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sniper

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Tutti i contenuti di sniper

  1. sniper

    La Stabilita Della Nave, Ed Il Momento D'inerzia.

    Vorrei portare il mio contributo per evidenziare un aspetto interessante e spesso poco conosciuto riguardante proprio le pinne stabilizzatrici. Si è detto nei post precedenti che questi mezzi contrastano il rollio della nave attraverso l’azione di forze generate dai momenti raddrizzanti addizionali funzione di alcuni parametri quali ad esempio velocità, superficie delle pinne, numero delle coppie di pinne e naturalmente, la distanza del centro di spinta della pinna stessa dal baricentro della nave. Riprendendo quanto affermato dal Com.te Lefa: Aggiungerei che: l’inversione dell’angolo delle pinne avviene ad ogni estremo di sbandata così da garantire una certa azione smorzante anche quando la nave tende, per stabilità propria, a ritornare in posizione diritta, e ciò determina una riduzione della velocità di rollio. Ciò è importante poiché permette di affermare che la presenza di pinne stabilizzatrici attive può anche consentire valori di altezza metacentrica trasversale della nave più elevati, mantenendo nel contempo accettabili le condizioni di vita a bordo con mare agitato per effetto della minore accelerazione trasversale a cui sono sottoposti appunto equipaggio, passeggeri ed apparecchiature. ATTENZIONE: quanto detto non deve essere confuso, ed anzi è esattamente l’opposto, rispetto ad affermazioni concettualmente non corrette (non me ne voglia il Com.te Bluewave) tipo: :s14: Dopo tante pagine scritte dal grande Varo5, vorrei proporvi una domanda sulla quale spesso anche alcuni equipaggi professionali “inciampano”: Secondo voi risulta più “stabile” una nave che mantiene i ponti orizzontali e che quindi “taglia le onde” con mare mosso, o una nave che in quelle condizioni rolla rapidamente, risulta “agitata” e tende a “cavalcare l’onda”? Sniper
  2. sniper

    La Stabilita Della Nave, Ed Il Momento D'inerzia.

    La risposta è SI, e la nave Concordia rispettava quei limiti minimi imposti dalle regolamentazioni internazionali. Spesso Varo5 ci ha parlato in maniera approfondita e comprensibile del significato di altezza metacentrica “GM”, “GMt” o più semplicemente “r-a”, come uno dei principali ed importanti elementi relativi alla stabilità in senso generale, ma è importante sottolineare che l’altezza metacentrica iniziale trasversale NON è quella grandezza che definisce in assoluto la stabilità di una nave (o stabilità totale). L’altezza metacentrica consente di ricavare il “braccio di stabilità - GZ” per piccoli angoli di sbandamento ed è molto importante perché controlla l’accelerazione ed il periodo di rollio della nave. Non vorrei aggiungere ulteriori “mal di testa”, lasciando a Varo5 (molto più chiaro di me) gli ulteriori ed eventuali approfondimenti del caso… Quindi, e per rispondere in maniera più esaustiva a Night Rider, vi elenco di seguito quanto previsto dalla normativa di settore in merito ai “criteri generali di stabilità allo stato integro” da verificare in seguito ad una specifica prova di stabilità: 1 – Area sottesa alla curva dei GZ: > 0.055 m.rad fino a 30° e > 0.09 m.rad fino a 40° di inclin. Trasv. o all’angolo di allagamento; 2 – Braccio di stabilità GZ: deve essere > 0.20 m per angoli di inclinazione = o > 30°; 3 – Altezza metacentrica iniziale: GM0 deve essere > 0.15 m; E’ facilmente dimostrabile che tra due navi diverse aventi medesima altezza metacentrica iniziale e quindi stessa tangente all'inizio delle due curve di stabilità, si possano avere valori di GZ completamente diversi come pure diversi valori relativi alle aree sottese alle curve stesse (non è quindi scontato che un altezza metacentrica elevata garantisca i limiti di accettabilità ai fini approvazione e certificazione…). Per chiudere aggiungo infine che per alcune tipologia di navi viene prescritto anche la verifica del “criterio meteorologico” ai fini stabilità, in cui viene fatta un ulteriore valutazione delle condizioni di vento forte e rollio… Sniper
  3. sniper

    Il Momento D'inerzia Nella Struttura Delle Navi.

