Vai al contenuto
  • Utenti

    • Totiano

      Totiano 0

      Membro Consiglio Direttivo - MS*
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Alagi

      Alagi 0

      Membro Onorario In Memoria
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Iscandar

      Iscandar 0

      Capo di 1a classe
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Odisseo

      Odisseo 0

      Secondo Capo
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • brin

      brin 0

      Capo di 1a classe
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Marco U-78 Scirè

      Marco U-78 Scirè 0

      Membro Onorario
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • danilo43

      danilo43 0

      Tenente di Vascello - MS*
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • malaparte

      malaparte 0

      Moderatore Area Tematica - S*
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • malaspina

      malaspina 0

      Moderatore di Sezione - MS*
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • lazer_one

      lazer_one 0

      Membro Consiglio Direttivo - MS*
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Alfabravo 59

      Alfabravo 59 0

      Capo di 1a Classe - MS*
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Massimiliano Naressi

      Massimiliano Naressi 0

      Sottocapo - S *
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Red

      Red 0

      Capo di 1a Classe - MS*
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Von Faust

      Von Faust 0

      Moderatore Area Tematica - MS*
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • serservel

      serservel 0

      Tenente di Vascello
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • GM Andrea

      GM Andrea 0

      Membro Consiglio Direttivo - MS*
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Lefa

      Lefa 0

      Capo di 1a classe
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • old_fly37

      old_fly37 0

      Membro Onorario
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • marat

      marat 0

      Capo di 1a classe
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • R.Hunter

      R.Hunter 0

      Membro Onorario
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Charlie Bravo

      Charlie Bravo 0

      Capo di 1a classe
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • sertore

      sertore 0

      Tenente di Vascello
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • canarb

      canarb 0

      Sottotenente di Vascello
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Keltos

      Keltos 0

      Sottotenente di Vascello
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • pugio

      pugio 0

      Capo di 1a classe
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Djmitri

      Djmitri 0

      Moderatore di Sezione
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Drakken

      Drakken 0

      Moderatore di Sezione
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Bubbe

      Bubbe 0

      Capo di 1a classe
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Regia Marina

      Regia Marina 0

      Sottocapo - MS *
      Iscritto
      Ultima Attività:

magico_8°/88

Guardiamarina - MS*
  • Numero contenuti

    2.351
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di magico_8°/88

  1. Un ritorno al passato... Regia Nave Città di Milano 1888 da Wikiwand http://www.culturanavale.it/foto/266/1276272669.jpg Regia Nave Città di Milano 1921 (ex tedesca Grossherzog Von Holdenburg) da Gruppo di Cultura Navale
  2. magico_8°/88

    Sensori a fibre ottiche: il futuro?

    Qualche dato in più sull'utilizzo delle fibre ottiche in ambiente sottomarino (civile...) nel sito della ALCATEL Submarine Network https://web.asn.com/en/fiber-sensing/main.html
  3. magico_8°/88

    Per intimo gaudio...

    Anche se in ritardo (solo sul forum...), i miei migliori Auguri ai genitori di Ottavia ma soprattutto le dovute felicitazioni ai Neo NONNI
  4. Comandante Barone! ed alla Componente Sommergibilista della MMI
  5. magico_8°/88

    cartolina del SMG V.Pisani?

    Bellissima immagine ...probabilmente durante una prova motori ad alta velocità del battello...
  6. magico_8°/88

    Foto bersaglieri carristi AOI

    Valeria compito ingrato ma FANTASTICO...le immagini sono stupende...è veramente tanta roba...
  7. magico_8°/88

