cari Comandanti, siete troppo gentili! vi scrivo da una postazione di lavoro improvvisata, causa mese nero all'Università non riesco a seguirvi come vorrei! prometto entro un paio di settimane di darvi tutti i consigli che richiederete!
Solo per non fare aspettare gli amici che ci leggono, vi dico che comunque la differenza sostanziale tra le due scatole Revell non riguarda in se la torretta più grande, l'armamento aumentato o lo Snorkel, semmai proprio la versione. gli Uboot tipo VII furono costruiti nel tempo nelle versioni A, B, C, C-41 (quello che è appunto il soggetto di questo topic), ma in questo caso specifico dobbiamo considerare la versione VIIC-41 come una versione vera e propria costruita in un'ottantina (mi sembra 81) esemplari. nella forma e nelle dimensiuoni era praticamente uguale esteriormente al VIIC classico (la prima scatola Revell per intenderci), tuttavia aveva uno scafo resistente con lamiere più grosse per poter scendere più in profondità. a livello interno invece molte componenti e apparecchiature erano alleggerite e semplificate. La differenza di peso infatti ottenuta dalla semplificazione interna venne utilizzata per aumentare la resistenza dello scafo resistente.
Una cosa che la gente non considera molto è la tipologia di torrette invece: non è corretto dire che la differenza tra un VIIC normale e un VIIC-41 era nella torretta, semplicemente perchè appartengono a due periodi della guerra diversi: il primo fino più o meno al 1942, i VIIC-41 da metà 43 fino al 45. A titolo di esempio nel 1943 NESSUN Uboot aveva più una torretta singola con il cannoncino contraereo singolo, perchè un ordine specifico aveva imposto la trasformazione e l'adozione di torrette più grandi (che erano realizzate in serie e in maniera indipendente dal battello) proprio per rafforzare la difesa antiaerea e potenziare i sistemi radar di scoperta. Quindi ricapitolando a fine guerra c'erano si i VIIC-41 con torretta ingrandita come vedete nella scatola Revell, ma erano parimenti presenti anche una bella valanga di VIIC normali (o meglio, una volta normali) via via aggiornati alle torrette ingrandite (configurazioni Turm da 0 a 7), allo snorkel, ai battellini di salvataggio, agli scarichi sott'acqua per ridurre la traccia infrarossa, e a una dozzina di altri particolari specifici. il risultato è che se non conoscete bene il numero specifico di un battello un VIIC-41 e un VIIC tardo vi appaiono identici.
a titolo di esempio infatti Revell nella scelta tra i vari Uboot presenta anche l'U 307: questo, pur essendo un kit ottenibile dalla scatola che il Comandante Von Faust ha comprato, è in realtà un VIIC normale, poi aggiornato con le stesse modifiche dei VIIC-41 tardi (attenzione che la prua del kit che hai tu è la Prua Atlantica dei battelli VIIC-41, diversa da quella rotonda dei battelli di inzio-metà guerra. esistono alcune rare foto che mostrano come l'U 307 ebbe fino all'affondamento quella normale, non quella del kit Revell).
insomma amici, l'argomento è vasto, spero entro dieci giorni di finire l'odissea qui all'Università, sto scrivendo da circa un anno un possibile libro sia sul mio diorama sia sulla storia e tecnica degli Uboot VIIC e VIIC-41, con disegni tecnici fatti da me stesso, spero in futuro di potervi dare informazioni più dettagliate, sappiate comunque che farò tutto il possibile per aiutarvi con note tecniche e spiegazioni su quello che so! modellisticamente faccio un sacco di danni poi, ma per la ricerca storica vi passerò quello che ho!
A presto e buona serata, buon modellismo a tutti!
Davide U 324