    Ciao Varo5, non mi è chiaro quanto sopra riportato: ti riferisci al dimensionamento dei bagli rinforzati del ponte resistente e quindi alla larghezza della striscia associata del ponte gravante sulla trave stessa ? Sniper
  4. sniper

    Ancore e Cubie

    Devo dire che l'argomento stà diventando sempre più "completo". Facendo una ricerca all'interno del sito, ho ritrovato un vecchio topic nel quale vengono affrontate altre sfaccettature di quello che potremmo definire (e/o rinominare) "armamento marinaresco": https://www.betasom.it/forum/index.php?show...mp;#entry289961 Se pensate d'interesse, il Dir. potrebbe fondere i due argomenti, magari riorganizzandoli secondo una logica suggerita dal nostro mentore Varo5. Saluti, Sniper
  5. sniper

    Una Domanda Per Varo 5

    Intervengo nell'interessante discussione, portando il mio contributo mirato all'analisi generale di quanto già riportato: Wikipedia ed il conoscente di Bussolino evidenziano indiscutibili trasformazioni della nave che necessariamente hanno stravolto le condizioni di assetto e stabilità della nave: nel caso specifico sarebbe infatti opportuno approfondire i concetti di teoria della nave legati alla Stabilità di Forma e Stabilità di Peso peraltro affrontati in maniera esemplare da Varo5 e che vado semplicemente a sintetizzare con la figura seguente: Permettetemi quindi di condividere le considerazioni di Varo5 che risultano assolutamente pertinenti ed indiscutibili. Devo però aggiungere che probabilmente una certa relazione tra assetto e stabilità non necessariamente viene meno se parliamo di Stabilità Statica Longitudinale. lo studio della stabilità statica longitudinale serve soprattutto per la verifica della variazione di assetto e per i calcoli relativi al movimento di beccheggio della nave (la sicurezza della navigazione non risulta influenzata proprio in virtù dell'elevato valore di altezza metacentrica longitudinale e della conseguente positività di stabilità longitudinale...). Ciò potrebbe spiegare le affermazioni riportate su Wikipedia "...trasformazione, nelle sovrastrutture e nello scafo. Quest'ultimo fu dotato, nella zona poppiera, di controcarene per aumentare la stabilità...", dando per scontato che evidentemente l'imbarco dei nuovi motori principali ha determinato una variazione di assetto importante "...e, se non ricordo male si appoppò notevolmente..." risolta probabilmente attraverso quelle poco estetiche controcarene poppiere che garantiscono sicuramente maggiore "spinta". Sniper
  6. sniper

    I Libri Di Gianni Bianchi

    Assiolutamente favorevole... :s20: E' trapelato qualche dettaglio aggiuntivo...? :s02: Sniper
  7. sniper

    Navi Rompighiaccio, E Non Solo.

    Sono molto compiaciuto :s20: , e mi rendo altresì conto delle eventuali difficoltà incontrabili, quindi in ordine: Attualmente il P. MICCA è ormeggiato a Fiumicino presso il cantiere Tecnomar Ti mando un PM... L'unità ad oggi iscritta come Nave da Diporto uso privato è utilizzata dal proprio Armatore anche nella partecipazione ad eventi di particolare natura legati al settore nautico / navale (l'anno scorso, come ha fatto notare il C.te Lazer_One era presente a la Spezia alla festa della marineria...: link) Assolutamente si ed è il vero gioiello della nave dotata infatti di caldaia e motrice a vapore a triplice espansione..., che contraddistingue l'unità anche per la particolare silenziosità durante il moto (non è esclusa la possibilità di vedere in funzione l'impianto... :s02: ) Non conosco nel dettaglio tutte le caratteristiche tecniche e, nell'attesa posso comunque rimandarti al relativo link pubblicato on-line: Scheda tecnica Comandanti, questo non è l'elogio al Pietro Micca, ma la semplice costatazione che tale unità è comunque, di diritto, patrimonio della Marineria Italiana ! :s67: Sniper
  8. sniper

    Navi Rompighiaccio, E Non Solo.

