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Baule8

Comune di 2a classe
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About Baule8

  1. Baule8

    Numero Promozioni, Navi Da Guerra?

    Yes. Yes scatenato, yes NE. Per la precisione sono di Venezia (isola, no mestre), tu? B8
  2. Baule8

    Esamino Facile-facile

    Signori ufficili, sono basito: quella che ho dato e' l'unica definizione sensata. Suvvia, serieta', eccheddiamine. B8
  3. Baule8

    Esamino Facile-facile

    1) ROVETTO. Arbusto di dimensioni ridottissime noto anche come "littorico bonsai". Rigorosamente coltivato in patrie zolle, serviva a dare un tocco poetico e vezzoso all'interno del battello. Trattandosi pur sempre d'un simbolo per navi da battaglia, il vegetale era di specie solida e spinosa. Vigorosa ma armata. A tutela del prezioso arbusto, su alcuni mezzi era prevista la famigerata "scolta al rovetto", con ghette e paperina. Anche in battaglia. 2) Spada Ernesto, Spada Maurilio, Spada Angelo + una dozzina d'altri congiunti. Famiglia di Terebaseleghe (PD) famosa per aver dato i natali ad una dinastia di macchinisti tutti caratterizzati da forza prodigiosa ma lenti d'intelletto. Si mormora che uno Spada fosse in grado di forzare mandrini grandi come un femore umano o di abbattere a testate il boccaporto di un compartimento stagno. Si chiamava lo Spada (quello in dotazione al mezzo) solo in circostanze eccezzionali perche' era difficilissimo spiegargli cosa doveva fare, ma una volta indirizzato non lo si fermava piu'. Spada Geronzio, in forza al Tazzoli, carico' da solo tre siluri in meno di 90 secondi. Lancio' l'ultimo in autonomia, con un pugno ciclopico sulla culatta, pare ringhiando una bestemmia. Affondo' una petroliera T3. Medaglia di bronzo al valor militare. 3) Facilissimo: c'era una grossa canna di bamboo, flessibile ai marosi ma resistente, molto piu' funzionale di un banalissimo tubo d'acciaio Krupp e soprattutto piu' economica. Al suo interno due scatolette di carne e un par di specchietti completavano l'opera. Un piccolo miracolo del genio italico. Spessissimo gli ufficiali di vedetta inglesi scambiavano i periscopi di un delfino in agguato per un innocuo relitto ligneo alla deriva. 4) L'antenna come scolapasta, ma solo a patto di usare rigatoni o pasta grossa. Il radiogoniometro poteva produrre musica primitiva ma dolce, forse monotematica, ma in un sommergibile ci si arrangia come si puo'. Pare che il primo flipper del pianeta sia dovuto all'intuizione geniale del ufficiale di macchine del sommergibile Perla: due spolette difettose, una molla e il plin plin contribuirono non poco al morale dei nostri nella difficile circumnavigazione dell'africa. 5) Trombini d'aspirazione. Questa e' forse la domanda piu' tosta, a trabocchetto, perche' e' facilissimo per un profano confondere i trombini d'aspirazione con gli aspiranti trombini (ATB, n.d.a.) che non sono esattamente la stessa cosa. Nella fattispecie "trombini d'aspirazione" e' una locuzione politicamente corretta per indicare i servizi igienici di bordo che anche nei sommergibili erano delle turche (trombini) dotate della classica turbina risucchiante (UUUSSSCCHHH-WWAASHHHH!), quella che se non stai attento ti incolla allo scafo. L'espressione era d'uso comune tra gli ufficiali della regia marina e solo col decadere dei costumi si passo' al piu' ruvido e borghese "cesso". GM B8, piu' punito del 4° SM/L Modestamente :-)))))) B8.
  4. Oh, gente, grazie a tutti. Ieri sera ho fatto un test, anzi due. Salito a bordo del mio magico VII-B "U-nforgettable / Tell Bye Your Sister" - Prima sono partito per una breve caccia ad un paio di mercantili: tutto ok. Facile come cogliere margherite. - Poi sono uscito dal gioco, ho ripreso la partita iniziando dal porto e mi son fatto un paio d'ore a caccia *esclusivamente* di navi da guerra. Uno spettacolo. 6 siluri, 6 morti. 1 squallido motopeschereccio. 2 DD classe J (?) 2 DD classe V & W (?) 1 Corvetta Si, si, ok, mo' torno a concentrarmi sul naviglio mercantile ma e' troppo gustoso combattere con chi ha artigli. Calcolare la rotta, anticiparli. Piazzarsi in agguato a motori fermi. Tirarne giu' uno. Spostarmi di qualche miglio, spegnere i motori, aspettare che arrivino tutti gli altri e giu' mazzate. Un po' come le tattiche di guerriglia terroristica: molli una granata di mortaio nel punto X, aspetti che arrivino i soccorsi, seconda granata, disimpegno. D'accodo che vederla cosi' e' poco poetico. Ma signori, qui si tratta di Cacciatorpediniere albioniche: si meritano ogni cosa. REMEMBER THE TARANTO! B8
  5. Grazie a tutti quanti. Scarico un po' di mnuali, ma soprattutto apro quei benedetti boccaporti in anticipo. Illuminante la storia dei triangolini-vulnerabili. Stasera faccio una strage. Li siluro dall'iperspazio. Glieli faccio piovere dal cielo. ... Beh, non proprio ma quasi: almeno inizio a colpirli da distante. Sganciato il pesce, viro, mi allineo ad un secondo bersaglio e via col liscio. Devo solo trovare un convoglio che graziosamente si presti a farmi da tester. Grazie ancora B8
  6. Ok, ok, il titolo e' sibillino ma provate voi a sintetizzare. Il punto e' questo, appena comprato SH3 mi sono gettato nella mischia. Usare i comandi manuali e' intuitivo, immediato, capire i suggerimenti del cripto-manuale molto meno. Sintesi, quando devo lanciare un siluro mi metto nella schermata di lancio. In genere mi avvicino il piu' possibile al bersaglio. Spengo i motori. Stabilizzo. Osservo la velocita' del natante. AD OCCHIO, miseria, AD OCCHIO. Setto la profondita' del siluro magnetico in base al pescaggio del modello nemico. Regolo quello che immagino essere l'innesco (seconda manopola) il piu' vicino possibile alla rotta nemica. Siluro velocita' fast aspetto aspetto aspetto e nel frattempo regolo l'occhio sulla velocita' della nave nemica. Quando "mi sembra" che potrei beccarla nel mezzo... sgancio. Ci mette un'eternita' qual canchero ad uscire dal boccaporto, poi fila dritto per la rotta impostata. Io me ne sto come ad una corsa dei cavalli a fare il tifo per il mio siluro, che non vada di prora ne' di poppa, che becchi esattamente al centro. Che dire, spesso accade. Lo becco al contro o quasi, ho un po' di difficolta' coi DD: mi devo avvicinare e devo sperare di essere in una buona posizione, ma anche se non lo becco al cntro quello va giu'. Ora, se devo proprio essere onesto, mi sembra che questa tecnica sia piuttosto primitiva. Rodo, rosico, mi sento un m@n# quando leggo: "miri sotto il fumaiolo, calcoli l'angolo, arctg(sen(log(theta)))" ma magari, magari! Come fate? Io non mi fido nemmeno di quell'imbranato dell'ufficiale ai pezzi perche' nel tempo che lui calcola la sua "rotta ottimale" la nave s'e' gia' spostata (magari di poco, ma quanto basta per mandare a vuoto il pesciolino). Quindi lo scanso e con un pratico "lascia fare a me" faccio a mano. Se metto in pausa, l'unica cosa che mi permette di fare e' sfogliare il catalogo nelle navi nella camera del periscopio. Sarebbe uno schianto sapere velocita', direzione, squadretta e compasso, avere il tempo di calcolare a tavolino, impostare il subiotto, togliere la pausa e DRANGHETE!... ma ovviamente non funziona. Insomma, C.nti, voi come diamine fate? B8
  7. Baule8