    Il saluto dei sommergibili

    Caro Marco allora il momento tanto atteso è arrivato...e forse anche nel momento appropriato, i tuoi cari hanno bisogno di te. Hai dato tanto alla Marina, e tanto lei ha dato a te...ma tanto ha anche preteso, e questa tua dedizione, certe volte passata inosservata ai più, a tanti, che hanno avuto il privilegio di conoscerti, è apparsa sincera e disinteressata come un vero amore deve essere... Spero, ma sono anche sicuro, che il prosieguo della tua vita sarà sempre all'insegna dell'onesta intellettuale che ti contraddistingue, e vicina ai valori di correttezza che porti avanti da anni forse ancora prima di essere un uomo di Marina, perché ricorda che prima di essere stato un Buon Marinaio sei stato un uomo sincero e corretto con tutti...e questo fa di te una Bella Persona... ed un Buon Amico Fabrizio & Alessandra
  8. Riprendo dal sito italiano ARES Osservatorio Difesa che "la Repubblica di Cina ha ufficialmente varato il primo sottomarino di produzione nazionale l'SS-711 Hai-Kun" "L’annuncio dello sviluppo nazionale di una classe di battelli risale al 2014 ma il vero punto di svolta è arrivato nell’aprile del 2018 quando il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha autorizzato il trasferimento tecnologico del know how necessario alla progettazione dei sottomarini. Il battello, la cui costruzione è iniziata nel 2020, ha un dislocamento di 2.500 tonnellate ed una lunghezza di circa 70 metri. Il timone di coda ha la conformazione ad “X” come già presente su diversi sottomarini mentre la vela è simile a quella dei sottomarini della classe "Astute" della Royal Navy con qualche dettaglio simile alla classe "Soryu". L’elica posteriore, non mostrata per questioni di riservatezza durante la presentazione, dovrebbe avere sette pale. La componente nazionale presente a bordo è di circa il 40% con oltre 100 fornitori locali ma Taiwan ha dovuto ricorrere a diverse aziende specializzate in tutto il mondo per la costruzione del battello. Lo scafo è stato progettato dall’olandese Damen, l’acciaio HSLA-80 CRHS56 proviene da AcelorMittal, i motori diesel ed i generatori sono della MTU così come sono tedeschi i tubi lanciasiluri da 533 millimetri che impiegheranno i siluri statunitensi Mk.48 Mod 6AT oppure i missili UGM-84L Harpoon. Gli Stati Uniti hanno fornito inoltre alcune componenti critiche del programma come il sonar cilindrico attivo e passivo posto a prua e quello passivo posto lungo lo scafo nonché il sistema di combattimento derivato dall’AN/BYG-1 presente sui battelli dell’US Navy. Sempre di produzione statunitense il sistema di gestione della piattaforma che è di L-3 così come il sistema di comunicazione, di controllo del danno ed i periscopi. fonte https://www.defenceconnect.com.au/ Da sottolineare invece come il sistema di contromisure siluri attivo/passivo è stato sviluppato dall’Istituto di Scienze e Tecnologia di Taiwan e si compone di un totale di 12 lanciatori in totale di cui sei sul lato destro e sei sul lato sinistro. Le batterie non sono agli ioni di litio bensì le più classiche piombo-acido fornite da una azienda di Taiwan. Allo stato attuale è prevista la costruzione di un totale di otto sottomarini con possibilità di arrivare fino a dieci unità. La tabella di marcia è comunque molto densa dato che la costruzione è iniziata a novembre 2020 con l’impostazione a novembre 2021 ed il varo nel settembre del 2023. La consegna è prevista per la fine del 2024 con l’ingresso in servizio per il 2025. E’ doveroso sottolineare che questo primo battello servirà da unità prototipo per la successiva produzione in serie e molto probabilmente a partire dal secondo sottomarino ci potrebbero essere diverse modifiche. Lo sviluppo del sottomarino è stato al centro di diverse spy story dove non solo alcune persone coinvolte nel progetto sono state accusate di aver passato informazioni alla Cina ma un dipendente di un subappaltatore della sudcoreana Daewoo è stato accusato di aver sottratto informazioni sui battelli della classe Dosan Ahn della Republic of Korea Navy (ROKN) per passarli alla Taiwan International Shipbuilding Company." fonte https://www.navalnews.com/naval-news/2023/10/america-providing-advanced-systems-for-taiwan-new-submarine Alla fine ci sono riusciti, il 28 settembre 2023 è stato varato il primo sottomarino costruito in "autonomia" a Taiwan nel cantiere navale della CSBC Corp. a Kaohsiung, in un periodo relativamente breve dato che dal taglio della prima lamiera pare siano passati meno di 2 anni... Da quello che riporta l'articolo di Ares Difesa, ci sono state diverse collaborazioni (compreso dall'Italia...) che hanno permesso, dall'iniziale progetto, l'effettivo realizzo del battello in così poco tempo. Da altre fonti, e da uno studio delle prime immagini, si può ritenere che almeno per lo scafo si sia preso ad esempio quello della classe olandese "Zwaardvis" già in servizio con la Marina di Taiwan per evitare un totale salto nel vuoto per la cantieristica locale. La prima differenza che salta all'occhio con i battelli precedenti è il passaggio dei sistemi di controllo dei timoni dal più classico sistema a croce al più moderno ad X, che rappresnta sicuramente il passo avanti più rischioso per tutto il progetto. Per il resto si tratta ancora di un "classico" sottomarino diesel-elettrico, senza AIP e batterie al Litio, ma questo è normale...non ci si poteva aspettare di più per il primo battello "auto-costruito"
  9. magico_8°/88