    Comandanti, qualche altra immagine del PIETRO MICCA, che devo dire non fiinisce mai di affascinarmi...; ogni volta che vado a bordo noto ulteriori particolarità che la rendono assolutamente ECCEZIONALE: Armamento di coperta a poppavia: Notate il sistema di tonneggio a centro nave e la pompa incendio a sinistra, entrambi ovviamente a vapore: Ed ovviamente a proravia, il sistema salpancore, neanche a dirlo..., a vapore ! :s20: Ho avuto modo di parlare con l'Armatore della nave il quale si è dimostrato molto interessato all'eventuale partecipazione del P. MICCA alla manifestazione di apertura del SAURO musealizzato...;a questo punto la cosa, se ritenuta d'interesse, potrebbe anche essere fattibile previo accordo preliminare... :s02: Sniper
  9. sniper

    Il Leone Ha Chiuso Il Libro...

    Eccomi !!! Già votato sicuramente anche per "spirito di corpo", ma devo dire che lo meritate veramente; un gran bel lavoro complimenti; BETASOM..., votate, votate, votate per la vittoria dei due Comandanti... in missione !!! :s20: PS: per ora siete primi [33.33%] Sniper
  10. sniper

    Onda Anomala Travolge Nave Da Crociera

    In realtà potreste avere ragione entrambi… :s01: 1 – E’ doveroso distinguere tra unità Militari e Mercantili: progettazione e costruzione si “assomigliano”, ma le “esigenze operative” comportano differenze di natura tecnica sostanziali e spesso profondamente diverse in riferimento alla sicurezza nei confronti dei trasportati (equipaggi militari professionali da una parte, passeggeri spesso completamente digiuni rispetto alla materia, anziani e/o bambini). 2 - Se da una parte è vero che le leghe di alluminio hanno bassa temperatura di fusione, è altrettanto vero che vengono utilizzate da anni sulle navi passeggeri certificate in conformità a rigide regolamentazioni internazionali in materia di sicurezza (non potrebbe essere accettabile anche la sola parziale presenza di tale limite proprio in funzione del servizio svolto e del numero spesso molto elevato di passeggeri presenti… :s17: ). QUINDI ? Quindi la risposta sta proprio nella riduzione del “limite” insito delle leghe di alluminio che, se utilizzate a bordo di navi commerciali, devono garantire attraverso idonea coibentazione quello che viene definito lo steel equivalent ai fini della protezione passiva al fuoco, con il fine di impedire il collasso parziale o totale delle strutture della nave stessa a causa del deterioramento della robustezza dovuto al calore. Badate bene che tale concetto è esteso / estendibile a tutti i materiali diversi dall’acciaio utilizzati come elementi strutturali della nave “che sopportano carico”, non solo l’allumino quindi (ed è il vero limite di impiego dei materiali compositi per navi commerciali oltre le 500 GT…). Non vado oltre… :s02: Un'unica precisazione per meglio comprendere il fenomeno e non far confondere gli interessati: il C.te Alagi forse intendeva dire che nel caso specifico si avrebbe probabilmente un innalzamento della posizione verticale del baricentro (VCG); l’innalzamento del valore di altezza metacentrica produrrà invece un rollio “più duro”, con accelerazioni rapide dovute proprio alla maggiore stabilità della nave stessa (che non necessariamente corrisponde ad un maggiore “gradimento” da parte dei passeggeri e anche degli equipaggi… :s41: ). Sniper
  11. sniper

    Diario Di Bordo - Teseo Tesei

    Intanto GRAZIE, per il contributo..., è veramente appassionante !!! :s20: Io avrei alcune domande (anche banali) alle quali vorrei poter conoscere qualcosa in più: io procederei..., poi se qualcuno può accontentarmi... :s10: Chi conosce qualcosa in più circa la pubblicazione citata ? Scusate 06 ??? :s14: Nel senso che ha anticipato la guardia dell’Ufficiale che doveva rilevare ? Tutti gli ufficiali avevano questa incombenza ? Di che si tratta ? Dov’era il posto di guardia del M.O.V.M. Teseo Tesei? A quale condotto di ventilazione si riferisce ? Questa era la normalità o in effetti qualche problemino in più era magari dovuto alla mancata o parziale manutenzione "ordinaria" ? Grazie ancora Sniper
  12. sniper