    Dd, Bagnarole Galleggianti?

    Gioco a SH3 originale (quello della gazzetta dello sport, per intendersi) e l'unica patch che ho messo e' Lili' Marlene (piu' che patch, update o traduzione). GWX e' un update di SH3? Mi consigliate di scaricarlo ed installarlo? Idem dicasi per la patch 1.4... apparentemente nonn ho riscontrato stranezze (tranne il fatto che non vedo i porti nemici, come scapa flow), la 1.4 e' dunque cosi' consistente da renderla straconsigliata? Grazie a tutti B8
  8. Finora ho avuto una fortuna sfacciata o i temuti DD stanno a galla per miracolo? Spiego: chiaro che se ti speronano o ti cresimano di bombe di profondita' son dolori, ma basta un siluro (un solo, soletto siluro e nemmeno ben cetrato - !!!!!!! - ) e colano a picco. Cio' che mi stupisce e' che, a mio modesto avviso, van giu' piu' facilmente di un mercantile piccolo il quale o lo becchi con un subiotto a pieno centro scafo o ti tocca emergere e finirlo a cannonate. Capita anche a voi 'sta cosa o i miei DD albionici sono particolarmente anemici? B8
  9. Baule8

    Caricamento Siluri Bloccato Help!

    Ok, grazie di tutto. Chiedo venia se ho trattato un argomento gia' discusso. Bye B8
  10. Baule8

    Caricamento Siluri Bloccato Help!

