Jump to content
  • Utenti

    • Totiano

      Totiano 0

      Membro Consiglio Direttivo - MS*
      Joined:
      Last active:
    • Alagi

      Alagi 0

      Tenente di Vascello
      Joined:
      Last active:
    • Odisseo

      Odisseo 0

      Secondo Capo
      Joined:
      Last active:
    • Iscandar

      Iscandar 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • brin

      brin 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • Marco U-78 Scirè

      Marco U-78 Scirè 0

      Membro Onorario
      Joined:
      Last active:
    • malaparte

      malaparte 0

      Moderatore Area Tematica - S*
      Joined:
      Last active:
    • lazer_one

      lazer_one 0

      Membro Consiglio Direttivo - MS*
      Joined:
      Last active:
    • de domenico

      de domenico 0

      Tenente di Vascello
      Joined:
      Last active:
    • malaspina

      malaspina 0

      Moderatore di Sezione - MS*
      Joined:
      Last active:
    • danilo43

      danilo43 0

      Tenente di Vascello - MS*
      Joined:
      Last active:
    • Alfabravo 59

      Alfabravo 59 0

      Capo di 1a Classe - MS*
      Joined:
      Last active:
    • serservel

      serservel 0

      Tenente di Vascello - MS*
      Joined:
      Last active:
    • Von Faust

      Von Faust 0

      Moderatore Area Tematica - MS*
      Joined:
      Last active:
    • Red

      Red 0

      Capo di 1a Classe - MS*
      Joined:
      Last active:
    • GM Andrea

      GM Andrea 0

      Membro Consiglio Direttivo - MS*
      Joined:
      Last active:
    • Lefa

      Lefa 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • old_fly37

      old_fly37 0

      Membro Onorario
      Joined:
      Last active:
    • marat

      marat 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • R.Hunter

      R.Hunter 0

      Membro Onorario
      Joined:
      Last active:
    • Charlie Bravo

      Charlie Bravo 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • Massimiliano Naressi

      Massimiliano Naressi 0

      Sottocapo - S *
      Joined:
      Last active:
    • sertore

      sertore 0

      Tenente di Vascello - MS*
      Joined:
      Last active:
    • canarb

      canarb 0

      Sottotenente di Vascello
      Joined:
      Last active:
    • Keltos

      Keltos 0

      Sottotenente di Vascello
      Joined:
      Last active:
    • pugio

      pugio 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • Djmitri

      Djmitri 0

      Moderatore di Sezione
      Joined:
      Last active:
    • Drakken

      Drakken 0

      Moderatore di Sezione - MS*
      Joined:
      Last active:
    • Bubbe

      Bubbe 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • Regia Marina

      Regia Marina 0

      Sottocapo - MS *
      Joined:
      Last active:
    • Navy60

      Navy60 0

      Capo di 1a Classe - S*
      Joined:
      Last active:

