Jump to content
  • Utenti

    • Totiano

      Totiano 0

      Membro Consiglio Direttivo - MS*
      Joined:
      Last active:
    • Alagi

      Alagi 0

      Tenente di Vascello
      Joined:
      Last active:
    • Odisseo

      Odisseo 0

      Secondo Capo
      Joined:
      Last active:
    • Iscandar

      Iscandar 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • brin

      brin 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • Marco U-78 Scirè

      Marco U-78 Scirè 0

      Membro Onorario
      Joined:
      Last active:
    • malaparte

      malaparte 0

      Moderatore Area Tematica - S*
      Joined:
      Last active:
    • lazer_one

      lazer_one 0

      Membro Consiglio Direttivo - MS*
      Joined:
      Last active:
    • de domenico

      de domenico 0

      Tenente di Vascello
      Joined:
      Last active:
    • malaspina

      malaspina 0

      Moderatore di Sezione - MS*
      Joined:
      Last active:
    • danilo43

      danilo43 0

      Tenente di Vascello - MS*
      Joined:
      Last active:
    • Alfabravo 59

      Alfabravo 59 0

      Capo di 1a Classe - MS*
      Joined:
      Last active:
    • serservel

      serservel 0

      Tenente di Vascello - MS*
      Joined:
      Last active:
    • Von Faust

      Von Faust 0

      Moderatore Area Tematica - MS*
      Joined:
      Last active:
    • Red

      Red 0

      Capo di 1a Classe - MS*
      Joined:
      Last active:
    • GM Andrea

      GM Andrea 0

      Membro Consiglio Direttivo - MS*
      Joined:
      Last active:
    • Lefa

      Lefa 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • old_fly37

      old_fly37 0

      Membro Onorario
      Joined:
      Last active:
    • marat

      marat 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • R.Hunter

      R.Hunter 0

      Membro Onorario
      Joined:
      Last active:
    • Charlie Bravo

      Charlie Bravo 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • Massimiliano Naressi

      Massimiliano Naressi 0

      Sottocapo - S *
      Joined:
      Last active:
    • sertore

      sertore 0

      Tenente di Vascello - MS*
      Joined:
      Last active:
    • canarb

      canarb 0

      Sottotenente di Vascello
      Joined:
      Last active:
    • Keltos

      Keltos 0

      Sottotenente di Vascello
      Joined:
      Last active:
    • pugio

      pugio 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • Djmitri

      Djmitri 0

      Moderatore di Sezione
      Joined:
      Last active:
    • Drakken

      Drakken 0

      Moderatore di Sezione - MS*
      Joined:
      Last active:
    • Bubbe

      Bubbe 0

      Capo di 1a classe
      Joined:
      Last active:
    • Regia Marina

      Regia Marina 0

      Sottocapo - MS *
      Joined:
      Last active:
    • Navy60

      Navy60 0

      Capo di 1a Classe - S*
      Joined:
      Last active:

malaparte

Moderatore Area Tematica - S*
  • Content Count

    7,076
  • Joined

  • Last visited

About malaparte

Contact Methods

  • Website URL
    http://
  • ICQ
    0

Profile Information

  • Gender
    Not Telling

Recent Profile Visitors

28,369 profile views
  1. malaparte

    Riportiamo A Casa I Ragazzi Del San Marco...

    Non solo: il TG1 delle 13,30, mica TGCapolecase delle 23,30, ha riportato esclusivamente la seconda parte dell'artbitrato, quella peggiorativa, cioè riguardante " "l'Italia ha violato la libertà di navigazione e dovrà pertanto compensare l'India per la perdita di vite umane, i danni fisici, il danno materiale all'imbarcazione e il danno morale sofferto dal comandante e altri membri dell'equipaggio del peschereccio indiano Saint Anthony. Solo perché sono andata a cercare altre notizie ho scoperto che il realtà la notizia era diversa. Comunque, a me come a tutto i mondo risulta che i pescatori siano già stati (erroneamente) risarciti a suo tempo, con mossa inappropriata e fuorviante. Ora, se ho ben capito, si tratterà di risarcire anche l'India. I danni all'imbarcazione saranno ben difficili da accertare, visto che la stessa è stata appropriatamente affondata da anni, ad opera, guarda un po', del proprietario "che da essa ricavava i mezzi di sussiatenza"... Boh, attendiamo chiarimenti da chi di pertinenza
  2. malaparte

    Per intimo gaudio

    Non è vero che lo sapevano TUTTI!!! IO sono fuori e avevo immaginato altra cosa, comunque bene così . Cavaliere, capitano, e non ricordo cosa. Ce ne fossero.
  3. malaparte