    Aspetta, aspetta! Forse ho capito tutto! In effetti non mi fanno nemmeno le riparazioni, nel senso che "la chiave inglese non si muove". Difatto devo aver settato la navigazione silenziosa, passato il pericolo ho aumentato i giri del motore supponendo (ed evidentemente sbagliando) che la navigazione silenziosa si deselzionasse automaticamente quando non sono avanti/indietro piano. Evidentemente cosi' non e': DEVO selezionare la navigazione normale con l'ufficiale di macchina, in questo modo sblocco caricamento di siluri e riparazioni, a prescindere dalla velocita' del mio battello. In effetti avrebbe una logica. Per cortesia, mi confermi che - in base alla tua esperienza - e' cosi'? Grazie B8
  11. Baule8

    Caricamento Siluri Bloccato Help!

    Ehm, in effetti e' molto improbabile che lo fossi... anzi, e' piu' probabile che sfrecciassi via dal luogo del misfatto. Per caricare i siluri *bisogna* mettere navigazione silenziosa o basta motori avanti piano? Se blocco tutto in immersione (massima stabilita' del battello) e' meglio? Era tutta qui la rogna, niente bachi? Se e' cosi' sono felice come una pasqua. (Anche se mi rode esser tornato alla base per ben 2 volte carico di siluri). B8
  12. Salve, alla fine di ogni missione mi trovo con - 1 o, rarissimamente, 2 promozioni per l'equipaggio - 1 assegnazione di specialita' - svariate medaglie a pioggia per l'equipaggio Ora, ho un buon equipaggio in massima parte meritevole di promozioni e chiaramente desidererei accordargliele, esiste un metodo? E' possibile che ne vengano accordate di piu' se si affondano navi da guerra al posto dei mercantili? (finora io mi son sempre concentrato sui mercantili). Qualcuno di voi che abbia tirato giu' corazzate, incrociatori e quant'altro me lo puo' confermare o smentire? E gia' che ci siamo, come vi comportate voi quando avete situazioni simili? Molti, moltissimi marinai che meritano una promozione ma non si puo' concederla? Cambiarli mi sembra insensato, hanno molta piu' esperienza del maro' da 50 "punti-fama" che mi propongono. PS: dubbio sull'utilita' delle medaglie. A parte al morale, servono a qualcosa? Spiego: un cannoniere medagliato o un mitragliere decorato, affondano una nave con meno colpi/hanno piu' chances di abbattere quei maledetti hurricane? Grazie di tutto. B8
  13. Premessa, prima di scrivere ho cercaro nel forum se c'erano stati problemi simili. Li ho trovati, ma non uguali e percio' mi son deciso ad aprire la discussione. Il problema e' questo: Ho il mio bel sommergibile (VIIB, se non erro) e sono nel marzo del '40. Ho il gioco originale comprato con la gazzetta dello sport e ho installato solo Lili Marlene. Mi trovo bene e a parte quello che sto per descrivere non ho altre noie. Dunque, succede questo: lancio tranquillamente il primi 1-2 siluri (e il caricamento avviene normalmente), poi il caricamento *si blocca* (PORK&%£ç!!%£). Ossia, NONOSTANTE riempia l'alloggiamento siluri di marinai riposati, siluristi e quant'altro, e nonostante la barra superiore diventi verde, i siluri risultano sempre "in caricamento" e non viene indicato il tempo rimanente. Cio' continua per giorni di gioco. I marinai si stancano e NON ricaricano i siluri. Premetto, il flag del caricamento automatico e' smarcato, quindi, esattamente come carica i primi siluri, dovrebbe caricare gli altri. La cosa mi infastidisce, perche' torno in porto con le stive semipiene (tipicamente 5 siluri di prora e 2 di poppa)... miseria potrei potar giu' almeno altri 4 carghi. Almeno. Che fare? Disinstallo e reinstallo? Per non perdere le partitre e il profilo, mi basta salvare la cartella SH3 che sta in documenti? Dopo riparto di slancio col mio bel profilo e col mio osannato equipaggio? PS: e se installassi la patch 1.4b... che sia quella la rogna? Grazie a tutti per le risposte B8
  14. Baule8

    Help! Siluri Ad Impatto O Magnetici?

    Grazie a tutti per le risposte! Scusare se l'argomento era ripetuto, ma non ho immaginato che il dubbio fosse cosi' diffuso. Grazie ancora B8
  15. Salve, ho un dubbio relativo all'uso dei siluri e chiedo cortesemente lumi. Sono all'inizio del '40 ed uso siluri ad impatto (perche' temo i malfunzionamenti di quelli magnetici). Mi capita, pero', che per tirar giu' un mercantile C2 o una petroliera T2 mi siano necessari diversi siluri, anche ben pioazzati (3 siluri centrati e a 4 metri di profondita' per una T2, TRE! Praticamente sottochiglia, diamine! Credevo sprofondasse al primo). A questo punto mi domando, non e' che i siluri magnetici hanno maggior capacita' distruttiva? A voi risulta? Mi conviene usare quelli anche se c'e' il rischio di malfunzionamento? PS: anche la velocita'. In genere imposto velocita' Fast... e mi trovo bene. Ci sono convenienze, secondo voi, as usare la M o la Slow? Grazie per ogni risposta B8
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