Jump to content
  • Utenti

    • Totiano

      Totiano 0

      Membro Consiglio Direttivo - MS*
      Joined:
      Last active:
    • Alagi

      Alagi 0

      Tenente di Vascello
      Joined:
      Last active:
    • Odisseo

      Odisseo 0

      Secondo Capo
      Joined:
      Last active:
    • Iscandar

      Iscandar 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • brin

      brin 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • Marco U-78 Scirè

      Marco U-78 Scirè 0

      Membro Onorario
      Joined:
      Last active:
    • malaparte

      malaparte 0

      Moderatore Area Tematica - S*
      Joined:
      Last active:
    • lazer_one

      lazer_one 0

      Membro Consiglio Direttivo - MS*
      Joined:
      Last active:
    • de domenico

      de domenico 0

      Tenente di Vascello
      Joined:
      Last active:
    • malaspina

      malaspina 0

      Moderatore di Sezione - MS*
      Joined:
      Last active:
    • danilo43

      danilo43 0

      Tenente di Vascello - MS*
      Joined:
      Last active:
    • Alfabravo 59

      Alfabravo 59 0

      Capo di 1a Classe - MS*
      Joined:
      Last active:
    • serservel

      serservel 0

      Tenente di Vascello - MS*
      Joined:
      Last active:
    • Von Faust

      Von Faust 0

      Moderatore Area Tematica - MS*
      Joined:
      Last active:
    • Red

      Red 0

      Capo di 1a Classe - MS*
      Joined:
      Last active:
    • GM Andrea

      GM Andrea 0

      Membro Consiglio Direttivo - MS*
      Joined:
      Last active:
    • Lefa

      Lefa 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • old_fly37

      old_fly37 0

      Membro Onorario
      Joined:
      Last active:
    • marat

      marat 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • R.Hunter

      R.Hunter 0

      Membro Onorario
      Joined:
      Last active:
    • Charlie Bravo

      Charlie Bravo 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • Massimiliano Naressi

      Massimiliano Naressi 0

      Sottocapo - S *
      Joined:
      Last active:
    • sertore

      sertore 0

      Tenente di Vascello - MS*
      Joined:
      Last active:
    • canarb

      canarb 0

      Sottotenente di Vascello
      Joined:
      Last active:
    • Keltos

      Keltos 0

      Sottotenente di Vascello
      Joined:
      Last active:
    • pugio

      pugio 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • Djmitri

      Djmitri 0

      Moderatore di Sezione
      Joined:
      Last active:
    • Drakken

      Drakken 0

      Moderatore di Sezione - MS*
      Joined:
      Last active:
    • Bubbe

      Bubbe 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • Regia Marina

      Regia Marina 0

      Sottocapo - MS *
      Joined:
      Last active:
    • Navy60

      Navy60 0

      Capo di 1a Classe - S*
      Joined:
      Last active:

S.P.Q.R.

Comune di 1a classe
  • Content Count

    119
  • Joined

  • Last visited

About S.P.Q.R.

  1. S.P.Q.R.

    Attacco Convogli Al Tramonto

    quello che dici è giusto, ma è difficile farlo con un caccia, figuriamosi, mantenere la posizione con un sub a 3 nodi. Poi per nascondersi.......avendo come limite obbligato la superficie, l'effetto abbaglio, funziona giusto giusto prima che il sole tramonti....... Non penso che un comandante avesse quindi la possibilità di tentare un attacco sfruttando quel preciso istante........... ciao
  2. S.P.Q.R.

    Attacco Convogli Al Tramonto

    Nella realtà era meglio col sole di fronte....... le navi si stagliano sul sole e il sub, basso di profilo si nasconde nella penombra. Nel gioco, non ho visto differenze.....le navi hanno un certo range fisso, su qualche libro ho letto di sub che arrivavano a 1000 metri senza essere avvistati, nascondendosi nella penombra o nella nebbia.....se ci provi in SHIII + GWX2.0, ti arrivano 2,3 confetti in plancia.... ciao
  3. S.P.Q.R.

