Premesso che la documentazione ufficiale UK sulla faccenda potrà essere resa pubblica solo nel 2057 di oggi la notizia che un marinaio sovietico nel '56 imbarcato sull'Ordzhonikidze avrebbe dichiarato di essere responsabile della uccisione del C.te Crabb.
Dal 1956 fino ai decenni successivi la scomparsa del celebre ufficiale della RN era stata collegata a presunte attività subacquee condotte sotto alla chiglia dell incrociatore sovietico classe Sverdlov Ordzhonikidze in visita a Portsmouth.
Le fonti ufficiali britanniche avevano sempre doverosamente declinato o smentito.
Tuttavia nel 2007 da qualche scampolo di documento ufficiale è emerso con certezza che l'MI6 e probabilmente la RN nel '55 in occasione di visite analoghe da parte di unità sovietiche avevano condotto ricognizioni degli scafi probabilmente per verificare la presenza e la tipologia degli apparati sonar.
Ora le affermazioni del presunto marinaio sovietico ora settantenne che avrebbe affrontato Crabb in una sorta di duello subacqueo mentre stava fissando, dice il marinaio, una carica allo scafo.
Il fatto che gli inglesi abbiano pensato di cogliere la ghiotta occasione per dare un'occhiata a uno dei nuovi Sverdlov è verosimile mentre mi sembra alquanto improbabile la questione della carica.
Qui uno Sverdlov in configurazione originale in una foto del 1967 :