Buongiorno,
seguo come appassionato le vostre interessanti discussioni. Volevo tuttavia chiedere alcune informazioni tecniche e teoriche. Tutti i vari software come Dangerous Water, 688 Hunter Killer, etc si basano su modelli di propagazione semplificati di suoni in un ambiente oceanico simulato. Tuttavia non esistono, od almeno io non le ho trovate, fonti che mostrino la teoria alla base. Mi piacerebbe molto conoscere le basi teoriche od un modello semplificato da poter implementare in un piccolo gioco di simulazione che sto sviluppando da lungo tempo.
Sono riuscito a trovare soltanto:
https://apl.uw.edu/research/downloads/publications/tr_0702.pdf
https://github.com/romulogcerqueira/sonar_simulation
Ma non creo che nessuno dei giochi che conosciamo usino un sistema tanto complesso o mi sbaglio?
Avete fonti, link, tutorial, libri od altro da consigliarmi.
Qui potete vedere alcune delle fonti che sono riuscito a mettere insieme: https://github.com/Vytek/OpenAlfaTau
Un saluto, grazie di tutto e se potete fatemi sapere.
Buon Feste
Enrico