Grazie, comandante von Faust!
Posto un aggiornamento con una poppa modificata.
Per rispondere posso dire che moddare una nave non è facilissimo, ma nemmeno impossibile.
Io faccio così, in 10 passi:
1) Decido che nave fare e mi documento su di essa, anche solo superficialmente per ora.
2) Identifico tra le navi già fatte quella che più gli somiglia (Qui ho usato la Roma)
3) Chiedo il permesso dell'autore del file originale per proseguire (Gerome73 è l'autore della Roma)
4) Copio i file della Roma, li rinomino (da NBB_Roma a NBB_Duilio, da BBRoma a BBDuilio per i roster per l'assegnazione della nazione) poi edito i vari files con i programmi necessari:
a) Per il file NBB_Duilio.dat serve pack3D, oltre a un programma di modellazione 3D (per me Maya7) e 3ditor.
b) per tutti gli altri 3Ditor (disponibile su subsim.com) e il notepad normale di windows
5) Apro il file .dat con pack3d , lo clono e chiudo
6) riapro lo stesso file clonato, quindi estraggo tutto con l'apposito bottone
7) modifico in Maya i file estratti che trovo nella cartella della nave clonata, dopo l'estrazione, nella sottocartella 3d
7b) ne curo le coordinate nel mondo 3d
8)Importo i file modellati uno alla volta con pack3d, importandoli nelle sottocartelle del file compresso (visibili a sinistra nel pack3d)
8b) inserisco le coordinate prima trovate nel file dat usando 3ditor
9)A questo punto il lavoro 3D è fatto; vado con il notepad e 3ditor ad aprire i rimanenti files per curare le caratteristiche dell'unità creata: armamenti, velocità ecc.
10) Testo la nave con alcune missioni di prova.
Sembra difficile... ma può non esserlo ^_^
Per modificare le skin invece basta un buon editor di immagini, e un convertitore da tga a bmp, secondo me. Irfanview e Photoshop per esempio sono buonissimi aiuti. Una volta trovato il file (eventualmente decompresso con pack3d se si trova in un file .dat di qualche unità) basta convertirlo e modificarlo come una immagine qualunque.
A disposizione per eventuali chiarimenti, VonDos