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Com. 4

Comune di 2a classe
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    33
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Su Com. 4

Com. 4's Achievements

  1. Com. 4

    Motori "indipendenti"!

    Le so per via della mia formazione, che non c'entra una cippa con SH3 ! Non credo che il motore di gioco tenga conto di queste cose. Penso che il gioco sia programmato per rivelare il rumore emesso da sub in base alla velocità, al silenzionamento del battello e alla sensibilità dei sensori. Nessun calcolo "complicato" e reale, la Ubisoft avrebbe dovuto assumere un esperto di acustica.
  2. Perche' non mi sento tranquillo ?! :s12: Non ho capito come l'olio riversato in mare possa aiutare i naviganti a cavarsela ! Sembra voler mettere "una goccia nell'oceano"; se proprio dev'essere preferisco condirmi l'ultima insalata e affondare con la mia nave :s03: Marcuzzo, sa perche' questo sistema dovrebbe funzionare e come ?
  3. Com. 4

    Motori "indipendenti"!

    La differenza tra l'usare un motore o usarne due e' di 3 dB ! 3 sembra un numero piccolo, in realtà corrisponde al doppio della pressione sonora, solo che trasformato in decibel vien +3 dB !
  4. Com. 4

    Blocco Tastiera X Siluri..

    Devi editare manualmente il file in ....\data\Cfg\commands.cfg il comando che cerchi e' il numero 313. Dovresti avere : [Cmd313] Name=Fire_torpedo Ctxt=1 Key0=0x0D,,"Enter" basta scrivere : [Cmd313] Name=Fire_torpedo Ctxt=1 ;Key0=0x0D,,"Enter" e disattivi il tasto enter :s02: PS : non l'ho testato, ma dovrebbe funzionare al 99%
  5. Sto provando SH4, dopo SH3 ( gli u-boat sono troppo migliori ). Ho difficoltà però nel relazionarmi con l'equipaggio. Non trovo un modo per farmi ripetere la posizione dei contatti visivi, soprattutto aerei e nn trovo nemmeno i comandi per stimare l'autonomia del battello. Il manuale e' veramente scarno di informazioni utili. Qualcuno di voi sa come inserire nuovi comandi in SH4 con combinazione di tasti ? ( lo avevo letto da qualche parte, ma non ricordo dove ) Praticamente mi serve : -l'ufficiale in toretta che mi rileva gli obiettivi in superficie ( almeno l'angolo ) -l'ufficiale di rotta che mi dice l'autonomia del sub alla velocità usata. Grazie a tutti per le risposte. EDIT : Ho Trovato il comando per l'ufficiale di rotta : [Cmd257] Name=Report_time_to_turn Ctxt=1 MnID=0x3F250002 si trova nel file commands.cfg in \SH4\data\Cfg, basta editare e salvare :s02: PS: ma quanto ci mettono a immergersi ste bestie americane ?! :s68:
  6. Com. 4

    Domanda Su Autonomia Uboot

    L'attraversata Atlantica e' fattibile con il Vii-B, l'ho fatta ! Devi navigare a 8 nodi in emersione e a 2 nodi in immersione. Parti dalle coste francesi, arrivi a NY, fai la tua visita guidata da un paio di DD, poi torni indietro e punti sulle Canarie dove ti fermerai per il rifornimento. NY e' un porto sovegliato, il fondale e' basso e devi navigare per molto tempo in immersione. Non basterà l'ossigeno quindi dovrai sperare nel mal tempo per emergere un oretta e cambiar aria. ( tutta colpa dei fagioli in scatola ) Personalmente non ci ho trovato nulla di così interessante per cui valesse la pena. Occhio alle mine e alle reti. Molto meglio segnarsi le date degli eventi storici che GWX simula e recarsi sul posto per "partecipare" alle operazioni. Ormai son solito evitare i porti dove vien fuori tutta la stupidità dell' IA ( ho visto cose che voi umani..... :s03: ) Molto meglio dar la caccia ai convogli :s01:
  7. Com. 4

    .....problemi Di...cambio Flottiglia!