    Onda Anomala Travolge Nave Da Crociera

    Ovviamente si, come infatti avviene da almeno circa 100 anni...; tutta la normativa di sicurezza legata al progettazione e costruzione di settore viene continuamente aggiornata ed integrata in base anche alle nuove tecnologie disponibili... Non conosco il tipo di nave per poter esprimere giudizi in tal senso (la valutazione specifica semmai, dovrebbe comunque essere orientata alla verifica di stabilità di cui è dotata quella singola costruzione, sia in termini di altezza metacentrica, sia in relazione alla forma del diagramma di stabilità stesso da valutare ovviamente anche in base al criterio metereologico di cui alla risoluzione IMO A 749... :s02: ) "Semplice": i designers incaricati presentano il progetto preliminare che poi gli ingegneri del cantiere trasformano in prodotto costruibile in conformità agli standard internazionali applicabili...; nella fattispecie ti confermo che la cosa è assolutamente fattibile procedendo con uno specifico dimensionamento particolarmente "gravoso" per le vetrature in oggetto, poichè la posizione stessa (primo quarto prodiero) obbliga il progettista all'adozione della massima "pressione di calcolo...". Da buon Ufficiale CP, sai benissimo che le "conclusioni" si stilano solo ad inchiesta ultimata ed è ovvio che "l'evento straordinario" scaturito dal sinistro, prevederà una visita ispettiva specifica (richiesta dalla Autorità Marittima...) proprio per verificare eventuali problemi tecnici oltre che definire probabili responsabilità / negligenza dell'equipaggio... Vedi C.te STV(CP), neanche io voglio arrivare ad esprimere giudizi preliminari, ma di sicuro si può affermare che se il vetro è andato in frantumi (e questo è indiscutibile), al di là di un eventuale problema di sottodimensionamento che sarà indubbiamente verificato..., non è stata sicuramente rispettata la proceduara prevista da alcune Convenzioni / Codici Internazionali che prevederebbero, per esempio, il posizionamento di appositi "storm shutters" (specialmente per i vetri frontali), coperture da posizionare sulle finestrature nel caso di condi-meteo particolarmente avverse... :s14: CORRETTO !!! :s20: Al contrario semmai, la nave pur imbarcando diverse "tonnellate di acqua di mare", su un ponte piuttosto elevato (sicuramente sopra il ponte di bordo libero...), così come descritto nei giornali, ha dimostrato comunque una sufficiente riserva di stabilità. In merito alla lega leggera utilizzata per le sovrastrutture dovremmo approfondire (magari in altro topic...), tutti i vari concetti legati alla temperatura di collasso strutturale di quello specifico materiale e della relativa protezione passiva al fuoco... Sniper
  13. sniper

    U-boot 96

    Comandanti, non sono sicurissimo, ma credo di essere in possesso della copia rimasterizzata "The Director's Cut" - Superbit, lunga 200 minuti...(2 DVD), praticamente introvabile... :s19:, a cui faceva riferimento Totiano. La copia in questione rimasterizzata ad altissimo bit rate, è dotata di ottima qualità audio e video (in lingua Italiana credetemi, risulta veramente eccellente... :s20:). Sniper
  14. No, no, no, no aspetta…, credo che tu, a questo punto, abbia fatto un bel po’ di confusione caro C.te Overtorque … :s41: A La Spezia sono andato anche la scorsa settimana (guarda caso proprio lì…) e credo che ciò non abbia nulla a che fare con le navi di cui il C.te Marcuzzo aveva aperto il Topic: Vedi…, Overtorque , credo proprio che tu abbia confuso (e a questo punto dico sin dall’inizio), le navi passeggeri “simili per dimensioni a un mega yacht” indicate da Marcuzzo: Link con altre navi costruite secondo la ben nota partnership Azimut Benetti – Fincantieri: Link Ho la sensazione che......, eri te a non saperne proprio nulla……, mmah !?! :s14: :s55: Sniper
  15. sniper

    Che Cosa Non Può Fare Mago Bakù!

