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magico_8°/88

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Su magico_8°/88

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magico_8°/88's Achievements

  1. Un ritorno al passato... Regia Nave Città di Milano 1888 da Wikiwand http://www.culturanavale.it/foto/266/1276272669.jpg Regia Nave Città di Milano 1921 (ex tedesca Grossherzog Von Holdenburg) da Gruppo di Cultura Navale
  2. magico_8°/88

    Sensori a fibre ottiche: il futuro?

    Qualche dato in più sull'utilizzo delle fibre ottiche in ambiente sottomarino (civile...) nel sito della ALCATEL Submarine Network https://web.asn.com/en/fiber-sensing/main.html
  3. magico_8°/88

    Per intimo gaudio...

    Anche se in ritardo (solo sul forum...), i miei migliori Auguri ai genitori di Ottavia ma soprattutto le dovute felicitazioni ai Neo NONNI
  4. Comandante Barone! ed alla Componente Sommergibilista della MMI
  5. magico_8°/88

    cartolina del SMG V.Pisani?

    Bellissima immagine ...probabilmente durante una prova motori ad alta velocità del battello...
  6. magico_8°/88

    Foto bersaglieri carristi AOI

    Valeria compito ingrato ma FANTASTICO...le immagini sono stupende...è veramente tanta roba...
  7. magico_8°/88

    Il saluto dei sommergibili

    Caro Marco allora il momento tanto atteso è arrivato...e forse anche nel momento appropriato, i tuoi cari hanno bisogno di te. Hai dato tanto alla Marina, e tanto lei ha dato a te...ma tanto ha anche preteso, e questa tua dedizione, certe volte passata inosservata ai più, a tanti, che hanno avuto il privilegio di conoscerti, è apparsa sincera e disinteressata come un vero amore deve essere... Spero, ma sono anche sicuro, che il prosieguo della tua vita sarà sempre all'insegna dell'onesta intellettuale che ti contraddistingue, e vicina ai valori di correttezza che porti avanti da anni forse ancora prima di essere un uomo di Marina, perché ricorda che prima di essere stato un Buon Marinaio sei stato un uomo sincero e corretto con tutti...e questo fa di te una Bella Persona... ed un Buon Amico Fabrizio & Alessandra
  8. Riprendo dal sito italiano ARES Osservatorio Difesa che "la Repubblica di Cina ha ufficialmente varato il primo sottomarino di produzione nazionale l'SS-711 Hai-Kun" "L’annuncio dello sviluppo nazionale di una classe di battelli risale al 2014 ma il vero punto di svolta è arrivato nell’aprile del 2018 quando il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha autorizzato il trasferimento tecnologico del know how necessario alla progettazione dei sottomarini. Il battello, la cui costruzione è iniziata nel 2020, ha un dislocamento di 2.500 tonnellate ed una lunghezza di circa 70 metri. Il timone di coda ha la conformazione ad “X” come già presente su diversi sottomarini mentre la vela è simile a quella dei sottomarini della classe "Astute" della Royal Navy con qualche dettaglio simile alla classe "Soryu". L’elica posteriore, non mostrata per questioni di riservatezza durante la presentazione, dovrebbe avere sette pale. La componente nazionale presente a bordo è di circa il 40% con oltre 100 fornitori locali ma Taiwan ha dovuto ricorrere a diverse aziende specializzate in tutto il mondo per la costruzione del battello. Lo scafo è stato progettato dall’olandese Damen, l’acciaio HSLA-80 CRHS56 proviene da AcelorMittal, i motori diesel ed i generatori sono della MTU così come sono tedeschi i tubi lanciasiluri da 533 millimetri che impiegheranno i siluri statunitensi Mk.48 Mod 6AT oppure i missili UGM-84L Harpoon. Gli Stati Uniti hanno fornito inoltre alcune componenti critiche del programma come il sonar cilindrico attivo e passivo posto a prua e quello passivo posto lungo lo scafo nonché il sistema di combattimento derivato dall’AN/BYG-1 presente sui battelli dell’US Navy. Sempre di produzione statunitense il sistema di gestione della piattaforma che è di L-3 così come il sistema di comunicazione, di controllo del danno ed i periscopi. fonte https://www.defenceconnect.com.au/ Da sottolineare invece come il sistema di contromisure siluri attivo/passivo è stato sviluppato dall’Istituto di Scienze e Tecnologia di Taiwan e si compone di un totale di 12 lanciatori in totale di cui sei sul lato destro e sei sul lato sinistro. Le batterie non sono agli ioni di litio bensì le più classiche piombo-acido fornite da una azienda di Taiwan. Allo stato attuale è prevista la costruzione di un totale di otto sottomarini con possibilità di arrivare fino a dieci unità. La tabella di marcia è comunque molto densa dato che la costruzione è iniziata a novembre 2020 con l’impostazione a novembre 2021 ed il varo nel settembre del 2023. La consegna è prevista per la fine del 2024 con l’ingresso in servizio per il 2025. E’ doveroso sottolineare che questo primo battello servirà da unità prototipo per la successiva produzione in serie e molto probabilmente a partire dal secondo sottomarino ci potrebbero essere diverse modifiche. Lo sviluppo del sottomarino è stato al centro di diverse spy story dove non solo alcune persone coinvolte nel progetto sono state accusate di aver passato informazioni alla Cina ma un dipendente di un subappaltatore della sudcoreana Daewoo è stato accusato di aver sottratto informazioni sui battelli della classe Dosan Ahn della Republic of Korea Navy (ROKN) per passarli alla Taiwan International Shipbuilding Company." fonte https://www.navalnews.com/naval-news/2023/10/america-providing-advanced-systems-for-taiwan-new-submarine Alla fine ci sono riusciti, il 28 settembre 2023 è stato varato il primo sottomarino costruito in "autonomia" a Taiwan nel cantiere navale della CSBC Corp. a Kaohsiung, in un periodo relativamente breve dato che dal taglio della prima lamiera pare siano passati meno di 2 anni... Da quello che riporta l'articolo di Ares Difesa, ci sono state diverse collaborazioni (compreso dall'Italia...) che hanno permesso, dall'iniziale progetto, l'effettivo realizzo del battello in così poco tempo. Da altre fonti, e da uno studio delle prime immagini, si può ritenere che almeno per lo scafo si sia preso ad esempio quello della classe olandese "Zwaardvis" già in servizio con la Marina di Taiwan per evitare un totale salto nel vuoto per la cantieristica locale. La prima differenza che salta all'occhio con i battelli precedenti è il passaggio dei sistemi di controllo dei timoni dal più classico sistema a croce al più moderno ad X, che rappresnta sicuramente il passo avanti più rischioso per tutto il progetto. Per il resto si tratta ancora di un "classico" sottomarino diesel-elettrico, senza AIP e batterie al Litio, ma questo è normale...non ci si poteva aspettare di più per il primo battello "auto-costruito"
  9. magico_8°/88