    Le foto di Capo Leoni

    Veramente spettacolari, grazie Marco per aver riproposto qui su Betasom questa testimonianza...su FB sarebbe andata sicuramente "dispersa"
  10. Come sempre Claudio grazie, grazie, grazie...tanta roba Restiamo in attesa del resto...se possibile
  11. magico_8°/88

    IDEF 2023 Novità Navali dalla Turchia

    Quello che mi incuriosisce, di tutto il post, è la frase relativa alla presunta mancanza di un cliente, come se si trattasse di una private venture della STM, con sponsor il governo Turco, per far vedere o meglio far capire, le potenzialità della cantieristica turca nel settore subacqueo...(intesa come fase di progettazione e realizzazione autonoma, senza far ulteriormente affidamento a licenze e/o autorizzazioni estere...)
  12. Fonte di riferimento, RID (Rivista Italiana Difesa) ottobre 2023 Svoltasi in Turchia a fine luglio, l’edizione 2023 della International Defence Industry Fair, meglio nota come IDEF, ha visto una massiccia presenza di aziende nazionali, e una corrispondente flessione della presenza internazionale, con la chiara intenzione di diventare sempre più autonoma nel settore della Difesa. Nel settore navale la novità più interessante, relativamente alla passione che ci accomuna su Betaom, e quella dell’assemblaggio delle prime sezioni del sommergibile STM-500, che permette alla la Turchia di entrare nel novero delle nazioni in grado di progettare e produrre un’unità subacquea maggiore. STM500 Rendering STM Progettato per operare in acque poco profon­de, l’STM-500 è lungo 42 m, ha un diametro di 4,2 m, e disloca 485 t in superficie e 540 t in immersione. La profondità massima raggiungibile è di 250 m, e secondo STM il sommergibile potrà condurre missioni simili a quelle dei battelli di maggiori dimensioni a costi nettamente inferiori; fra queste lotta sotto­marina, missioni di ricognizione, sorveglianza e intelligence, minamento e rilascio di Forze Speciali. Rendering della sezione dell'STM500 (Screenshot da video della STM) www.edrmagazine.eu Non a caso il modello esposto a IDEF 2023 aveva un SDV installato a poppa della vela del sommergibile, e le sistemazioni interne prevedono 6 posti aggiuntivi per gli incursori, che si aggiungono ai 18 per l’equipaggio e alla cabina del comandante. www.edrmagazine.eu Propulso da un moto­re elettrico da 1,5 MW alimentato da batterie Litio-Ioni ricaricate da 2 diesel, che assicura 3.500 miglia nautiche di autonomia sui mo­tori diesel e 75 miglia nautiche sulle batterie, l’STM offre in opzione anche un sistema AIP (presumibilmente con un aumento del dislocamento...) che estende l'autonomia a oltre 4.000 miglia nautiche. La velocità massima è di 18 nodi, mentre quella di crociera è di 5 nodi. Il sottomarino è dotato di periscopio d’attacco e navigazione di tipo optronico, radar di naviga­ zione, sistema di scoperta elettronica e sonar di diverso tipo, e pure di 4 tubi lanciasiluri da 533 mm, con 4 altri siluri di scorta presenti a bordo. www.edrmagazine.eu Il 2024 vedrà l’assemblaggio dei vari blocchi per giungere in tempi brevi al prodotto finito (48/72 mesi...). Nessun commento circa un potenziale cliente da parte di STM. Dati chiave STM500 Caratteritiche principali STM500 Specifiche tecniche Lunghezza fuori tutto: 42 metri Larghezza massima: 8,50 metri Tonnellaggio Dislocamento in superficie: 485 tonnellate Dislocamento in immersione: 540 tonnellate Prestazione Velocità massima: 18+ nodi Velocità di crociera: 5 nodi Profondità di immersione: oltre 250 metri Autonomia con diesel: 3.500 miglia nautiche Autonomia con batterie: 75 miglia nautiche Diesel + AIP: 4.000 miglia nautiche Sistema di propulsione Motore di propulsione: ca. 1,5 MW Generazione di energia: 2x generatori diesel, batterie agli ioni di litio, sistema AIP (opzionale) Altre info dal sito NAVAL NEWS https://www.navalnews.com/naval-news/2022/06/turkeys-stm-begins-construction-of-500-ton-submarine-stm500/ e dal sito European Defence Review https://www.edrmagazine.eu/stm-goes-underwater