    Intanto grazie Sig. Ghezzi per averci dato modo di conoscerla e di poter apprezzare altresì le storie del vissuto di quegli anni da parte di chi, come lei, veramente era presente e che oggi rappresenta ancora quegli "ideali" che ahimè sembrano svanire sempre più. Vede Sig. Ghezzi, qui a Betasom, si usa dare del "TU" riferendoci agli altri Comandanti riconoscendoli con i vari nickname, ma le dico la verità, l'enorme rispetto della Sua persona, ciò che ha fatto e ciò che rappresenta mi impone (minimo) di darle del "LEI" rivolgendomi al Sig. Ghezzi piuttosto che al nick scelto.. (anche se perfettamente coerente... :s02: ) A chiusura dell'incontro avuto a Milano, sono stato uno dei pochi fortunati a poterle stringere la mano, con non poca emozione, avendo infatti l'onore di stringerla a qualcuno che ha fatto parte dell'equipaggio di cui spesso ho letto le gesta eroiche narrate su libri che per fortuna continuano ad essere scritti... Ovviamente sì, ma preferirei avere ulteriori dettagli per meglio valutare... :s10: (naturalmente nei tempi e nei modi che più preferisce, non deve assolutamente diventare un fastidio, ma potrà capire, attendiamo con ansia ogni piccola parola riconducibile a quello spaccato di vita...). Un saluto fiero e cordiale, David
  16. A me pare che il collega (Ufficiale Commissario), abbia colto esattamente il concetto che volevo esprimere… Nella prima pagina dell'interessante documento proprosto dal C.te GM Andrea si può rilevare tra l’altro: “…Si può in definitiva affermare che oggi, tanto sul piano normativo che su quello dogmatico, il militare è un “cittadino militare”, il cui particolare status gli impone sì di veder sacrificati alcuni diritti costituzionali, ma solo in via eccezionale e legislativamente prevista, stante il principio che egli si trova – se non altrimenti previsto - nella medesima situazione di un cittadino non militare. Ai militari è dunque riconosciuta la totale dignità di persone e di cittadini. Le limitazioni, anche penalmente rilevanti, ai diritti derivanti dalla Costituzione dovranno essere ragionevoli e finalisticamente orientate al perseguimento degli scopi propri dell’organizzazione militare…” Tutto qui, questo è il senso…, senza necessariamente addentrarmi o voler criticare l’applicazione di un Regolamento di Ordinamento Militare rispetto all’applicazione della Costituzione ai Militari stessi (lasciamola agli esperti la valutazione dei reali limiti… :s02: ). Concluderò quindi citando semplicemente un passo del mio Testo di Ordinamenti M.M. ovviamente pubblicato dall’Accademia Navale e redatto da Ufficiali “CM”: “…L’ordinamento delle Forze armate si informa allo spirito democratico della Repubblica”; spirito democratico che non va confuso con il “metodo democratico” previsto dalla costituzione… né comporta la creazione, all’interno delle Forze armate, di strutture interne di tipo democratico o l’introduzione di usanze non compatibili con l’efficienza dell’istituzione militare… La democraticità delle Forze armate si sostanzia nell’essere fedeli allo stato democratico…” Non vado oltre da Uff.le GN, mi fermo qui cedendo, se d’interesse, la parola per lo specifico ai C.ti più preparati di me (di sicuro i Commissari…). Sniper
  17. Vero: le foto in questione non fregano niente a Sniper , semplicemente perché queste foto NON ESISTONO. Sono tutti a conoscenza del fatto che i 2 Mega Yacht in questione non sono stati costruiti (ovviamente mi rivolgo agli “addetti ai lavori”), conseguentemente il tuo richiedere retoricamente le foto al C.te Overtorque, a me è sembrato semplicemente un attacco personale e gratuito nei confronti di un iscritto alla base che evidentemente “ha avuto la meglio” in altre discussioni… :s02: Questo si che è un attacco personale diretto a me e del quale sarai adeguatamente punito come previsto dalle condizioni d'uso del forum che hai evidentemente dimenticato (vero Totiano ? :s34:) LT Melekhin, ho fatto una battutina del quale se ti sei offeso te ne chiedo scusa, ma credimi, ti prego, non ho utilizzato alcun algoritmo particolare per l’esecuzione del “calcolo”: 1 anno + 9 mesi = 1 anno e 9 mesi :s20: Per quanto sopra espresso e per essere altresì stato insubordinato nei confronti di un superiore: 2 giorni di rigore !!! Scherzo dai, la romanzina (quella vera), ora te la farà Totiano… :s44: Un saluto LT (stai sereno…, bischero!!! :s03: ) Sniper
  18. Credo proprio che la Costituzione della Repubblica non sia in questo caso applicabile (è una delle prime nozioni imparate in Accademia...) Il C.te moreno1975 credo invece che abbia, a parer mio evidenziato il reale "problema"; per avvalorare la tesi porterò la mia esperienza diretta, partendo da un parallelismo riferito agli equipaggi, spesso misti, presenti sulle unità da diporto di media e grande stazza. In queste tipologie di navi, ovviamente non lontanamente paragonabili ai sommergibili dal punto di vista tecnico, mentre "simili" dal punto di vista equipaggio presente (30 - 40 persone sui 50 - 70 metri...) ed in relazione agli spazi relativamente ristretti da condividere frequentemente, spessissimo a stagione conclusa (crocera estiva nella quale l'equipaggio rimane imbarcato per almeno 3-4 mesi in maniera continuativa), la routin sbarchi / imbarchi si ripete per sostituzione di personale impiegato quasi sempre proprio per "tensioni" interne dovute a relazioni sostenute o negate con la componente femminile (tipicamente in minoranza...), che a detta dei vari Comandanti, non favorivano il team working... Sniper
  19. sniper