    Equipaggio U-boot

    grazie mille
  4. S.P.Q.R.

    Equipaggio U-boot

    Perfetto :s20: , mancano solo gli altri 45 membri dell'equipaggio e siamo a cavallo :s68: Solo una cosetta... I turni a bordo erano di 4-8 ore a seconda delle mansioni. Per i turni di guardia quando si navigava in superficie...il responsabile teorico è lufficale alle armi, almeno sugli uboot era così. Ora questo pover'uomo mica può rimanere 24 ore sballottato dalle onde. Quindi suppongo che anche gli altri ufficiali (comandante, comandante in 2° e magari pure l'ufficiale di navigazione, gli altri sono impegnati......) coprissero un turno (4 ore), giusto? Mi rimane solo una piccolissima curiosità . L'equipaggio è composto in media da 45-55 uomini a seconda della stazza del sommergibile e dell'armamento. Ora quando viene chiamato il posto di combattimento, sia chi è in turno che chi è in riposo....và alla sua stazione/posto, ma in navigazione di guerra "normale". Quanti uomini sono necessari per governare la nave o sono di "turno" nelle loro postazioni? Immagino quelli di vedetta 4-6 + l'ufficiale, quelli in camera di manovra (numero???) e in sala macchine (numero??), oltre al radiotelegrafista e all'idrofonista. Tutti gli altri erano "liberi" o magari qualcuno impegnato in manutenzione del battello, o dei siluri. grazie mille
  5. S.P.Q.R.

    Equipaggio U-boot

    No niente romanzo o articolo, magari!!! Semplice passione per la storia militare e i sommergibili della WWII. Ho acquistato un bel po' di testi sui somergibili, e stavo studiando la parte tecnica......scafo singolo, doppi scafi, camere di manovra, siluri etc.... Per la parte "equipaggio" trovo sempre solo il numero, qualche grado (del comandante) e poche indicazioni sugli altri ufficiali, per il resto dell'equipaggio solo informazioni generiche. Quello che mi interessava particolarmente è sapere questo, sui dati tecnici c'è scritto 5 ufficiali, 20 sottufficiali e 30 marinai, bene che grado anno e che funzione svolge a bordo ciascuno di essi? Tutto qui. In giro ho trovato informazioni sulla composizione degli equipaggi (grado e numero) ma poche informazioni sui compiti e sulla gerarchia all'interno del sommergibile. Ad esempio al momento dell'affondamento avevano a bordo: Sommergibile ACCIAIO classe "600" Capitano GN (Genio Navale?) 1 Tenente di Vascello 1 Sottotenente di Vascello 1 Guardiamarina 1 Aspirante 1 Capo di 2° Classe 4 Capo di 3° Classe 1 Sottocapo 12 Sergente 5 Comune 19 mentre il TOPAZIO classe "600" Capitano GN (GN? ) 1 Tenente di Vascello 2 Sottotenente di Vascello 1 Guardiamarina 1 Aspirante 1 Capo di 1° Classe 1 Capo di 2° Classe 6 Sottocapo 8 Sergente 6 Comune 21 Quindi equipaggi leggermente diversi pur essendo della stessa classe. E i gradi sono molto diversi (su uno c'è anche un 6° "ufficiale") Quello che vorrei capire è per esempio i 6 sergenti sono 3 macchini, 1 silurista e 2 elettricisti? I comuni sono tutti motoristi e siluristi? Una cosa del genere. Sapere ognuno cosa fà . ciao e grazie
  6. S.P.Q.R.