  13. Finalmente la costruzione dei 212CD è partita, (vedendo la data iniziale del post...) Riprendo dalle News di RID (Rivista Italiana Difesa) la notizia dell'inizio dei lavori... Sottomarini U-212CD, si comincia02/10/2023 | GIULIANO DA FRÈ Dopo una lunga fase di gestazione (e quando Fincantieri ha sin dal gennaio 2022 avviato al costruzione del 212NSF), il 12 settembre è partita nei cantieri ThyssenKrupp Marine Systems di Kiel la costruzione del primo sottomarino Type-212CD. Un acronimo che sta per Common Design, trattandosi di un battello progettato per le marine tedesca e norvegese, che nel 2021 ne hanno ordinati rispettivamente 2 e 4 esemplari. Quelli destinati alla Norvegia, che inizialmente ne aveva indicato un quinto in opzione, andranno a sostituire entro il 2035 i 6 vecchi ULA, pure di costruzione tedesca in base al progetto U-210. Anche per il lotto tedesco, che andrà ad affiancare i 6 Type-212A classe U-31 costruiti in 2 serie nel 1998-2016, dopo l’invasione russa dell’Ucraina del 2022 e il risorgere di una cortina se non di ferro sicuramente densa di potenziali guai, si è tornato a parlare di una sua espansione: addirittura con possibili ordini per altri 4-6 battelli, sebbene sia più probabile ipotizzare il raddoppio dell’attuale ordine per 2 unità, in consegna nel 2032 e 2034. Il sottomarino appena cantierizzato a Kiel è invece destinato alla Norvegia, che deve iniziare la dismissione degli ULA diesel-elettrici costruiti nel 1987-1992, con entrata in servizio prevista nel 2029. Il valore del contratto relativo a 6 battelli è di 5,5 miliardi di euro, comprensivi di supporto logistico e simulatore, mentre 250 milioni di euro sono stati investiti da TKMS per potenziare, a partire dal 2019, il polo produttivo di Kiel; non va dimenticato che nel 2022 l’azienda ha rilevato anche i cantieri MV Werften di Wismar, per affrontare un potenziale incremento della costruzione di sottomarini. Oltre ai 6 battelli ordinati nel 2021, e alle possibili ulteriori opzioni tedesche e norvegesi, infatti, i Type-212CD sono in corsa per i programmi subacquei olandese (4 unità) e polacco (2 o 3 battelli), senza contare eventuali altre commesse. Il Type-212CD si presenta come un notevole miglioramento della serie precedente, già adottata in 4 esemplari anche dalla Marina Italiana: lungo 74 m contro i 56 m dei 212A, più largo e con un dislocamento salito a 2.500 t, risulta più veloce ma anche più silenzioso, e con una maggiore autonomia in immersione, grazie a un più avanzato propulsore AIP e al design migliorato. La sensoristica vede l’adozione del nuovo sistema di combattimento ORCCA, e l’integrazione dei sofisticati missili antinave Naval Strike Missile (NSM) Block-1A, impiegabili anche contro bersagli terrestri, e oltre all’IDAS da difesa aerea. Altre info dal sito di NAVALNEWS https://www.navalnews.com/naval-news/2023/09/tkms-celebrates-start-of-production-for-type-212cd-submarine/ e da quello della THYSSEN-KRUP https://www.thyssenkrupp-marinesystems.nl/en/the-new-submarines.html Video di presentazione della Thyssen Krupp https://www.thyssenkrupp-marinesystems.nl/media/files/video_update/20220602_tkMS_NL_Snippet_Our_new_Submarines_v02.mp4
  14. magico_8°/88

    Smg E. Dandolo

    Concordo davvero un bellissimo lavoro Fabio Curiosità sul cavo di traino...erauna dotazione "normale" o veniva sistemato in eventi/situazioni particolari?
  15. magico_8°/88

    Rendering anacronistico

    Immagino tu ti riferisca in primis al nome del battello e quindi della classe di appateneza... Si tratta del Da Vinci e non del Barbarigo...o quantomeno forse il disegno/rendering vuole fare riferimento alla sagoma del Barbarigo prendendo come spunto quella de Da Vinci... e poi quelle simpatiche casette di campagna inserite agli estremi delle foto che nulla hanno a che fare con i bacini di Betasom
  16. magico_8°/88

    Gli anni passano(purtroppo)!

