:s10:
Mi mandano a pattugliare AL69, nel 41 !
Siamo a fine Aprile quando parto da Kiel, ai primi di maggio raggiungo il mio settore e aspetto.
Dopo poco mi trovo coinvolto nell'operazione Rheinübung.
Dal quadrante AL, AK, AD iniziano ad arrivare segnalazioni di navi da guerra nemiche, Task force in movimento, tutte con l'obiettivo di affondare la Bismark.
Prendo parte alle manovre, ed emerso mi muovo rapido (15 nodi) per intercettara almeno una di queste navi.
Come nella realtà il brutto tempo impedisce ai sottomarini di fare il loro lavoro, anche se in realtà riesco ad affondare un classe Dido, nella nebbia fitta, ma mi sfugge una nave da guerra e una portaerei non riconosciute.
Purtroppo la storia e' quel che e' e non puo' cambaire, la Bismark e' affondata e l'operazione Rheinübung si conclude.
A quel punto con l'ufficiale di navigazione facciamo il punto.
Sono nel settore AK, verso Ovest ed ho poco carburante. Decidiamo quindi di spingerci fino in America e sfruttare la nave rifornimento al largo della Groelandia.
Arriviamo a Terranova, l'isola e' pattugliata da navi lungo la costa ad intervalli regolari che gli girano attorno.
Qualcosa proteggono e mi avvicino alla costa. Di notte, emerso , perso nella nebbia muovendomi a 2 nodi ascolto e osservo il porto di St.Jhon.
Ad un tratto mo compare a poppa una nave di pattuglia che inizia a canoneggiare. Allarme, discesa rapida, falle sullo scafo, compartimenti allagati...
...il battello inizia a scendere da solo verso il fondo, che raggiunge rapidamente.
Il battello nemico semina bombe di profondità in ogni dove ma la fortuna e' dalla mia. Riporto notevoli danni ma rimaniamo vivi !
Dopo ore estenuanti di silenziosa attesa e veloci riparazioni (siano lodati i miei ufficiali addetti alle riparazioni ) chiedo un rapporto completo.
Aimè i danni maggiori sono alle batterie e al carburante. Ho diesel per solo 2000 Km ! Le batterie si ricaricano a fatica fino al 75% mentre ho un elica fuori uso. :s68:
Faccio rotta verso la Groelandia per cercare appoggio. Ma........e' il 1 giugno ! :s07:
La nave non c'e' più !
Il porto più vicino e' nelle Azzorre, i porti amici sono tutti a più di 5000 Km.
Faccio rotta per le Azzorre, nella speranza di poter almeno rifornire. Son giusto 2000 Km circa, dovrei farcela.
Navigo alternando emersione a 7 nodi ed immersione a 2.
Quando arrivo alle isole, ho carburante per 300 Km :s20: ma il porto non mi vuole far attraccare. :s14:
Solo soletto in mezzo al mar ! Mi tocca ordinare di remare ? Alzo il periscopio e faccio vele con le lenzuola ?
Consulto tra gli ufficiali ! O la resa nelle Azzorre e fine carriera oppure usare quanto ci rimane per provare a raggiungere le Canarie dove c'e' un altra nave appoggio !
La resa : MAI !
Uso gli ultimi 300 Km di carburante per ricaricare le batterie al massimo possibile poi :
in rigorosa immersione a velocità 0.5 nodi navighiamo verso la salvezza.
Tempo stimato di arrivo, 2 mesi !
Li ho fatti tutti, estenuanti !
Appena avevo la parvenza di una nave all'orizzonte silenzio e giù a 25 metri.
E sono giunto alle Canarie. Incredibile !
Ho iniziato le riparazioni e i rifornimenti.
A fine Ottobre ho potuto ripartire.
6 mesi di vacanza forzata alle Canarie per tutti :s20:
Alla fine della missione, il rapporto diceva :
condizioni scafo : 31% !!
danni ai serbatoi, alle batterie, alla torretta, i periscopi distrutti, radio fuori uso, un asse del motore rotto ed elica ferma, 0 morti o feriti :s01:
Questo vecchio battello, un VIIB, e' già la seconda volta che ci porta in salvo in condizioni disastrate.
:s03:
Dalle Canarie porto per tutti barili di Spalletti !
Bevete gente, bevete.
PS : GWX...100%