    Tls Classe Toti

    Scusate, tornando un attimino all'argomento "anodi sacrificali", potete dirmi se la Marina ed eventualmente quando, si è dotata di "impianti a correnti impresse" in sostituizione / aggiunta del sistema di protezione catodica passiva ? Sniper
  20. Ciao LT Melekhin, intervengo solo per introdurre un piccolo OT che Totiano mi dovrà perdonare... (caffè pagato... :s02: ), solo per farti notare che l'ultimo intervento che hai postato in risposta ad Overtorquer aveva solo 7 mesi di ritardo, ma qua ti sei veramente battuto: qualcosina di più di 1 anno e 9 mesi :s23: W Livorno :s20: !!! Sniper
  21. sniper

    Vorrei Ma Non Posso...

    Sembrerebbe proprio essere stivato insieme ad un tender all'interno di un locale garage di una nave (da diporto ?)...; in effetti spesso alcuni Armatori già in possesso di navi da diporto ricercano quel tipo di "giocattolo..." difficilmente reperibile in commercio... :s41: Un vero campione... :s20: e dalle foto sembra che abbia pure "navigato" (che coraggio, pensate che probabilmente il rischio vero in quel caso non è affogare, ma probabilmente... prendere il colera...!!! :s03: ) Sniper
  22. sniper

    Silent Hunter 5

    Grazie Drakken, in effetti sembrerebbe (attendo ancora conferma ufficiale) che già SHIV giri con il 64 bit... :s02: Staremo a vedere... In merito alla connessione adsl obbligatoria, devo dire che probabilmente Tiatan79 non ha tutti i torti, nel senso che anche per chi, come tutti noi, fedelissimi sostenitori di simulazioni di questo tipo, l'acquisto di una copia originale dell'ultimo capitolo di Silent Hunter rappresenta quasi un MUST, il nervosismo e la relativa dura presa di posizione rispetto alle decisioni della Ubisoft diventano palesi nel momento in cui, anche avendo un contratto flat, non abbiamo la connessione per problemi di manutenzione (e dalle mie parti accade piuttosto spesso...) che ci rendono quindi impossibile l'utilizzo del gioco regolarmente acquistato ! Vero altresì che per chi conosce qualche dettaglio in più per potersi muovere con copie pirata aggirando i vari sistemi di protezione, probabilmente non sarà un grande problema arrivare a bypassare anche questo piccolo (per loro) ulteriore "intoppo". Se però tale modalità portasse, oltre che alla riduzione della pirateria, anche alla eliminazione dei Cheaters che modificano i files di configurazione per diventare praticamente invincibili (e parlo essenzialmente del Multiplayer), allora le decisioni di Ubisoft andrebbero, sicuramente, in quell'ottica rivalutate Stà di fatto che dai primi filmati visibili, la simulazione appare strabiliante !!! :s20: Sniper
  23. sniper

    Vorrei Ma Non Posso...