    Tanti Auguri Marco
  17. magico_8°/88

    felice compleanno Magico

    Grazie a tutti per gli auguri e contraccambio (sempre con colpevole ritardo...) i coinquilini del 2 ottobre AUGURI Ileana
  18. Grazie Von Faust notizia interessante dal sito https://nautiluslive.org/video/2023/09/17/first-visual-survey-ijn-akagi-chicheng-historic-battle-midway-shipwreck il video del relitto...senza troppa pubblicità
  19. magico_8°/88

    Kilo distrutto?

    Qualche info in più...dalle News di RID (Rivista Italiana Difesa) Gli Ucraini attaccano Sebastopoli: colpiti sottomarino e nave da sbarco13/09/2023 | PIETRO BATACCHI Gli Ucraini hanno messo a segno stamattina un colpo importante nella guerra delle retrovie contro i Russi. L’attacco ha colpito di nuovo Sebastopoli e, in particolare, un bacino di carenaggio dove sono rimasti gravemente danneggiati il sottomarino classe VARHAVIANKA (tipo KILO Avanzato, 636.3), ROSTOV SUL DON, e la nave da sbarco classe ROPUCHA, MINSK. Anche fonti russe confermano i gravi danni alle 2 unità di cui una, il sottomarino ROSTOV SUL DON, ampiamente utilizzata durante la guerra per il lancio di missili da crociera KALIBR contro bersagli in Ucraina. Sempre fonti russe, riportano che nell’attacco sarebbero stati impiegati 10 missili standoff STORM SHADOW e 3 droni. Impossibile trovare conferme oggettive a quanto riportato dai canali Telegram filorussi, ma qualche dubbio resta. Dieci STORM SHADOW significherebbe l’uso di almeno 5 Su-24 come piattaforme vettrici, in pratica tutta la flotta o giù di lì, più i Su-27 e i MiG-29 di scorta. Molto rischioso, anche tenendo conto di un mix tra esche ADM-160 MALD e missili "veri". Peraltro non c’erano stati utilizzi documentati di questi sistemi d’arma da oltre un mese, tanto da far pensare ad un esaurimento degli stock (anche temporaneo) o alla perdita/danneggiamento dei velivoli durante gli strike counter-force russi della seconda metà di luglio. Certo, lo STORM SHADOW potrebbe essere stato integrato anche su MiG-29 o Su-27, ma non lo sappiamo e comunque non è semplice. Riteniamo, allora, più probabili altre 4 ipotesi. La prima, un massiccio attacco con droni: gli Ucraini, anche grazie all’assistenza occidentale, ne stanno producendo di diverse tipologie, e pure la Antonov ha deciso di riconvertire in parte la sua produzione per abbracciare, appunto, anche i droni. La seconda, un attacco con bombe JDAM-ER. Questi ordigni, con una portata fino agli 80 km, sono stati integrati come noto su MiG-29 e Su-27 ucraini. Uno scenario, dunque, è che i velivoli si siano portati a “tiro JDAM” ed abbiano lanciato facendo strike. Non dimentichiamo che poco tempo fa un raid di forze speciali ucraino ha portato alla distruzione di un S-400 proprio in Crimea, e non è chiaro se il complesso sia già stato rimpiazzato o meno. La terza, un primo impiego dei missili balistici tattici ATACMS lanciabili dai lanciarazzi HIMARS e MLRS. Della fornitura degli ATACMS se ne parla con insistenza da qualche settimana, anche se ufficialmente il Pentagono non ha ancora comunicato nulla in merito. Però ricordiamo che quando ufficialmente Londra annunciò la fornitura degli STORM SHADOW, nella realtà questi erano già operativi… La quarta, l’impiego di missili antinave NEPTUNE modificati per il ruolo superficie-superficie. E’ noto che gli Ucraini stanno lavorando ad un aggiornamento in tal senso del NEPTUNE già da tempo. E tra le modifiche apportate ci sarebbe un nuovo seeker IR per il riconoscimento dell’immagine, considerando che l’originario seeker radar mal si presta all’attacco contro bersagli terrestri con poco contrasto radar. Infine, un’ultima considerazione. La Crimea è molto esposta all’ISR ed alla Guerra Elettronica americana e NATO, con assetti dedicati che operano costantemente sul Mar Nero: GLOBAL HAWK, REPAER, P-8; per citare solo le piattaforme conosciute: e gli UAV spia RQ-170 (ricordate, la bestia di Kandahar che apparve all’improvviso in Afghanistan)? I super-segreti RQ-180? Chissà... In ogni caso questa presenza costante facilita inevitabilmente l’audacia ucraina...
