Dissento :-)
Descriviamo la situazione navale che aveva Hitler difronte a se.
Nel 1939 oltre alle navi della Royal Navy pronte per l'azione (Nelson, Rodney, Queen Elizabeth, Warspite, Valiant, Barham, Malaya, Revenge, Ramillies, Royal Oak, Royal Sovereign, Resolution, Hood, Renown, and Repulse) c'erano le KGV (King George e Prince of Wales in avanato stato di approntamento, le altre sull'essere finite) e le Lion che iniziavano ad essere impostate.
Facendo le considerazioni su quello che effettivamente c'era a disposizione parliamo di 10 navi con 381mm, 2 con 406mm più un fast wing composto da 3 navi con 381mm.
Per contrastare a questo strapotere 2 o 3 corazzate avrebbero potuto ben poco. Come storicamente avviene. Portaerei neanche a parlarne. Per sviluppare procedure e tattiche occorrono anni. E non è neanche detto che si sviluppino quelle giuste. Inoltre la Zepelin aveva più problemi di un testo di algebra lineare. Per dirne una quando venne varata aveva uno sbandamento di qualche grado 5 se non ricordo male. La scelta più logica fu quella di concentrarsi su qualcosa di economico e letale. I sommergibili appunto.
Le cifre. L'apporto alleato fu importante ma non fondamentale. I Soviet fermano da soli i tedeschi alle porte di Mosca e li ricacciano indietro sempre da soli. L'aiuto alleato ha facilitato di molto l'avanzata sovietica, ma senza gli alleati il risultato finale non sarebbe cambiato di molto. Forse invece di entrare a Berlino nel 1945 sarebbero entrati nel 1946. Ma dopo Kursk e l'eliminazione di fatto delle divisioni corazzate germaniche i tedeschi possono ben poco contro lo strapotere dei carri e dell'artiglieria sovietica.
Sull'effetto dell'affondamento dello Scharnhorst
Nuovamente sopravvaluti il potere dell'arma di superficie in quei contesti. I nemici principali dei convogli erano gli aerei ed i sottomarini. Dal 1943 iniziano ad arrivare le prime portaerei di scorta che da un lato fanno si che i sottomarini stiano sempre sott'acqua e non possano mantenere il contatto e dall'altro possono rompere le formazioni della Luftwaffe.
Lasciando alle proprie spalle un importante nodo ferroviario che poteva essere usato come trampolino di lancio per una simpatica offensiva.
Eppure Goering fino al 1944 tutti i torti non ha.
Sconfigge le aviazioni alleate in Francia, riesce nell'impresa unica di eliminare di fatto la Royal Navy dal Mediterraneo, riscuote numerosi successi in Unione Sovietica, riesce quasi a far arrendere Malta, sconfigge duramente la RAF e l'USAAF durante la prima battaglia per la Germania, le sue truppe aprono la strada per l'invasione del Belgio e conquistano Creta.
Ha fatto tantissimi errori, vero. Ma bisogna anche riconoscergli i suoi meriti.
Questa giunge nuova, anzi no. Considerando la fonte, "la storia siamo noi", è plausibile.
Hai presente quel programma? Quello che dicono prendilo esattamente al contrario.
I tedeschi entrano in guerra con delle eccellenti armi e degli eccellenti equipaggiamenti. Lasciando perdere i carri armati (l'ottimo panzer iv od il panther per dirne due) possiamo citare l'eccellente 37mm controcarro, l'eccellente 88mm, le ottime armi individuali, il Me 109, il Fw 190, il Ju 88, il Ju 87, il fantastici mortai leggeri e pesanti, il Mg 42 e famiglia. Il soldato tedesco aveva una fiducia illimitata nei suoi ufficiali e questa fiducia dura fino alla fine (vedi la difesa delle alture di Seelow negli ultimi giorni dell'aprile del 1945). Se loro si sentivano gettati allo sbaraglio Britannici, Sovietici ed Americani che dovevano dire?
Mentre chi serviva sotto Guderian, Rommel e soci si sentiva in mano ad incapaci. Ovviamente che i sommergibilisti di Doenitz subirono perdite intorno al 90% anche per via dell'ostinazione di Doenitz di usare la tattica del branco di lupi anche dopo che aveva finito di avere una utilità è indice di capacità di comando.
Tutti i comandati fanno errori. Chi più chi meno. Wenk (credo di averlo scritto giusto) ha la fiducia dei suoi uomini fino all'ultimo giorno della guerra e li conduce attraverso le linee sovietiche mantenendo una parvenza di forza di combattimento.
Qualcosa di più moderno?
La storia è leggermente diversa. I polacchi trafugarono enigma che la passarono ad i francesi che la passarono agli inglesi. Enigma di fatto era indecifrabile ed i tedeschi ne abusarono. Questo eccesso di comunicazioni, unito al colpo di fortuna del Bulldog, fece si che venne decifrato. Ma, per esempio, l'Enigma della marina italiana non venne mai decifrato.
I tedeschi avevano il radar erano gli italiani senza radar. Iachino lo reputava inutile, prima della guerra.