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iw2nzm

Comune di 2a classe
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Su iw2nzm

iw2nzm's Achievements

  1. iw2nzm

    Co2 E Orologio

    Ciao GatoClass, grazie per la dritta sull'orologio, è proprio il tasto X. Per quanto riguarda la CO2 direi che era un bug. Sono uscito (salvando) a Windows e rientrato un paio di volte senza alcun cambiamento. La terza volta ha ripreso a funzionare correttamente. Meglio così ;-) Marco
  2. iw2nzm

    Co2 E Orologio

    Ciao, due rapide domande: 1) nel bel mezzo di una campagna ho notato che la CO2 ha cominciato ad aumentare e anche quando sono in emersione non viene liberata. Inoltre non vedo più sul ponte i marinai... come se appunto non aprissero i boccaporti. Non ho subìto danni. Che diavolo può essere successo? Ma soprattutto come risolvere la situazione? Sono parecchio distante dal primo approdo alleato e non arriverei fin là in queste condizioni. 2) non trovo più il pulsante per visualizzare il cronometro, e questo appare e scompare quando diavolo vuole lui :-) Parlo di SH4 1.5 + RFB + RSRD. Come si fa a visualizzarlo manualmente? Grazie! Marco
  3. Ciao! Andando con ordine: 1) la mappa da solo un'indicazione approssimativa della profondità del fondale: giusto per sapere se sei in acque profonde o in bassi fondali. Se vuoi avere un'indicazione precisa credo proprio che devi misurarla :-/ 2) La mappa d'attacco riporta con una crocetta o trattino (a seconda delle patch) il punto teorico d'impatto del siluro mantenuto dal PK (position keeper). Ti permette quindi di gestire meglio l'attacco (se utilizzi il PK ovviamente). Personalmente non conosco altri usi particolari. 3) Il periscopio di osservazione è più basso ma con un maggior angolo visuale, ti permette quindi di cacciare fuori la testolina senza farti notare troppo. Quello di attacco invece è più alto e consente di avere una migliore visione del target anche con mare. Marco
  4. Tipicamente con buone condizioni meteo in superficie una nave la scorgi intorno alle 5-6 nm. Se alzi il periscopio arrivi anche a 8 nm (appena successo, 10 minuti fa :-) ). A quota periscopio la distanza si riduce. Se disattivi l'aggiornamento automatico della mappa credo che dovresti mettere tu i mark a manina dove ritieni che si debba trovare la nave in base ai rilevamenti. In altre parole non ti compariranno più quadratini :-) Onestamente è l'unica opzione irrealistica che attivo (a parte le camere esterne ma perché mi diverte guardare il sub e le navi da fuori). Ciao!
  5. Ciao Stefano e benvenuto! Dunque vediamo se ho ben capito i tuoi dubbi. Puoi avere tre tipi di rilevamenti (se hai attivato l'aggiornamento automatico della mappa): 1) comunicazioni radio di posizione dei convogli/navi - sono quei quadratini che ti compaiono a seguito di un messaggio ricevuto (se vai nel log delle comunicazioni troverai il messaggio completo) e che dopo un po' di tempo scompaiono. Scompaiono anche se fai uno zoom su di loro in quanto è un'indicazione ricevuta non un tuo preciso rilevamento. 2) avvistamenti visivi - sono sempre dei quadratini ma sono navi viste fisicamente dai marinai del tuo sommergibile, quindi la loro distanza deve essere contenuta e dipende anche dalle condizioni meteo. 3) rilevamenti sonar (o meglio idrofoni) - sono quelle linee continue che partono dal tuo sub e indicano l'azimuth dei target, la loro lunghezza è solo un'indicazione approssimativa della loro distanza. Per averla precisa dovresti usare il sonar attivo (ping) ma non è consigliabile se sono warship ;-) Più avanti negli anni della guerra potresti avere anche rilevamenti effettuati con il radar, ma nei primi anni non era ancora disponibile. Se hai ancora dubbi scrivi pure che qualcuno trovi (c'è tanta gente molto più preparata di me) e consulta anche le vecchie discussioni che sicuramente troverai già tante risposte alle tue domande future! :) Marco
  6. Ciao a tutti, riporto qui a quanti fossero interessati la formuletta per il calcolo dell' "anticipo" in gradi per il metodo di lancio Dick O'Kane. Nei vari siti e tutorial non ho mai trovato un'analisi matematica del metodo per quanto banale in effetti sia (la matematica, non il metodo in se!). Non vi tedio con le equazioni trigonometriche a meno che vi interessino (comunque si tratta davvero di quattro conti in croce) ma il risultato interessante è che la deviazione dalla prua con cui bisogna lanciare è: angle = arctg(V_ship/V_torpedo) dove V_ship è la velocità del target e V_torpedo quella del nostro siluro. Le unità di misura non sono importati visto che è un rapporto, basta che siano espresse nella stessa unità (kn, km/h, ecc...). Ipotizzando un Mark 14 in high speed (46 kn) ecco una tabellina già pronta all'uso: V_ship Angle 3 kn 3,7° 5 kn 6,2° 8 kn 10° 10 kn 12,3° 12 kn 14,6° 14 kn 16,9° 18 kn 21,4° 20 kn 23,5° Spero possa essere utile a qualcuno :-) Marco ps. l'editor html di questo forum ha più bug che SH4!!! [modificato] ecco appunto: non mi ha tenuto la formattazione html :-(
  7. iw2nzm