    Naturalmente in Betasom; mi spiego meglio, oltre alle particolari "novità" di cui abbiamo postato i vari approfondimenti ed in tema con il tuo nuovo topic, propongo a te Totiano come Team leader, ma ovviamente mi rivolgo a tutti gli iscritti a Betasom per un idea che da qualche tempo vorrei approfondire, ma che poi , un pò per mancanza di tempo, un'pò per mancanza di risorse..., non ho mai vagliato accuratamente: che ne pensate di progettare uno Yacht Sommergibile ? L'idea sembrerebbe di per se folle, ma recentemente partecipando ad una fiera relativa proprio al mondo nautico / navale (8^ rassegna Internazionale - SEATEC Link al sito), ho notato che qualcuno aveva avuto la mia stessa idea... Tra le varie novità proposte durante la rassegna, ogni anno viene dato spazio ai progettisti, professionisti ed esordienti, per presentare i propri lavori realizzati o meno che attraverso un concorso vengono poi valutati da una giuria che poi premierà i più meritevoli...(link al bando della 7ì edizione ) Il vincitore di quest'anno, nella categoria esordienti ha presentato quanto segue: Non entro nel dettaglio del progetto perchè in realtà volevo segnalarvi , che tra gli esordienti, anche se non ha vinto, un progetto molto particolare ha ottenuto una "manzione speciale": Si tratta del "U010" Progettista: Marina Colombo, Sebastiano Vida Motivazione: Progetto “Crossover” brillantemente risolto che fonde elementi di esplorazione sottomarina con altri di derivazione nautica. Allora quale base migliore per "costruire" virtualmente un oggetto di questo tipo ? Pensate alle varie professionalità che potremmo vantare tra gli iscritti alla base, e quale risonanza avrebbe per la base stessa un progetto così ambizioso ! Un progetto al quale dedicare un pò di tempo, che sicuramente "arricchirebbe" ognuno di noi appassionando le varie specializzazioni della base (designer, modellisti, tecnici, marittimi...). Che ne pensate ? Iniziamo le selezioni dei volontari ? Attenzione abbiamo 1 anno per la presentazione del progetto ! Sniper
  24. sniper

    Presentazione Yacht Azimut Benelli

    Totiano ha ragione, siamo andati un pò troppo OT... :s41: Torniamo invece all'argomento di interesse, appunto gli Yachts, cercando di fare il punto della situazione con specifico riferimento alla relativa produzione: Estratto delle varie interviste (UCINA, Quotidiano Espresso, Nautica, Regione Toscana, Comune di Viareggio…) "La città di Viareggio con oltre 200 anni di esperienza è oramai l’indiscussa capitale della nautica: la produzione di imbarcazioni da diporto rappresenta un settore in cui l’industria viareggina ha raggiunto risultati di assoluta eccellenza, operano in questa città alcune fra le più importanti aziende a livello mondiale, fra le quali il cantiere leader nella produzione di yacht a vela oltre 150 piedi che rappresenta il 55% della produzione mondiale ed il primo cantiere europeo per la produzione di imbarcazioni a motore, oltre alla realizzazione di più del 20% della produzione mondiale di navi da diporto superiori a 24 metri e il 40% della produzione di megayacht in italia. L' intera filiera della nautica da diporto è composta da 1060 aziende, di cui 43 sono veri e propri cantieri navali, con un complessivo di 5380 addetti ed un diffuso sistema di piccole aziende che, con la loro professionalità ed esperienza, fanno di Viareggio un vero e proprio distretto della nautica da diporto ed un indubbio punto di eccellenza per tutta la Toscana. Viareggio e il suo mare: Un rapporto antico ed inscindibile, un ritrovarsi e riconoscersi attorno alla principale risorsa, la voglia di condividere col mondo ciò che è risorsa di vita... Viareggio, la Perla del Tirreno, da sempre punto di riferimento del turismo balneare con le sue lunghe spiagge di sabbia fine, l’incomparabile passeggiata, esempio mirabile dell’antico Liberty, la patria dell’ingegneria navale, cha dalle abili mani dei Maestri d’ascia e calafati, ha saputo arrivare ad essere unanimemente eletta capitale mondiale della nautica da diporto..." ( :s43: :s11: :s04: ) Sniper
  25. sniper

    Vorrei Ma Non Posso...

    E di questo che ne pensate ? Non male eh ? :s04: Invio di seguito il link al sito e relativi video del "SEABREACHER" - The Ultimate Diving Machine...: Link Ne costruiamo uno ? :s02: Sniper
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