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U 73 ARCHIMEDE

Guardiamarina
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Risposte pubblicato da U 73 ARCHIMEDE

  1. Quasi tutti i traghetti dell stretto di messina sono dotati di questa propulsione e sicuramente tutti quelli che diciamo non hanno una prua o poppa "definita" ovvero quelli che navigano in un senso o nell'altro dello stretto senza eseguire la manovra di inversione in porto (infatti hanno due ponti di comando o uno unico ma con le vetrate rivolte verso le due estremità.

  2. Va anche detto, comunque, che l'efficacia del tiro si raggiunge mediante numerosi fattori dei quali la stabilizzazione della punteria è solo uno di questi fattori. Alcuni problemi, per esempio, si aveva con la qualità dei munizionamenti ovvero non erano perfettamente calibrati e si notava quale principale problema un apertura della salva. Ovvero delle tre bordate sparate contemporaneamente dagli impianti trinati si aveva un apertura di salva cioè i tre proietti cadevano a distanze fra loro elevate. questo accadeva per la scarsa calibrazione e taratura della quantità dell'esplosivo nella carica di lancio.

  3. La stabilizzazione del tiro sulle Corazzate da te citate non erano frutto di sofisticati impianti elettronici ma di asservimenti elettromeccanici che prendevano il segnale della verticale dato dal giroscopio (sistema che come principio di funzionamento è ancora in uso). Mediante dei metaconformatori e metadinamo questo segnale di verticale veniva inviato ai "pezzi" e mediante degli motori asserviti correggevano tutti i movimanti di sbandamento, rollio e becheggio sulle canne. Vi erano addirittura alcune torrette di direzione del tiro dei pezzi più piccoli completamente stabilizzate ovvero il personale lavorava sempre con l'ambiente parallelo all'orizzonte. Anche alcuni pezzi del 90 erano copletamente stabilizzati ovvero proprio tutta la struttura del cannone era stabilizzata così come alcune torrette di avvistamento antiaereo erano completamente stabilizzate.

     

    Sulle navi moderne, oltre a stabilizzare il tiro delle artiglierie viene anche stabilizzato l'antenna dei sistemi radar onde farli lavorare sempre sul'orizzonte.

  4. Se qualcuno fosse interessato i filmati della puntata del documentario su Rai tre sono estratti di un documentario realizzato dalla casa cinematografica SD CINEMATOGRAFICA.

    Personalmente di questa casa editrice ho comprato il cd sul Doria e sulla Transiberiana.

     

    sd cinematografica

     

    andate nella sezione prodotti e sottosezione storia.

     

    E' uscito inoltre in occassione del 50° anniversario un bellissimo libro ricchissimo di fotografie di Maurizio Eliseo (un mostro sacro del settore "Liners") intitolato "ANDREA DORIA - Cento uno viaggi" edito da Hoepli

  5. Sembra che, notizie dai telegiornali di oggi, che vi siano alcuni dispersi.

    A parte le responsabilità che pilota o non pilota a bordo anche se a stretta norma di codice il comandante che esegue indicazioni del pilota e sbaglia non ha responsabilità, la cosa più sconcertante, a mio modo di vedere, è che una nave che urta uno scoglio (e non penso andasse a forte velocità) si riduca a quelle condizioni di sbandamento.

  6. @ Baracca

     

    io ci sono stato ad El Alamein. Nella vicinanza del sacrario c'è un museo sull'esercito Italiano della seconda guerra mondiale. Sinceramente non ricordo bene a quanto tempo di distanza dal Sacrario ma ci andammo in visita nel 1996 o 97 durante la sosta ad Alessandria d'Egitto con Nave Ardito.

     

    Buon viaggio

  7. @ deflektor

     

     

    in corrispondenza dell'anello di Plimsoll c'e' la marca di E o S (Estate/Summer).

    Andando in basso (quindi aumentando il bordo libero per motivi di sicurezza) abbiamo:

     

    I o W (Inverno o Winter)

    INA o WNA (Inverno Nord Atlantico o Winter North Atlantic)

    per alcune navi, adibite al trasporto del legname, gli enti classificatori marcano la nave con INAL (Inverno Nord Atlantico Legname) per tenere in considerazione l'aumento del dislocamento a pc dovuto all'assorbimento dell'acqua del legname in coperta in occasione di ondate in coperta.

     

    Andando in alto abbiamo:

     

    T (acque tropicali)

    FW o AD (fresh water o acqua dolce)

    TFW o ADT (tropical fresh water o acqua dolce tropicale)

  8. Comandante U73 Archimede

     

    Presidente dal 05/01/2007 del Gruppo A.N.M.I. di Riccione a seguito delle dimissioni dell'ex presidente, socio fondatore e presidente ininterrottamente per 25 anni del GM (TO) ROSSI Cav. Uff. Danilo dopo una lunga e brillante carriera in Regia Marina e Marina Militare poi.

  9. Appunto.....lasciamo in pace questi due poveri generali che sono stati infamati, ingiuriati, calunniati per 26 anni e adesso sono stati DEFINITRIVAMENTE prosciolti perchè il fatto NON SUSSISTE non come ha detto qualcuno per prescrizione.

     

    Da tenere in considerazione che ci sono autorevoli perizie che oltre all'ipotesi direi fantasmagoriche di abbattimento parla semplicemente di una bomba all'interno del wc.-

  10. Per quello che riguarda il libro di Moscow "L'Affondamento dell'Andrea Doria" è un libro vergognoso, calunnioso in cui, specie nella parte finale relativa al processo infanga in maniera criminale lo stato maggiore e l'equipaggio del Doria, additandogli tutte le colpe e lo accusa di codardia e vigliaccheria in quanto viene accusato di aver abbandonato anzitempo la nave.

     

    Vi sono ben altri libri fra cui l'ultimo di Maurizio Eliseo che è veramente fenomenale in cui viene trattata la questione Andrea Doria.

  11. Beh sul fatto che le nostre corazzate erano decisamente robuste e ben costruite non penso ci siano dubbi. Basta vedere il comportamento del Veneto la notte di Matapan che rientrò a Taranto con 4000 t di acqua imbarcata dopo aver incassato due siluri a 20 nodi!!!!

     

    Per quello che riguarda la velocità è ovvio che la velocità di esercizio non è mai coincidente con quella di progetto anche se va detto che comunque le prove in mare sono eseguite spesso in regimi di extrapotenza (vedasi, per esempio le prove in mare per la TN Andrea Doria che nel 52 appena varata raggiunse quasi i 26 nodi con velocità di progetto ed esercizio di 23), le prove vengono eseguite con nave vacante (ovvero senza munizionamenti, personale imbarcato e relative provviste ecc...) e sopratutto a nave con chiglia perfettamente pulita.

     

    Va poi detto che durante il conflitto gli approvvigionamenti del combustibile (specie quello proveniente dalla Romania) era di qualità decisamente mediocre.

     

    Se non erro più che le corazzate ci furono una serie di caccia che ebbero forti problemi di velocità rispetto al progetto e problemi in servizio e sinceramente non mi sembrava che si potessero fare dei rimproveri severi rispetto alla velocità delle nostre NB.

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