    Leggere La Rotta

    In effetti la bussola di default è poco leggibile, ma ci sono in giro dei mod che sostituiscono lo strumento con uno più chiaro. Ad ogni modo quando clicchi sulla bussola il timoniere vira per intercettare la rotta impostata e hai comunque il comando vocale che la riporta con precisione. Un'alternativa è quella di utilizzare lo strumento per aggiungere waypoint avendo l'accortezza di abilitare la modalità avanzata (bussola "da boyscout" in alto a sinistra sopra il compasso e il righello). Avrai così un goniometro tramite il quale tracciare la rotta esattamente nella direzione voluta. Ciao! Marco
  8. iw2nzm

    Patrol Of Philippines

    Grazie come al solito della competenza C.te GatoClass! Il sito lo conosco e ci gironzolo spesso... la cosa difficile è districarsi appunto nella miriade di mod a volte simili tra loro :-) Ora però provo a scaricare RSRDC per l'1.4 anche se dovrò reiniziare la campagna visto che siamo al 10 di gennaio, Manila è stata occupata, sono andato a Java a fare rifornimento, sono tornato nel punto di pattugliamento, ho affondato diverse navi e ancora non ho notizie di missione compiuta! Per quanto riguarda U-Boat Mission ci sto pensando: se non lo trovo in qualche negozio della zona vedo di acquistarlo su internet. Ciao! Marco
  9. iw2nzm

    Patrol Of Philippines

    Ciao, ho iniziato la campagna l'1 dicembre '41 a bordo di un Salmon class dalla base di Manila. La prima missione è "Patrol off Philippines". Bene... siamo al 28 dicembre e ancora non ho incontrato una nave né mi è stata assegnata un'altra missione... Sono sempre rimasto entro le 100 nm dall'icona del binocolo. Cosa si fa in questi casi? :s02: Marco
  10. iw2nzm

    Manual Targetting

    Grazie Comandante :s33:
  11. Ciao, leggendo la documentazione di RFB e di NSM si trova: RFB: NSM: A chi credere? :s14: Un'altra domanda, con RFB i contatti acustici così come la traiettoria stimata dei siluri sono rappresentati da linee tratteggiate (o meglio, da dei trattini ben distanti tra loro). Esiste un mod che permette di riportarli a una linea continua? Mi sembrano molto più scomodi da leggere. Grazie! Marco
  12. iw2nzm

    Manual Targetting

    Ciao GatoClass, faccio già tutto quello che mi hai suggerito :-) :-) Il problema era solo che non mi ero accorto che in RFB lo stadimetro non fa riferimento al punto più alto della nave ma ai segni rossi riportati nel manuale. E visto che spesso coincidono con le ciminiere che sono ben più basse del mast mi ritrovavo a stimare una distanza di circa la metà. Capito questo eseguo ottimi lanci! Sempre se riesco a stimare bene l'AOB... :-) Ne approfitto però per un'altra domanda: non mi ricordo più come faccio a ritornare al lancio "grezzo" del tipo punta-e-spara. Mi riferisco alla modalità in cui il siluro prende solo l'informazione di bearing data dalla posizione del periscopio senza utilizzare il PK. Basta solo disattivarlo? Marco
  13. iw2nzm

    Manual Targetting

    Mi rispondo da solo per quanto riguarda la stima della distanza. Occorre basarsi non sul mast ma sui segni rossi riportati nel manualetto. Consigli su come stimare l'AOB in modo visuale sono sempre bene accetti :-) Marco
  14. iw2nzm

    Manual Targetting

    Ciao a tutti! Ho ripreso a giocare a SH4 1.4 + RFB 1.4 dopo parecchio tempo di pausa. Non so se è un "problema" di RFB o se è cambiato qualcosa ma non riesco più a impostare correttamente i parametri di lancio dei siluri. Parliamo del Torpedo Attack di esercitazione. Io faccio così: 1) aggancio la nave 2) seleziono il tipo dal manualetto 3) imposto distanza, AOB e velocità 4) attivo il PK 5) ricontrollo e lancio Tra tutti i dubbi ne ho due in particolare. Il primo è più che altro un consiglio su come stimare l'Angle of Bow... mi risulta abbastanza difficile a farlo visualmente... c'è qualche trucco da vecchio marinaio? Il secondo è più imbarazzante: non riesco a impostare la distanza della nave. Utilizzando lo stadimetro (sia in visuale normale che zoommata) se verifico nella mappa mi segna la posizione della nave a circa metà distanza! Se invece vado di sonar allora siamo molto più precisi, ma anche in questo caso tutti i miei lanci arrivano giusto giusto a poppa. Stasera ho rifatto 4-5 volte l'esercitazione e tutte le volte ho colpito al pelo la poppa: a sommergibile fermo, avanti piano, avanti tutta e anche in retro :-) Quindi significa che faccio sempre lo stesso errore e non è un'imprecisione delle misurazioni. Ripeto: con lo stadimetro sono fuori come un balcone... distanza sottostimata di circa il 50%. Mi sapete dare qualche dritta? Grazie Marco
  15. iw2nzm

    Dubbi E Domande Su Silent Hunter 4

    Ciao, puoi muovere gli idrofoni con i tasti Home - End. Marco / iw2nzm
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