Titolo: LA STORIA DEL SILURO 1860 - 1936
Autore: SILURIFICIO WHITEHEAD DI FIUME S.A.
Casa editrice: Stabilimento tipografico A. Pesce
Anno di edizione: 1937
Pagine: 177
Prezzo originale: ----
Reperibilità: molto difficile
Con molto piacere e per festeggiare il via di questa brillante iniziativa, presento alla comunità questo libretto, quasi un cimelio, a cui ho dato serrata caccia per anni.
La storia del siluro è il primo volume (di tre pubblicati fino ad oggi) voluto dalla società per celebrare il decimo anniversario della morte dell’Ing. Giuseppe Orlando, noto industriale che diede un fondamentale contributo, fra i molti, allo sviluppo dell’arma subacquea che fin dal principio è motivo di grande orgoglio dell’industria nazionale.
Il libro copre il periodo dalle origini fino al 1936, esclude dunque la progettazione delle armi e dei sistemi prodotti sotto la ‘pressione’ tecnologica della 2GM; oltre alla dettagliata e chiarissima spiegazione di tutte le componenti del siluro (anche aereo) durante la sua evoluzione, vengono trattati altri temi come la produzione dei TLS, dei compressori e la distribuzione degli stabilimenti e di tutti i punti nevralgici della produzione (collaudi, stazioni di lancio ecc..).
Sono presenti decine di disegni tecnici e fotografie che accompagnano le spiegazioni, per una comprensione efficace dei contenuti che talvolta, pur essendo esposti con discreta semplicità, riferiscono a particolari tecnici.
E' uno dei documenti che più apprezzo fra quelli depositati sui miei scaffali, spero gradiate anche voi.
NOTA: Credo proprio che i crediti di questo volume siano da ricondurre alla WASS, ho provveduto circa una settimana fa a richiedere il permesso per la pubblicazione, che tuttavia non è ancora arrivato.