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Sag75

Guardiamarina
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Risposte pubblicato da Sag75

  1. Ciao a tutti, ho dovuto cambiare portatile, il vecchio mi ha abbandonato.

    Ho Windows 8 e purtroppo pare che DW non ci vada.. Avevo letto tempo fa riguardo a un modo per farlo andare, ma non lo trovo più. Sapete se c'è un modo per farlo partire? Grazie!

    ps. ho provato tutte le impostazioni compatibilità, ma nulla..

  2. ciao se la memoria non mi inganna.. devi andare alla stazione idrofono, puntare tu l'ago dell'idrofono sul contatto che vuoi (ti compare l'identificazione nel blocchetto note in alto a destra) e poi cliccare sul pulsante in basso a sinistra "sende", o in alternativa chiedere all'addetto col pulsantino dedicato

  3.  

    Hello Comandante Sag!

    Allora, sono finalmente riuscito ad operare lo scarico. La guida al puntamento, ancorché redatta con la consueta classe, purtroppo non mi ha detto nulla di nuovo rispetto a quanto già facevo (salvo il metodo di calcolo matematico dell'AOB che probabilmente non utilizzerò in quanto, francamente, l'ho sempre ricavato mediante osservazione e dopo un po' di pratica - tre / quattro anni :laugh: - ottengo risultati più che soddisfacenti), mentre devo dire assolutamente FANTASTICA è la guida all'intercettazione! Io la rotta me la calcolavo un po' ad occhio, sulla base della direzone del bersaglio e dei tempi di percorrenza a una data velocità, ma questa applicazione della teoria dei triangoli congruenti (quando alla fine l'avrò metabolizzata, diciamo altri 3 o 4 anni :biggrin: ?) mi porterà sulla preda con matematica cerezza! Go raibh míle maith agat (grazie infinite!).

     

    Tornando alla guida al puntamento:

    • devo confessare che speravo in qualche altro metodo per stimare la velocità del bersaglio in condizioni di mare mosso..., ma pare che qui possa aiutare solo il sonar attivo, non è così?

    I periscopi degli U-boot avevano credo una sorta di prisma "sdoppiatore" che tagliava otticamente in due l'immagine della nave e permetteva di capire meglio l'altezza dell'albero e di conseguenza calcolarsi meglio la velocità. Questo sistema si vede nei periscopi di DW! ma non di sh3. Quindi nisba. Puoi usare il sonar attivo certo... attento ai cacciatorpediniere che ti sentono però.

     

     

     

     

    • quando si inseriscono i dati a mano nel TDC, dopo bisogna rigirare lo switch in modo da bloccarli? E cosa succede nel caso si voglia operare una procedura "mista"? Mi spiego: rilevo tramite taccuino distanza e AOB e li invio al TDC, ma la velocità rilevata in tal modo non mi convince (mi capita spesso che sia un nodo o due differente da quella rilevata col passaggio della nave al periscopio o col metodo dei 3'15'', che mi risultano entrambi più accurati). Allora decido di inserire la velocità a mano. Vado in F6, "swiccio" da 0 a I, inserisco la velocità che dico io. Ma poi?
    • Se non riporto lo switch su 0 l'inserimento dati rimane manuale, e quindi, tornato al periscopio, non posso fare da lì gli aggiornamenti di distanza e AOB, ma devo continuamente saltabeccare tra F3 e F6
    • Se invece riporto lo switch a 0 e aggiorno i dati al TDC dal taccuino, dato che sul campo velocità sta scritto ---, non mi riporta a zero la velocità stessa? Il mitico Von Faust aveva dato una risposta a questi quesiti, ma specificando di non essere proprio sicuro. Tu hai qualche idea in proposito?

     

    Mi devi scusare ma è un bel po' che non gioco più a SH3, e molte cose me le sono scordate!! Credo basti lasciare lo switch su 0, e qualsiasi valore tu metta attraverso le manopole, l'angolo di lancio viene aggiornato automaticamente (vedi il pannellino "gyroangle" e la linea verde scuro che esce dall'uboot nella mappa del tdc.

    Quindi metti su 0, metti la velocità che vuoi agendo sulla lancetta dell'indicatore del tdc, e lancia il siluro (senza però cambiare in I lo switch). Comunque la cosa ideale per capire queste cose è fare delle prove smanettando qua e là con le lancette e vedere come si comporta il tdc! scegli la missione d'addestramento per esempio sull'uso dei siluri.

     

     

     

     

    • E veniamo pertanto al domandone: dalla guida da te redatta (ma anche, se non ricordo male, dal manuale di SH3), sembrerebbe potersi dedurre che, una volta inseriti i tre dati di distanza, velocità e AOB al taccuino e confermati con la spunta, il TDC da quel momento calcoli in autonomia lo spostamento del bersaglio (ovviamente, al netto di cambi di rotta o velocità), e quindi si dovrebbe poter lanciare nel momento che ci appare più opportuno senza dover rifare ogni volta i calcoli. Orbene, questo a me non sembra succedere. Devo procedere tempo per tempo all'aggiornamento dei dati, altrimenti il TDC non cambia nulla (suppongo che, altrimenti, dovrei vedere il giroangolo che si aggiorna man mano che il periscopio segue lo spostamento del bersaglio). La mia notazione è corretta? O sbaglio io qualcosa? Certo che con l'aggiornamento automatico le cose sarebbero infinitamente più semplici...