dott.Piergiorgio

Sottocapo
  • Content Count

    2,212
  • Joined

  • Last visited

About dott.Piergiorgio

  • Birthday 12/16/1969

Profile Information

  • Gender
    Male

Recent Profile Visitors

12,560 profile views
  1. la variabile politica non prevedibile con precisione è che nei giorni scorsi governo e parlamento erano impegnati nelle attività connesse coll' elezione del Presidente, che è finita per sovrapporsi quasi del tutto colla programmazione operativa, ben antecedente la contingenza politica specifica. Poichè entrambe le maggiori parti politiche sono responsabili di questa complicazione, nulla vieta dal pdv politico che si facciano esercitazioni, diciamo, tra Corfù e Suda, magari insieme a Nave Etna; unica controindicazione, l' irritazione di oltre 1000 elettori in un collegio urbano già maldisposto verso gli eletti (per le note vicende industriali), che non avranno avuto occasione di un pieno saluto ai propri cari prima della partenza; ma non so dire sulla fattibilità di questa "manovra" dal pdv operativo, in quanto il via libera non ha certo tempi certi. Comunque, per citare il M° Fellini, la Nave andrà, comunque. Tengo a precisare che il mio apparente cripticismo su questo tema è dovuto a un mio imperfetto stile di astrazione politica (dovendo evitare di entrare nello specifico dei singoli partiti ed attori) Saluti, dott. Piergiorgio.
  2. segnalo questa notizia dalla perfida albione, che chiunque conosca la storia e storiografia Navale italiana recente, comprende subito che è fonte assicurata di potenziali problemi intra-NATO: http://www.theguardian.com/uk-news/2015/jan/31/british-army-facebook-warriors-77th-brigade in due parole, il British Army starebbe tirando su un unità a livello brigata specializzata nella guerra d' informazioni in rete. E reputo che non ci sia bisogno di specificare, sulla scorta dell' esperienza dal 1940 ad oggi, la pericolosità anche per alleati di una similare unità. Personalmente auspico che si inserisca nell' addestramento ed equipaggiamento di COMSUBIN tecniche e materiali per l' inserimento di spikes di alto voltaggio nelle linee elettriche e di comunicazione, (c.d. "blotto box"), non necessariamente in territorio nemico; a buon intenditore pochissime parole. Saluti, e posso scrivere, il Divino stramaledica gl' inglesi ? Dott. Piergiorgio.
  3. iniziamo a spiegare... (non è spocchia, ma rassegnazione): mea culpa per il termine metallurgico per dire che fino a sabato il clima politico era arroventatissimo, quindi la polemica era da mettere in conto. Aggiungiamo al crogiolo che il governo ha vinto largamente le elezioni presidenziali, senza troppe divisioni interne, e si capisce che non è questo enorme problema; ordinaria amministrazione della polemica di parte. sull' ininfluenza della "mancata" (in realtà ritardata) partenza, senza stare a fare calcoli cinematici sulle rotte Taranto-Suez e Suez-Gibuti, per la MMI cambia poco, salvo il maggiore consumo di combustibile dovuto a una più elevata velocità di navigazione per raggiungere l' aerea operativa. i due o tre giorni necessari per il raffreddamento del ferrume politico possono essere recuperati in tutto o in parte navigando, diciamo, a 20-22 nodi invece che 14-15. E in generale, sulla sordina reale o presunta attribuita alla volontà dalla Ministro della Difesa, non mi esprimo. Saluti, dott. Piergiorgio.
  4. notizia in inglese decisamente degna di massima attenzione: http://nextbigfuture.com/2015/02/china-plans-to-developing-every-silk.html sintesi: Il governo cinese ha seriamente in mente di sviluppare le vie di comunicazioni commerciali terrestre e marittime coll' Occidente, investendo nello sviluppo delle infrastrutture nei vari paesi coinvolti. spero di non dover spiegare i mostruosi vantaggi che l' Italia ne ricava, che sono sintesizzati dallo Stemma della MMI. Non bisogna essere grandi geni per capire quale è il termini occidentale. Anzi, rilevo che la coincidenza tra queste iniziative e l' Expo in Italia è da non sottovalutare. Ci stanno alcuni elementi di problematicità, uno è lo stabilire un Limes da qualche parte nell' Africa sub-sahariana; e su questo punto devo rilevare la peculiare situazione del Corno d' Africa ed in particolare di Eritrea e Somalia, che potrebbero essere determinanti nello stabilire il Limes di cui sopra; e secondo, e più importante, incoraggiare l' uso preferenziale della storica rotta centrale. direi che la situazione sta tornando vantaggiosa, anche alla luce dell' imminente vertice italo-greco. Saluti, dott. Piergiorgio.
  5. Parlando dal punto di vista squisitamente operativo, la polemica politica non influenza più di tanto l' avvicendamento (anche se influenza la logistica) in quanto una nave mandata oltremare per definizione ha l' apparato motore messo a punto e capace di navigare più veloce del pianificato. quindi si tratta di una tempesta in un bicchiere d' acqua. Non so in che data il politico (d' opposizione) abbia avviato la polemica, ma rammento che fino all' altroieri il calore politico era sul bianco-bluastro (attenzione: cAlore, non cOlore...) ordinaria amministrazione, e per me si puo' chiudere il dibattito. dott. Piergiorgio.
  6. dott.Piergiorgio

    Varo Torpediniera As 52

    Interessantissimo lo scalo, che sembra una ferrovia a scartamento molto largo (la larghezza fuori fasciame delle PN era oltre 4 metri) Saluti, dott. Piergiorgio.
  7. dott.Piergiorgio

    Riportiamo A Casa I Ragazzi Del San Marco...