    E' capitato anche a me, ma nel 41 ! Ed ero anche io nella 3°/11° flottilia. Parto dalla Rochelle a fine marzo, quando rientro dopo innumerevoli traversie 6 mesi dopo, alla fine del 41, non posso aggiornare il sub perche' la Rochelle non più considerata la mia base. Allora ho iniziato a provarle tutte ma nessuna era la mia base, nemmeno Kiel. Alla fine ho riesumato un vecchio save cancellando più di un anno di missioni. :s05: Dopo pochi giorni ho disinstallato SHIII perche' non aveva più senso per me giocare.
  8. Com. 4

    Tra La Teoria E La Pratica....

    Il TDC e' un calcolatore che sostituisce il vecchio sistema di lancio ( che mi piacerebbe provare :s03: ). Sapendo quanto ci metterà l'obiettivo ad arrivare nel punto A. Sapendo velocità del siluro e distanza del sub al punto A... calcolare il momento quando far partire il siluro. :s68: W il TDC.
  9. Com. 4

    Servirebbe Qualche Consiglio

    Fino al '41 le bombe di profondità non vanno oltre i 150 metri. Il Viib raggiunge tranquillamente i 160 mentre accusa i primi danni a 190 (se ricordo bene). Il miglior modo per fuggire ai DD, immergersi oltre i 150 rapidamente per poi scomparire nel silenzio di tenebra del fondo. GW e' un buon mod e non mi ha ancora fornito un motivo per provarne un altro.
  10. Com. 4

    Tra La Teoria E La Pratica....

    :s10: Lascia perdere i video ;) Metti il realismo prossimo al 100%, rinuncia a cuor leggero ad ogni sorta di aiuto che ti possa dare l'equipaggio per rilevare la nave. Fatto? si ovviamente :s05: Da questo momento sarai costretto a capire cosa succede attorno al tuo sub e ti renderai conto che non e' per niente difficile. Anche io all'inizio credevo che fosse impossibile me ne son subito ricreduto propio perche' e' aumentata la mia attenzione a tutti i dettagli del gioco. Ad esempio l'identificazione delle navi, fin quando la fa l'ufficile al posto tuo, tu non osservi le navi e non ne cogli le evidenti (dopo l'osservazione ) differenze. Per beccare le navi c'e' bisogno di sapere Velocità, distanza dal sub , rotta seguita. La cosa migliore e' usare gli trumenti che il gioco fornisce, sopratutto quelli che solitamente non si guardano (ad esempio le tabelle ) "Calcolo" della velocità . Solitamente i contatti vengono distinti esprimendo la velocità come : Stationary - Slow - Medium - Fast - Very Fast. Con l'esperienza sai più o meno a quanto corrisponde e se c'e' mal tempo ( + di 7 nodi di vento ) togli 2 nodi alla velocità solita delle navi. Stationary : 0-2 nodi Navi ferme che fanno rumore. Slow : velocità da 3 a 8 nodi Questo e' il range difficile, quando ti capita tu considera 8 nodi ;) (l massimo arrivi mez'ora prima all' appuntamento) Medium : 8-12 nodi Le petroliere grosse fanno 10-11 nodi, le altre imbarcazioni difficilemente superano i 10. Fast : 12-21 nodi Le vedette e le scorte pattugliano a 12 nodi, e' comunque per loro una velocità facilmente raggiungible in poco tempo, quindi se van più piano tu considerale comunque a 12 nodi ( se vuoi affondarle) Very fast : 21-35/36 ( sopra i 36nd non dovrebbero esserci navi capaci ) Praticamente le Task Force o si muovono a 21 nodi oppure a 36. La prima cosa che faccio quando la BdU comunica un convoglio o il sonarista mi comunica un contatto e' andare al TDC e piazzare la velocità che l'esperienza suggerisce. Non uso lo strumento dato dal gioco troppo facile commettere errori. Ovviamente ci sono altri modi di calcolare la velocità, il più semplice e' quello di misurare la distanza che la nave ha percorso nel tempo stabilito. Oppure il trucco e' che in 3' 15'' la nave percorre una distanza pari ai nodi, in 7' 30'' la distanza la dividi per due e il risultato non cambia. Ancora meglio e' se usi i valori tabellati e forniti a ogni comandante; proprio quelle pagine tutte scritte in tedesco. In quelle tabelle viene riporatata la distanza percorsa in base alla velocità e in base al tempo (stunde = ora ) Queste tabelle sono utilissime per sapere dove sarà un convoglio dopo 8-10 ore di navigazine rettilinea :s10: Oppure dopo 10 minuti dove sara' la nave che vuoi affondare. Calcolo della distanza e della rotta. Se sei in emersione puoi chiedere aiuto all'osservatore che puo' sbagliare di +- 200 m, altrimenti usa il periscopio o l' UZO. Quando avvisti le navi, cerca di capire già a 8000 m di che nave si tratta (al massimo sbagli di 1000 metri, ma non e' grave )Con l'esperienza diventa tutto semplice e immediato; all'inizio invece si impara. Trovata la distanza e conosciuto il tuo angolo di avvistamento riporta il tutto sulla mappa. Se fai questa operazione ogni 3-10 minuti avrai tutta una serie di punti che grosso modo tracceranno una rotta. Quando le navi son vicine 3000-4000 m e tu sei a quota periscopio, alza il periscopio, rileva i dati e abbassa il periscopio, poi riporta i dati sulla mappa. Questi saranno conferma dei rilievi precedenti o correzione. Comunque noterai che la rotta non cambia che di 10° la massimo. Sotto i 7000 metri sei facilmente rilevable da qualsiasi nave.... io so stato rilevato anche a 12000 metri, dipende molto dal clima e dal chiasso che fai. Calcolo dell'AOB. Fai un ultimo rilievo , e segna il punto sull mappa. L'AOB lo misuri sulla mappa ( F5 ) usando lo strumento apposta per gli angoli. Lo riporti nel TDC o usi il suo corrispettivo nel foglietto. Ultime cose da sapere. Evita di tentare colpire navi al di sopra dei 1200-1500 metri. Avvicinati sempre in modalità silenziosa e a 2 nodi. Non lasciare il periscopio alzato. ctrl-pagdown e scende da solo fino a fine corsa. Non lanciare con il sottomarino in virata. Usa il periscopio per mirare la sezione di nave che vuoi colpire, in pratica non tenerlo lockato sulla nave. (poi puoi sempre aver sbagliato qualcosa e colpisci dalla parte opposta ) I convoglio che cambiano rotta hanno bisogno di essere studiati attentamente seguendoli per giorni; esperienza che suggerisco di fare perche' e' divertentissima. I convoglio ogni tot scalano di qualche metro sulal rotta, hanno un andamento a zig zag. Difficilemten vanno per linee rette. Usa il '39-'40 per imparare, il '41-'45 per affondare. Evita i porti nemici, non sono istruttivi. Spero di esserti stato utile. In realtà e' una prova per un aiuto che vorrei realizzare in pps. PS : uso SH3 patchato + GWX 2.0 e non serve altro
  11. Com. 4