    Equipaggio U-boot

    comandante ufficiale in seconda ufficiale alle armi ufficiale di rotta direttore di macchina sottordine al direttore di macchina Nostromo (probabimente con un nocchiere) Capo silurista (con un 4/5 almeno di ragazzi) Contabile di macchina (con sicuramente una decina di ragazzi) capo conduttore (o capo elettricista, con 5 o 6 ragazzi) radiotelegrafisti (che facevano anche gli idrofonisti) uno o due cuochi segnalatori non so se i siluristi facessero anche funzione di cannonieri, ma ritengi probaile anche qlc di questa categoria In giro in rete ho trovato questo, riferito ai classe "600". 4 ufficiali 10 sottufficiali e 22 comuni Quindi i 4 ufficiali erano: Comandante (Cap. Corvetta) - ruolo, comando Ufficiale in seconda (tenente vascello?) - ruolo? (ufficiale in seconda e tutto fare.....?) Ufficiale alle armi (tenente vascello? Guardiamarina?) - ruolo, addetto all'armamento (cannone, contraerea) Ufficiale di rotta (tenente vascello? Guardiamarina?) Anche il direttore di macchina dovrebbe essere un ufficiale o magari era un sottufficiale anziano? Il sottodirettore di macchina esattamente cosa sarebbe? Sono poco pratico :s06: Quindi nostromo e nocchiere ai tifoni? Capo silurista (sottufficiale) e 4 o 5 marinai per i siluri Capo conduttore (sottufficiale) e 5 o 6 marinai (questi sono addetti ai motori elettrici e alla manutenzione delle componenti elettriche giusto?) Contabile di macchina (sottufficiale) 9-10 marinai (diesel e motori elettrici o solo diesel?) 2 radiotelegrafisti (sugli u-boot erano sottufficiali, probabilmente vista la specializzazione anche sui nostri sommergibili) 1 cuoco (marinaio o sottufficiale) segnalatori (questi esattamente che farebbero e che grado ricoprirebbero?) ci siamo sembrano tutti 22 comuni tra siluristi, elettricisti e motoristi (e il cuoco?) 10 sottufficiali tra radiotelegrafisti, silurista, conduttore, contabile di macchina, nostromo e nocchiere, 2 segnalatori? e direttore di macchina. e i 4 ufficiali sopra indicati. Mi rimane solo qualche dubbio sui compiti di alcuni a bordo. grazie
  7. S.P.Q.R.

    Equipaggio U-boot

    Ciao, qualcuno saprebbe dirmi le funzioni (e grado) di ogni membro dell'equipaggio di un u-boot o di un sommergibile italiano della WWII (classe "600"). Sul numero penso che vari tra i 46 e i 52. Ma le varie funzioni e i gradi a bordo di ognuno? Capitano...... ok Gli altri che fanno? ciao e grazie
  8. S.P.Q.R.

    Affondare Le Corazzate

    Si ma avevo qualche problema..... 6 DD tra me e la Corazzata......... Non la vedevo......era buio pesto, e da immobile l'addetto al sonar non riusciva a indicarmi la posizione..... Sapevo che era immobile, ma fino a quando non si è fatto giorno, non sapevo com'era messa.......e 36.000 tonnellate che ti cadono in testa non sono piacevoli..... e per ultimo, l'unico modo per scrollarmi di dosso i DD era scendere di quota e fermare i motori, altrimenti mi trovavano sempre..........appena risalivo per l'abbrivio, mi ribeccavano quindi motori avanti tutta, aumentare quota di immersione, virate strette e rifermare i motori, e i 1200 metri tra me e la corazzata erano tantissimi da fare schivando le CP. Allora ho deciso di prenderli sulla pazienza.....dopo 2 ore, avevano finito le CP, e stranamente se ne sono andati all'alba. Quando erano belli distanti sono tornato a QP e ho lanciato per finirla.
  9. S.P.Q.R.