    Le foto di Capo Leoni

    Veramente spettacolari, grazie Marco per aver riproposto qui su Betasom questa testimonianza...su FB sarebbe andata sicuramente "dispersa"
  10. Come sempre Claudio grazie, grazie, grazie...tanta roba Restiamo in attesa del resto...se possibile
  11. magico_8°/88

    IDEF 2023 Novità Navali dalla Turchia

    Quello che mi incuriosisce, di tutto il post, è la frase relativa alla presunta mancanza di un cliente, come se si trattasse di una private venture della STM, con sponsor il governo Turco, per far vedere o meglio far capire, le potenzialità della cantieristica turca nel settore subacqueo...(intesa come fase di progettazione e realizzazione autonoma, senza far ulteriormente affidamento a licenze e/o autorizzazioni estere...)
  12. Fonte di riferimento, RID (Rivista Italiana Difesa) ottobre 2023 Svoltasi in Turchia a fine luglio, l’edizione 2023 della International Defence Industry Fair, meglio nota come IDEF, ha visto una massiccia presenza di aziende nazionali, e una corrispondente flessione della presenza internazionale, con la chiara intenzione di diventare sempre più autonoma nel settore della Difesa. Nel settore navale la novità più interessante, relativamente alla passione che ci accomuna su Betaom, e quella dell’assemblaggio delle prime sezioni del sommergibile STM-500, che permette alla la Turchia di entrare nel novero delle nazioni in grado di progettare e produrre un’unità subacquea maggiore. STM500 Rendering STM Progettato per operare in acque poco profon­de, l’STM-500 è lungo 42 m, ha un diametro di 4,2 m, e disloca 485 t in superficie e 540 t in immersione. La profondità massima raggiungibile è di 250 m, e secondo STM il sommergibile potrà condurre missioni simili a quelle dei battelli di maggiori dimensioni a costi nettamente inferiori; fra queste lotta sotto­marina, missioni di ricognizione, sorveglianza e intelligence, minamento e rilascio di Forze Speciali. Rendering della sezione dell'STM500 (Screenshot da video della STM) www.edrmagazine.eu Non a caso il modello esposto a IDEF 2023 aveva un SDV installato a poppa della vela del sommergibile, e le sistemazioni interne prevedono 6 posti aggiuntivi per gli incursori, che si aggiungono ai 18 per l’equipaggio e alla cabina del comandante. www.edrmagazine.eu Propulso da un moto­re elettrico da 1,5 MW alimentato da batterie Litio-Ioni ricaricate da 2 diesel, che assicura 3.500 miglia nautiche di autonomia sui mo­tori diesel e 75 miglia nautiche sulle batterie, l’STM offre in opzione anche un sistema AIP (presumibilmente con un aumento del dislocamento...) che estende l'autonomia a oltre 4.000 miglia nautiche. La velocità massima è di 18 nodi, mentre quella di crociera è di 5 nodi. Il sottomarino è dotato di periscopio d’attacco e navigazione di tipo optronico, radar di naviga­ zione, sistema di scoperta elettronica e sonar di diverso tipo, e pure di 4 tubi lanciasiluri da 533 mm, con 4 altri siluri di scorta presenti a bordo. www.edrmagazine.eu Il 2024 vedrà l’assemblaggio dei vari blocchi per giungere in tempi brevi al prodotto finito (48/72 mesi...). Nessun commento circa un potenziale cliente da parte di STM. Dati chiave STM500 Caratteritiche principali STM500 Specifiche tecniche Lunghezza fuori tutto: 42 metri Larghezza massima: 8,50 metri Tonnellaggio Dislocamento in superficie: 485 tonnellate Dislocamento in immersione: 540 tonnellate Prestazione Velocità massima: 18+ nodi Velocità di crociera: 5 nodi Profondità di immersione: oltre 250 metri Autonomia con diesel: 3.500 miglia nautiche Autonomia con batterie: 75 miglia nautiche Diesel + AIP: 4.000 miglia nautiche Sistema di propulsione Motore di propulsione: ca. 1,5 MW Generazione di energia: 2x generatori diesel, batterie agli ioni di litio, sistema AIP (opzionale) Altre info dal sito NAVAL NEWS https://www.navalnews.com/naval-news/2022/06/turkeys-stm-begins-construction-of-500-ton-submarine-stm500/ e dal sito European Defence Review https://www.edrmagazine.eu/stm-goes-underwater