     

    Credo tu debba re-inquadrare il bersaglio col periscopio una volta che questo s'è mosso, se non ricordo male.. E tenere lo switch su I (penso!).

     

     

    Attendo con ansia se tu o qualche altro comandante avete una risposta, ti ringrazio ancora per la disponibilità e ti saluto!

     

     

    Beir Bua!

     

    Fiach Dubh

     

    Di nulla, spero che qualche Comandante più fresco di gioco sappia risponderti meglio!

  4. caro Fiach, grazie per i complimenti! davvero troppo gentile, ma non me li merito! Le guide alla fine nascono dalla traduzione di un'appendice del manuale di GWX, e di altri lavori/metodi che si trovavano tempo fa in rete su Subsim.

     

    Superburp, in effetti pure a me da divieto di scaricamento, ma non capisco perchè!

     

    EDIT. filefront non permette di scaricare dal nostro paese

     

     

    Edit-2

     

    Eccoli su mediafire..

     

    guida al puntamento:

    http://www.mediafire.com/?3ck0jd8tc3ced28

     

    metodo per rotta intercettazione:

    http://www.mediafire.com/?sgr89limiiyfgrw

     

    metodo intercettazione idrofono:

    http://www.mediafire.com/?g5c2c91m6dyfcxx

  5. mmmmhh se te l'hanno passato così.. vedi tra le cartelle di silent hunter, dovrebbe essercene una chiamata "mods", aprila e dimmi i nomi delle cartelle dentro. In alternativa tra i files dovrebbe essercene uno chiamato jsgme.exe, cliccaci su, si aprirà, e vedrai un elenco dei mod installati (sempre se li hanno installati col programma jsgme). In alternativa si può verificare se semplicemente non abbiano rimosso la cartella delle voci in tedesco per risparmiare spazio su disco (magari proprio perchè non usate). In questo caso vai su subsim, ci sono le voci in tedesco da scaricare

  6. Il wolfpack funziona differententemente da quello "finto" dei soliti messaggi di attacco che ci arrivano (che sono finti appunto).

    Con questo mod (per far funzionare la cosa) devi trovarti in vista di almeno 3 navi del convoglio e calcolarne la rotta e velocità. Poi vai nella stazione TDC, disabilita il puntamento automatico (vedi pulsantino), e inserisci la rotta delle navi usando l'indicatore Bearing come se fosse una bussola, e inserisci la velocità nell'indicatore di velocità. Poi come giustamente detto da VonFaust, devi premere il pulsantino di invio messaggi, a messaggio inviato ti immergi a quota periscopio per sicurezza e attendi..... dopo entro 1 oretta ti arriverà il messaggio del BdU che ti informerà di inseguire il convoglio inviando la sua posizione (procedura come prima) ogni ora. Dopo un paio di volte ti informeranno che il wolfpack è stato assemblato e vedrai l'attacco degli u-boot sommersi al convoglio... e i DD che inizieranno a caricarli e sparare ai loro periscopi. In alternativa, il BdU ti dirà di attaccare da solo (dipende dall'anno e da quanto sei distante dalla costa o dove sei nel mare). Se dai un occhio, ci sono le istruzioni che ti spiegano passo passo :happy:

     

    Buona caccia!

  7. Avevi la soluzione di lancio corretta per quel tubo? Appena il siluro viene lanciato, esegue una virata più o meno pronunciata a seconda della soluzione di lancio che è stata impostata nel computer di tiro TDC. Questa virata la vedi disegnata da una curva verde che parte dall'icona dell'uboot (la vedi nella mappa del computer di tiro TDC, non in quella di navigazione). Ora, l'angolo di virata del siluro non può andare oltre un certo angolo (credo sui 90 gradi per parte, ma mi pare oltre 100° negli anni a seguire). Se si eccede questo angolo, il siluro non parte pur premendo il bottone di lancio! Per ovviare al problema, dovresti metterti in modo da avere il bersaglio più a poppavia (o pruavia) possibile, o comunque evitare di avere il bersaglio al tuo fianco.

  8. Non sono stato molto d'aiuto questa volta! Seguo il convoglio per dare supporto ASW. Rilevo la Vittorio Veneto ma le distanze sono tali che la posizione non è affidabile. Nel mentre faccio decollare l'elicottero che purtroppo si schianta sulle antenne della nave (maledetto bug!!!!), sebbene procedessi a 11nodi, wind envelope corretto. Peccato, perchè senza eli non ho potuto dare supporto adeguato. Passata l'ora, inizio ad accumulare un po' di lag, direi quasi un minuto - proprio quando si scatena l'inferno missilistico!! Accendo i radar per offrire difesa antimissile ma non rilevo nessun missile in volo!! Poco dopo due missili lanciati dalla Vittorio Veneto mi colpiscono, danni 92%. Procedo per 180 cercando di salvare la nave quando mi comunicano che sono affondato alle 7:18 (per via del lag di due minuti ero ancora in gioco!). Il terzo missile -sempre dalla stessa nave- è stato il colpo di grazia. Ma il C.te Dagored, prima di essere affondato, ha però vendicato il mio affondamento tirando giù la Vittorio Veneto con un mortale 65-76..

    Grazie a tutti! - alla prossima

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