    Affondare Le Corazzate

    Propio ieri mi sono imbattuo al lardo dell'irlanda in una task force con la Rodney e 6? - 7? dd, non sono rimasto a controllare!!! 1940 - le 4 di mattina, buoi pesto e mare mosso, con i magnetici, rischiavo di fare cilecca, allora ho settato 1 salva di 4 siluri a impatto a 9 metri. Ho lanciato da 1200 metri, 3 siluri a segno nella zona di poppa. Il siluro lanciato da poppa invece liscia la prua. Dopo poco era immobile, ma avevo i tubi scarichi e i DD che mi puntavano, sono andato sotto a 130 metri per 2 ore. Alla fine l'addetto sonar mi ha informato che i dd si allontanavano, così pian pianino sono tornato a galla e ho visto la Rodney immobile leggermente appoppata. 1 siluro magnetico a 12,5 metri da poppa e 1 da prua che fàcilecca. E dopo 20 minuti è andata giù. i 3 siluri iniziali devono aver sfondato la cintura corazzata propio all'altezza della sala macchine :s53:, con 6 siluri di cui 4 a segno è andata giù. L'unica cosa strana è che i DD si sono allontanati all'alba, lasciando la corazzata indifesa...........mi sàche al rientro in porto qualcuno verràfucilato :-) Al rientro in porto voglio almeno una Croce di Cavaliere con fronde di quercia, spade e diamanti!!! Avvicinamento e lancio da manuale..........evasione pure, nemmeno una carica vicino, nonostante le 200 cariche lanciate.....devo avere qualche santo lassù che mi protegge...........realismo al 97%.
  10. S.P.Q.R.

    Progetto Traduzione Gwx

    Decoy Ship conosciute anche come Q-Ship. Nella nomenclatura NATO vengono chiamate DOD. E' un "incrociatore ausiliario", anche se in silent hunter al 99.99% credo si riferisca alle navi corsare tedesche. Navi tipo il Kormoran, Penguin, Atlantis. Ossia dei mercantili, con armamento nascosto. > e' corretto tradurre il termine "beam" con "baglio"? lunghezza nave: - - - - - | - - - - - | = beam la larghezza in quel punto (ossia a metàdella lunghezza) oppure più comunemente per beam si intende la larghezza massima della nave. ciao SPQR
  11. S.P.Q.R.

    Progetto Traduzione Gwx

    Maritme patrol bomber è un ricognitore marittimo in grado di portare bombe con cui attaccare le navi, tipo i Sutherland o gli Fw-200 condor. Credo un Ricognitore/Bombardiere Navale sono le mitragliatrici/cannoni sopra il motore davanti l'abitacolo, tipo nel Mc-200 che aveva 2 safat o quelle dello zero, del bf-109 etc..., di solito sui libri di aviazione vengono indicate come mitragliatrici sulla cappottatura del motore.
  12. S.P.Q.R.

    Progetto Traduzione Gwx

    In merito alle traduzioni proposte non sono molto convinto su queste: "Dive bomber" è un bombardiere con cariche di profondità. Non so quale possa essere la traduzione italiana migliore, ma solo "bombardire" mi pare limitato. Lascio ai più esperti delle proposte in merito. Il Dive Bomber è un bombardiere in picchiata o a tuffo, tipo lo Ju-87, l'SBD americado, il Val giapponese etc....... "Forward firing" lo tradurrei con qualcosa tipo "armamento anteriore". sono le mitragliatrici/cannoni fisse che sparano in avanti di solito nelle ali o sulla cappottatura del motore. "Defensive turret" lo tradurrei più letteralmente con "torretta difensiva". è l'armamento posteriore, brandeggiabile.
  13. S.P.Q.R.

    C2 Inaffondabile

    5 siluri, nel 43. Mi sàche il carico era legname e l'equipaggio era super esperto. Tappavano falle alla grande. Si è possibile, se non ricordo male Kretschmer ne lancià6 o 7 contro un mercantile che trasportava barile, aveva una spinta di galleggiamento eccezionale. ciao marcello
  14. S.P.Q.R.

    Mucche Da Latte

    sorry, e dire che avevo cercato e capito propio il contrario! Ricerco il post di Etna dove diceva le righe da inserire, grazie!!
  15. S.P.Q.R.

    Mucche Da Latte

    ho un problemino con il tasto F1, non mi appaiono le indicazioni con le mucche da latte, qualche consiglio? Deve reinstallare qualche file? SH3+1.4b+GWX+LM
×