  13. Finalmente la costruzione dei 212CD è partita, (vedendo la data iniziale del post...) Riprendo dalle News di RID (Rivista Italiana Difesa) la notizia dell'inizio dei lavori... Sottomarini U-212CD, si comincia02/10/2023 | GIULIANO DA FRÈ Dopo una lunga fase di gestazione (e quando Fincantieri ha sin dal gennaio 2022 avviato al costruzione del 212NSF), il 12 settembre è partita nei cantieri ThyssenKrupp Marine Systems di Kiel la costruzione del primo sottomarino Type-212CD. Un acronimo che sta per Common Design, trattandosi di un battello progettato per le marine tedesca e norvegese, che nel 2021 ne hanno ordinati rispettivamente 2 e 4 esemplari. Quelli destinati alla Norvegia, che inizialmente ne aveva indicato un quinto in opzione, andranno a sostituire entro il 2035 i 6 vecchi ULA, pure di costruzione tedesca in base al progetto U-210. Anche per il lotto tedesco, che andrà ad affiancare i 6 Type-212A classe U-31 costruiti in 2 serie nel 1998-2016, dopo l’invasione russa dell’Ucraina del 2022 e il risorgere di una cortina se non di ferro sicuramente densa di potenziali guai, si è tornato a parlare di una sua espansione: addirittura con possibili ordini per altri 4-6 battelli, sebbene sia più probabile ipotizzare il raddoppio dell’attuale ordine per 2 unità, in consegna nel 2032 e 2034. Il sottomarino appena cantierizzato a Kiel è invece destinato alla Norvegia, che deve iniziare la dismissione degli ULA diesel-elettrici costruiti nel 1987-1992, con entrata in servizio prevista nel 2029. Il valore del contratto relativo a 6 battelli è di 5,5 miliardi di euro, comprensivi di supporto logistico e simulatore, mentre 250 milioni di euro sono stati investiti da TKMS per potenziare, a partire dal 2019, il polo produttivo di Kiel; non va dimenticato che nel 2022 l’azienda ha rilevato anche i cantieri MV Werften di Wismar, per affrontare un potenziale incremento della costruzione di sottomarini. Oltre ai 6 battelli ordinati nel 2021, e alle possibili ulteriori opzioni tedesche e norvegesi, infatti, i Type-212CD sono in corsa per i programmi subacquei olandese (4 unità) e polacco (2 o 3 battelli), senza contare eventuali altre commesse. Il Type-212CD si presenta come un notevole miglioramento della serie precedente, già adottata in 4 esemplari anche dalla Marina Italiana: lungo 74 m contro i 56 m dei 212A, più largo e con un dislocamento salito a 2.500 t, risulta più veloce ma anche più silenzioso, e con una maggiore autonomia in immersione, grazie a un più avanzato propulsore AIP e al design migliorato. La sensoristica vede l’adozione del nuovo sistema di combattimento ORCCA, e l’integrazione dei sofisticati missili antinave Naval Strike Missile (NSM) Block-1A, impiegabili anche contro bersagli terrestri, e oltre all’IDAS da difesa aerea. Altre info dal sito di NAVALNEWS https://www.navalnews.com/naval-news/2023/09/tkms-celebrates-start-of-production-for-type-212cd-submarine/ e da quello della THYSSEN-KRUP https://www.thyssenkrupp-marinesystems.nl/en/the-new-submarines.html Video di presentazione della Thyssen Krupp https://www.thyssenkrupp-marinesystems.nl/media/files/video_update/20220602_tkMS_NL_Snippet_Our_new_Submarines_v02.mp4
  14. magico_8°/88

    Smg E. Dandolo

    Concordo davvero un bellissimo lavoro Fabio Curiosità sul cavo di traino...erauna dotazione "normale" o veniva sistemato in eventi/situazioni particolari?
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