    Olc Gui V1.2.1 Versione Per Gwx2

    Provato, riprovato e straprovato..... la mia efficenza di tiro e' scesa drasticamente. Mentre prima facevo sopra i 3/4 ora e' grazia se riesco a fare 1/4. E' comodo il fatto che si possa manovrare sul TDC direttamente ( evitando il ballo F3-F6 ) dal periscopio ed altresì comodo il periscopio d'osservazione così bello grande ma trovo che per le navi sopra i 2000 metri i rilievi siano errati. (ed anche impossibili) Credo che per uno come me che inizia a fare rilievi appena avvista il fumo ( 8000-8500 m ) e lavora molto sul cercare la rotta della nave/navi, questo MOD sia da sconsigliare. PS : Se qualcuno conose un mod per avere il periscopio d'osservazione così bello grosso sarebbe così gentile da comunicarlo.
  12. non e' forse questo il caso, ma SH3 ha un bug conosciuto sui salvataggi efettuati troppo vicini ai porti. Salvando a meno 50 miglia circa, le navi si spostano per magia andando qua e là anche in posti che non potrebbero ospitarle..... Propio oggi ho buttato via un save con 33.ooo tonellate di affondamento...son queste le cose che fanno incavolare ! :s05:
  13. Com. 4

    Olc Gui V1.2.1 Versione Per Gwx2

    Sarò gnugno io ma nel file readme c'e' spiegata la procedura di installazione, nella quale però e' omessa la artella uboat. La suddetta cartella dove va messa ? Qualcuno gentile che non usa SH3 commander mi potrebbe dissipare il dubbio ?
  14. Com. 4