    Ottimo messaggio, aspettiamo e vediamo se viene recepito. Saluti, dott. Piergiorgio.
  8. dott.Piergiorgio

    I Ricuperi Marittimi-Art.1948

    Noto con interesse (comprensibile, essendo nel 1948 i tempi prematuri) l' altro uso bellico del recupero, quello ai fini d' intelligenza (Mi riferisco al parziale recupero dei documenti classificati dal relitto del Mohawhk, affondato sulle Secche di Kerhennah dal Tarigo) Saluti, dott. Piergiorgio.
  9. Amen e cosi sia. Shalom, Dottor Piergiorgio Maria d' Errico, di rosanna Falanga di Giorgina FUNARO di Clotilde DI SEGNI.
  10. dott.Piergiorgio

    Disastro Aereo Militare In Spagna

    Scusa per l' errore. Qualcuno puo' modificare il titolo mettendo "Spagna" al posto di Grecia" ?
  11. dott.Piergiorgio

    Base Di Faslane: Se La Scozia Diventa Indipendente?

    Da una prospettiva tattica, rilevo che la posizione di Falsane, al di qua del "western approaches", non è delle migliori, specie nel contesto della dottrina NATO della risposta graduata. Un paro di siluri da un SSN o SSK e 1/3 del deterrente Navale di Sua Maestà è mandato in "eternal patrol". Molto meglio Portsmouth o Devonport, anche se Barrow permette almeno di lasciare un eventuale nemico nel dubbio su di quale dei due passaggi obbligati da e per Mar d' Irlanda verrà usato. I francesi non hanno problemi partendo da Brest, almeno per quanto è di pubblica ragione. Saluti, dott. Piergiorgio.
  12. dott.Piergiorgio

    Disastro Aereo Militare In Spagna

    Posto qui in quadrato in quanto voci dicono che sarebbero coinvolti personale ed AV-8 della MMI, che auspico, ovviamente, che siano solo voci. http://www.repubblica.it/esteri/2015/01/26/news/un_f-16_greco_si_schianta_in_base_nato_morti-105837205/ saluti, dott. Piergiorgio.
  13. dott.Piergiorgio

    I Ricuperi Marittimi-Art.1948

    Continua pure.... e aggiungo, poichè mi risulta che almeno un ßsomiano è in contatto con Andri Iuniore, si potrebbe arruolarlo qui (così posso martellarlo fino a ripubblicazione del testo del padre.... ) Saluti, dott. Piergiorgio.
  14. dott.Piergiorgio

    Successo "sportivo" Di Comsubin

    A margine, sul tema, rilevo questa photo op della PS: http://firenze.repubblica.it/cronaca/2015/01/22/foto/tiratori_scelti_e_agenti_in_borghese_massima_sicurezza_per_il_summit_merkel-renzi-105511528/1/#1 che credo la PS può permettersela, lasciando nell' ombra operatori di ben altro livello.... lascio ad altri, se possono, eventuali commenti tattici positivi e... negativi , non sono molto competente in materia Saluti, dott. Piergiorgio.
  15. dott.Piergiorgio

    Sondaggio: La Rivista Marittima Deve Cambiare Formato?

    Non so se altri ci hanno fatto caso, ma oggi che è stato messo online l' integrale del numero di Novembre, tutte le altre pagine della rivista marittima si sono sbarellate ? se qualcuno avesse fatto caso alla copertina del N° di Novembre, credo che non si dovrebbe restare sorpresi.... Saluti, dott. Piergiorgio.
×