    La più lunga nave europea da crociera fluviale

    Vediamo, Iscandar: in algebra ero una frana totale ed assoluta ( perchè fare tre pagine di calcoli per stabilire che 1=1????), in geometria appena appena un cincino sufficiente a reperire il passaggio alla classe successiva. Ora, probabilmente sbaglio, ma se bisogna stare a un metro di distanza l'uno dall'altro, nei luoghi di ritrovo (saloni, ristoranti, scale, ponti, ecc,), calcolando davanti dietro destra sinistra, significa uno spazio di...boh, credo, ma credo, 4 mq a testa. Poi vabbè che ci sono i nuclei familiari, le esenzioni, le esentasse, ecc.... Ma se il progetto è stato avviato anni fa escludo che fosse previsto tutto il popo' di roba che si deve ora prevedere.
  4. Nonostante le difficoltà del momento, Ligabue ieri ha battezzato Lady Diletta, la nave da crociera fluviale che al momento è la più lunga per i fiumi europei: 135 m. di lunghezza per 173 passeggeri (non so se il dato preveda il distanziamento! Scherzo: non credo, visto che ha 92 cabine) https://www.ilgazzettino.it/nordest/venezia/ligabue_ripresa_navi_da_crociera_covid-5308675.html Primo tour lungo il Reno, partenza oggi 25 giugno. Il taglio della prima lamiera era stato il 9 aprile 2019, quindi mi pare che i tempi siano stati celeri https://www.ligabue.it/it/rassegna-stampa/taglio-della-lamiera-per-la-prima-nave-fluviale-della-flotta-ligabue-77.html
  5. malaparte

    Questa è curiosa

    Francamente non lo so. Posso solo obiettare che nè Focus nè Businessinsider (non so che dei due abbia copiato dall'altro) siano il top della ricerca scientifica o della documentazione! hai ragione a ritenerlo incredibile. Attendiamo esperti, comunque.
  6. malaparte

    Jules Verne, uomo di mare

    Ma pensa un po'. Aggiungo che probabilmente il mio primo post non era stato chiaro. Verne ovviamente navigò col Saint Michel III. L'incidente che lo convinse a rinunciarci non è chiaro, in base a Savinio, quando avvenne. Dice che in quella occasione era claudicante (senza, discretamente, aggiungere dettagli). In effetti, è noto che in tarda età aveva acciacchi per diabete ecc., e per di più un nipote psicolabile gli sparò, riducendolo su una carrozzella. Savinio infatti accenna probabilmente alla cosa, con le frasi (non hanno consequenzialità temporale rispetto al paragrafo precedente, nè ovviamente si danno indicazioni cronologiche) : Appena in piedi, claudicante e più ingrugnato che mai, Verne torna a Nantes, cerca l'ombra leggera della mamma, il fantasma notarile del babbo. Nei porti, i fantasmi si raccolgono sul molo. Al molo pure è attraccato il Saint Michel III. Con una ultima speranza in corpo, Verne sale la scaletta apposita che il capitano Ollivier ha fatto fabbricare per il piede difettoso del padrone. La nave esce al largo. Al primo beccheggio il lupo di mare va a gambe all'aria. E' finita! Ah ahhah: inorridite pure, ma si parla di scaletta!!!! Tiè!!! ,
  7. malaparte

    Jules Verne, uomo di mare

    Savinio no, ma ho trovato questa scheda dettagliata sul Saint Michel III http://marinelandemontaise.eklablog.com/saint-michel-iii-a79714173 da cui risulta che con il principe di Montenegro fu chiamato Sybila, poi Falcon, poi Toto.
  8. malaparte

    Jules Verne, uomo di mare

    Bene, aggiungiamo un altro tassello ai già numerosi post su Jules Verne qui sul forum. Sto rileggendo un libro che ho in casa e che ricordavo vagamente di avere letto, senza probabilmente capirci un’acca, tantissimi decenni fa, perché mi era rimasto impresso solo che l’autore, Alberto Savinio, ha un linguaggio meraviglioso che già allora mi aveva affascinato, anche se delle persone di cui parlava non sapevo nulla; per cui l’ho ripreso. Per inciso, trattasi di famoso pittore, fratello di famoso pittore, tal De Chirico; Alberto Savinio è uno pseudonimo. Comunque, è “Narrate, uomini, la vostra storia”, Bompiani, 1942, una serie di biografie di persone che l’A. ha spesso conosciuto personalmente. Torniamo a Verne. Uno pensa al Nautilus ecc. No, non parlo di questo. Verne scriveva di mare nella fantasia perché era uomo di mare nella realtà. Nel 1869, a più di quarant’anni, affronta i mari del nord, mica sempre pacifici: Scozia, Ebridi, Mare del Nord. Gli piace tanto che affronta l’Atlantico con il Great Eastern, definito da Savinio “immenso zatterone a ruote” https://it.wikipedia.org/wiki/Great_Eastern. dall’esperienza nasce “La città galleggiante”. I diritti d’autore cominciano ad essere importanti, e acquista il primo yacht, il Saint Michel. Di Saint Michel ne avrà tre, progressivamente aumentati di importanza. Savinio riferisce che con l’ultimo, il Saint Michel III, al porto di Nantes, “che ha la prua affilata come una matita”, al primo beccheggio l’ormai troppo anziano Verne cadde e dovette rassegnarsi. Il battello fu, dice Savinio, acquistato dal Principe del Montenegro. In giro nel web si trovano molti riferimenti, con immagini dei Saint Michel.Per esempio http://www.julesverne.ca/jvstmich.html http://verne.jules.free.fr/80mots/mot.php3?mot=Yacht
  9. malaparte