    Manipolazione Velocita E Profondita

    In questa cartella : c:\.....\Silent hunter 3\data\submarine\ trovi il file nome_uboat.cfg e al suo interno ci sono i valori di velocità, profondità ecc ecc... a cui il gioco fa riferimento. Fai copia di backup prima di modificare i suddetti file.
  15. :s10: Mi mandano a pattugliare AL69, nel 41 ! Siamo a fine Aprile quando parto da Kiel, ai primi di maggio raggiungo il mio settore e aspetto. Dopo poco mi trovo coinvolto nell'operazione Rheinübung. Dal quadrante AL, AK, AD iniziano ad arrivare segnalazioni di navi da guerra nemiche, Task force in movimento, tutte con l'obiettivo di affondare la Bismark. Prendo parte alle manovre, ed emerso mi muovo rapido (15 nodi) per intercettara almeno una di queste navi. Come nella realtà il brutto tempo impedisce ai sottomarini di fare il loro lavoro, anche se in realtà riesco ad affondare un classe Dido, nella nebbia fitta, ma mi sfugge una nave da guerra e una portaerei non riconosciute. Purtroppo la storia e' quel che e' e non puo' cambaire, la Bismark e' affondata e l'operazione Rheinübung si conclude. A quel punto con l'ufficiale di navigazione facciamo il punto. Sono nel settore AK, verso Ovest ed ho poco carburante. Decidiamo quindi di spingerci fino in America e sfruttare la nave rifornimento al largo della Groelandia. Arriviamo a Terranova, l'isola e' pattugliata da navi lungo la costa ad intervalli regolari che gli girano attorno. Qualcosa proteggono e mi avvicino alla costa. Di notte, emerso , perso nella nebbia muovendomi a 2 nodi ascolto e osservo il porto di St.Jhon. Ad un tratto mo compare a poppa una nave di pattuglia che inizia a canoneggiare. Allarme, discesa rapida, falle sullo scafo, compartimenti allagati... ...il battello inizia a scendere da solo verso il fondo, che raggiunge rapidamente. Il battello nemico semina bombe di profondità in ogni dove ma la fortuna e' dalla mia. Riporto notevoli danni ma rimaniamo vivi ! Dopo ore estenuanti di silenziosa attesa e veloci riparazioni (siano lodati i miei ufficiali addetti alle riparazioni ) chiedo un rapporto completo. Aimè i danni maggiori sono alle batterie e al carburante. Ho diesel per solo 2000 Km ! Le batterie si ricaricano a fatica fino al 75% mentre ho un elica fuori uso. :s68: Faccio rotta verso la Groelandia per cercare appoggio. Ma........e' il 1 giugno ! :s07: La nave non c'e' più ! Il porto più vicino e' nelle Azzorre, i porti amici sono tutti a più di 5000 Km. Faccio rotta per le Azzorre, nella speranza di poter almeno rifornire. Son giusto 2000 Km circa, dovrei farcela. Navigo alternando emersione a 7 nodi ed immersione a 2. Quando arrivo alle isole, ho carburante per 300 Km :s20: ma il porto non mi vuole far attraccare. :s14: Solo soletto in mezzo al mar ! Mi tocca ordinare di remare ? Alzo il periscopio e faccio vele con le lenzuola ? Consulto tra gli ufficiali ! O la resa nelle Azzorre e fine carriera oppure usare quanto ci rimane per provare a raggiungere le Canarie dove c'e' un altra nave appoggio ! La resa : MAI ! Uso gli ultimi 300 Km di carburante per ricaricare le batterie al massimo possibile poi : in rigorosa immersione a velocità 0.5 nodi navighiamo verso la salvezza. Tempo stimato di arrivo, 2 mesi ! Li ho fatti tutti, estenuanti ! Appena avevo la parvenza di una nave all'orizzonte silenzio e giù a 25 metri. E sono giunto alle Canarie. Incredibile ! Ho iniziato le riparazioni e i rifornimenti. A fine Ottobre ho potuto ripartire. 6 mesi di vacanza forzata alle Canarie per tutti :s20: Alla fine della missione, il rapporto diceva : condizioni scafo : 31% !! danni ai serbatoi, alle batterie, alla torretta, i periscopi distrutti, radio fuori uso, un asse del motore rotto ed elica ferma, 0 morti o feriti :s01: Questo vecchio battello, un VIIB, e' già la seconda volta che ci porta in salvo in condizioni disastrate. :s03: Dalle Canarie porto per tutti barili di Spalletti ! Bevete gente, bevete. PS : GWX...100%
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