Mi sono accorto che su alcune unità della Marina Militare rimaste allo stadio di progetto cartaceo se ne sa davvero poco. Sapreste per caso dirmi qualcosa su queste unità? Esiste qualche disegno? Si sa qualche cosa delle loro caratteristiche tecniche? Ne ho dimenticata qualcuna?
Vi ringranzio in anticipo.
Enrico Dandolo
Da quanto ho capito doveva essere la terza unità della classe Doria, ma venne deciso di rinunciare alla sua costruzione in favore del Vittorio Veneto.
Italia
Da qualche parte l'ho trovata come unità gemella del Veneto, mentre da un'altra parte tale unità viene identificata col Trieste.
Trieste
Non ho ben capito se doveva trattarsi di un gemello del Vittorio Veneto o di una sua evoluzione. Sul nostro forum ho trovato solo questa discussione: http://www.betasom.it/forum/index.php?show...c=23153&hl=
Unità di scorta classe Nazario Sauro
Giorgerini e Nani a pagina 149 del loro Almanacco parlano di questa classe di unità definendole unità di scorta, e non precisano neanche se dovevano essere fregate o corvette, specificando solo che si doveva trattare di una classe composta da 4 unità.
* Sia il Trieste che i Sauro facevano parte del programma navale del 1966, che delle unità previste vide il completamente dei soli caccia classe Audace. Nello stesso programma era prevista la realizzazione di unità ausiliarie e di due sommergibili (forse i Toti?)
Altre due unità mai realizzate furono Perseo e Polluce, due fregate che dovevano far parte della classe Soldato.