  20. Ho anche io gli stessi dati di Navy60, pensavo che avessi anche altre fonti...Grazie
  21. Riprendo dalle news di RID (Rivista Italian Difesa) la notizia del varo di un nuovo battello lanciamissili per la Corea del Nord "La Corea del Nord vara un sottomarino lancia missili 08/09/2023 | TOMMASO MASSA Il 6 settembre, alla presenza del leader supremo della Corea del Nord, Kim Jong Un, è stato varato un nuovo sottomarino d’attacco lanciamissili destinato alla Marina Nordcoreana, denominato HERO KIM GUN-OK e contrassegnato dal distintivo ottico 841. Si tratta di un sottomarino di design sovietico classe ROMEO che è stato ampiamente modificato per ospitare una sezione dedicata al lancio dei missili, installata a poppa della vela e collegata direttamente ad essa. Le modifiche hanno interessato anche la prua, che è stata accorciata e arrotondata, e dalla quale sono state rimosse le “ali”, installate invece sulla vela; è anche probabile che siano stati rimossi i tubi lancia siluri (per motivi di spazio), ma dalle immagini disponibili non è possibile affermarlo con certezza. Per quanto riguarda la sezione dedicata al lancio dei missili, dalle immagine diffuse si possono notare 5 sportelli per ciascun lato (per un totale di 10 sportelli e, dunque, 10 missili), sotto i quali dovrebbero essere collocati i pozziper il lancio. Non è chiaro quali classi di missili possano essere lanciate dal sottomarino, ma è probabile si tratti di missili balistici della famiglia PUKGUKSONG (e forse anche del nuovo missile da crociera HWASAL-2), vettori con capacità indicata di trasporto di testate nucleari, anche se le dimensioni dei missili di questa famiglia (tra 9,7 m e 10,6 m di lunghezza e tra 1,5 e 1,8 m di diametro, a seconda delle versioni) paiono maggiori rispetto agli sportelli. È possibile che i 4 pozzi anteriori (2 per lato) abbiano dimensioni maggiori rispetto agli altri 6: in questo caso si potrebbe equipaggiare il battello con 4 missili PUKGUKSONG e 6 missili più piccoli (come il missile testato nell’ottobre 2021, denominato KN-23. Ricordiamo infatti che la Marina Nordcoreana dispone attualmente di un sottomarino con capacità di lancio di missili balistici: il YONGUNG (824) classe SINPO/GORAE." Come per tutte le costruzioni autarchiche della Corea del Nord le considerazioni di visibilità mediatica tattico/strategico prendono il sopravvento sulla progettazione e realizzazione di nuove unità. In questo caso si è inserito su uno scafo di un battello diesel/elettrico degli anni 50/60, con le dovute modernizzazioni del tempo, non uno ma bensì due sistemi missilistici (probabilmente...) stante la diversa dimensione dei portelli dei pozzi di lancio, come a voler far pensare ad un ibrido battello SSBN/SSGN per missili balistici e/o da crociera con e senza testata nucleare...scusate ma le incognite quanto si parla di Nord Corea sono la normalità... Per la scelta del tipo di propulsione, come del tipo di scafo, si è rimasti volutamente ancorati al passato, visto che almeno ad oggi, la cantieristica locale non può produrre di meglio, anche perchè, a mio modestissimo parere, il battello in questione rappresenta al momento solo un altro tentativo della Corea del Nord, di sperimentare un nuovo sistema di lancio di missili da sommergibili, e non un nuovo tipo di battello, stante le troppe rinunce che lo stesso sottomarino è costretto a subire, dato il sistema di propulsione adottato e le dimensioni di scafo sia esterne che interne, le quali non permettono allo stesso, una velocità adeguata ed un autonomia in immersione altrettanto adeguata (leggasi meno spazio interno per batterie, propulsori più potenti e struttura esterna di dimensioni troppo esagerate, che rende il battello meno furtivo e molto più lento...).
  22. Impressionante... Onore a tutti loro @LColombo il tuo elenco riporta 1339 nomi mentre da quello che riportano testi si parla di 1393 deceduti tra equipaggio e personale dello stato maggiore dell'ammiraglio Bergamini...
×
×
  • Crea Nuovo...