessivo, se in Norvegia non è stato rilevato nulla. ma del peggior disarstro dopo il Kursk (di cui tra poo sarà il 19 anniversario) sicuramente si, e i dati sono preoccupanti
  12. Totiano

    Clan Betasom - World of Warships

    Coraggio, non sempre si puo vincere! Ma perche non ci raccontate qualcosa di piu di cosa avviene in battaglia? Una sorta id report, insomma...
  13. interessante l'articolo: per non lasciare la nave su pilota automatico, che è corretto perchè bisogna addestrarsi a tutte le evenienze, hanno smistato i comandi in manuale e questo consente a due timonerie di governare contemporaneamente. Suona davvero incomprensibile che la timoneria di poppa possa essere azionata senza alcun fermo, aggancio, allarme o simili, sono le "basi" per una getsione sicura di qualsiasi impianto...
  14. Lo scorso 2 agosto è mancato a quasi 93 anni il Direttore di Macchina della Marina Mercantile statunitense Stan Wheatley. Non ha fatto la guerra, ma la sua esperienza è ttra le uniche al mondo ed è per questo che desidere ricordarlo sul notro forum: il suo nome è indissolubilmente legato alla nave a propulsone nucleare savanna, il primo mercantile con questa propulsione al mondo. Tra i primi certificati a operare su questa nave e da subito imbarcato, assunse la direzione poco dopo e nel 1964 affrontò un uragano in atlantico che provoco lo spegnimento di emergenza del reattore. Le procedure adottate per il riavvio, che richiedevano di bypassare le sicurezze che avevano spento il reattore, furono oggetto di attenzione delle Autorità ma permisero di salvare la nave. Vi riporto il ricordo dell'autore dal nr 224 di COLLECTION OF MARITIME PRESS CLIPPINGS On Saturday, August 2, we lost one of America’s finest mariners: Chief Engineer Stanley D. Wheatley, who crossed the bar peacefully at home surrounded by family just one day shy of his 93rd birthday.A proud graduate of the U.S. Merchant Marine Academy (Class of ’47) and son of a Merchant marine Chief Engineer, Stan Wheatley spent much of his distinguished career building, operating, or managing ships, but was most closely associated with the N.S. Savannah—the world’s first nuclear powered commercial ship—which was an outgrowth of President Eisenhower’s “Atoms for Peace” initiative. Stan was in the very first group of engineers certified to operate the ship’s nuclear reactor in 1959, and was an Engineering Watch Officer during the ship’s trials, shakedown and initial operations. Stan was appointed as Savannah’s Chief Engineer prior to her maiden transatlantic voyage in 1964. On her return trip to the U.S., rough seas from a nearby hurricane caused the Savannah’s safety systems to shut down the reactor, leaving the ship to the mercy of the storm. Restoring power would require shutting off those safety systems—which Capt. Wheatley later observed was “against the rules in the nuclear business”—but it was necessary for the safety of the ship, as he later had to explain to the U.S. Atomic Energy Commission. But the reactor was brought safely back online. The Savannah sailed safely home. In 1966, Stan joined the Maritime Administration as a private consultant, and later as a government employee rose to become Program Manager of the Savannah Program and Chief of the Office of Advanced Ship Operations in the Office of Research and Development. He also played a key role in the establishment of the Ready Reserve Force as Director of Ship Operations until he retired from government service in January 1987. I had the honor of standing on deck with Stan aboard Savannah this past May as part of this year’s Maritime Day commemoration in Baltimore. In my remarks, I made it clear to the assembled crowd that, while the Maritime Administration may be responsible for Savannah, “It’s Chief Stan Wheatley’s ship.” Oggi la Savannah è una nave museo e, per chi vuole, c'è un bel tour virtuale qui: https://maritime.org/tour/savannah/
  15. Totiano

    10 agosto 1942 affondamento dello Scirè

    Un battello e un equipaggio che hanno scritto la storia e sono ancora oggi oggetto di studio nelle maggiori accademie. Grazie per avere ricordato i nostri eroi!
×