    Cina invia 2 portaerei verso Taiwan

    Ogni tanto lo fa... stavolta sono due, qualche mese fa una, perché all'epoca ne avevano una ... https://it.insideover.com/guerra/una-portaerei-cinese-nello-stretto-di-taiwan.html E qualche mese prima erano stati gli USA a mandare la portaerei Reagan davanti alla Cina https://it.insideover.com/guerra/la-portaerei-uss-reagan-del-mar-cinese-un-messaggio-di-forza-per-pechino.html 'nzomma, 'so ragazzi...
  10. malaparte

    Cessione di 2 FREMM alla Marina Egiziana?

    Aggiornamento, o meglio, NESSUN aggiornamento.... https://www.analisidifesa.it/2020/05/fregate-italiane-allegitto-cercasi-disperatamente-un-po-di-lucido-pragmatismo/ è stupefacente che dopo mesi di silenzi e nonostante siano in ballo contratti potenzialmente multimiliardari per tutta la nostra industria, il governo italiano non abbia ancora risposto alla richiesta egiziana.{...] Il Cairo punta da tempo a diversificare i fornitori (russi, europei, statunitensi) proprio per non trovarsi in gravi difficoltà in caso di eventuali sanzioni o blocco delle forniture e del supporto logistico. Il fatto che l’Egitto prema per un’ampia cooperazione con l’Italia nel settore della Difesa non ha lasciato indifferenti i nostri principali rivali, francesi e tedeschi in testa, pronti a offrire al Cairo pacchetti vantaggiosi pur di aggiudicarsi le commesse offerte all’Italia [...] Per imporsi non basteranno prezzo e qualità dei prodotti e assistenza ma sarà ancora più determinante che in passato la spinta impressa dai governi nel sostenere con lucido pragmatismo (e poca ideologia) l’industria e il “Sistema-Italia”, sviluppando relazioni in grado di creare partenariati e aree di influenza duraturi. L’Egitto aspetta da troppo tempo una risposta dall’Italia ma non l’attenderà in eterno.
  11. Dei rapporti (spesso tesi...) tra Fincantieri e Chantier de l'Atlantique abbiamo ampiamente parlato in passato E' di questi giorni la notizia del taglio della prima lamiera dell’unità capoclasse della nuova componente di navi da rifornimento e supporto logistico tipo BRF , progetto che prevede ampia partecipazione italiana, come (sorprendendentemente per l'atteggiamento che generalmente hanno i cuginetti verso di noi) ha riconosciuto lo stesso Ministro della Difesa francese. L'articolo https://www.analisidifesa.it/2020/05/chantiers-de-latlantique-il-ritorno-alle-grandi-costruzioni-navali-militari-in-francia/ oltre a dati sulle unità BRF lascia spazio anche al progetto della portaerei che nel 2036 sostituirà la Charles De Gaulle
  12. Continua il programma francese di modernizzazione delle forze amate. Questo articolo presenta le caratteristiche della terza generazione di sottomarini lanciamissili balistici da rendere operativi nel decennio 2030-2040 https://it.insideover.com/guerra/il-piano-della-francia-per-i-nuovi-sottomarini-nucleari.html
  13. malaparte

    museo navale croazia zagabria

    Se Totiano o qualcuno dei moderatori d'area riesce per favore a spostarlo in Biblioteca nella sezione musei (cambiando il titolo), metto il link.
  14. malaparte

    Conferenza On-line su I LUOGHI DI BETASOM

    Anche io...se non sbaglio di nuovo data...
  15. malaparte

    Grave incidente Marina Iran

    Voleva essere solo una segnalazione, visto che la notizia ancora non era comparsa qui. Non una valutazione sulla validità di questa o quella Marina.
×