Vai al contenuto
  • Utenti

    • Totiano

      Totiano 0

      Membro Consiglio Direttivo - MS*
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Alagi

      Alagi 0

      Membro Onorario In Memoria
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Iscandar

      Iscandar 0

      Capo di 1a classe
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Odisseo

      Odisseo 0

      Secondo Capo
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • brin

      brin 0

      Capo di 1a classe
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Marco U-78 Scirè

      Marco U-78 Scirè 0

      Membro Onorario
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • danilo43

      danilo43 0

      Tenente di Vascello - MS*
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • malaparte

      malaparte 0

      Moderatore Area Tematica - S*
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • malaspina

      malaspina 0

      Moderatore di Sezione - MS*
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • lazer_one

      lazer_one 0

      Membro Consiglio Direttivo - MS*
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Alfabravo 59

      Alfabravo 59 0

      Capo di 1a Classe - MS*
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Massimiliano Naressi

      Massimiliano Naressi 0

      Sottocapo - S *
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Red

      Red 0

      Capo di 1a Classe - MS*
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Von Faust

      Von Faust 0

      Moderatore Area Tematica - MS*
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • serservel

      serservel 0

      Tenente di Vascello
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • GM Andrea

      GM Andrea 0

      Membro Consiglio Direttivo - MS*
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Lefa

      Lefa 0

      Capo di 1a classe
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • old_fly37

      old_fly37 0

      Membro Onorario
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • marat

      marat 0

      Capo di 1a classe
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • R.Hunter

      R.Hunter 0

      Membro Onorario
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Charlie Bravo

      Charlie Bravo 0

      Capo di 1a classe
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • sertore

      sertore 0

      Tenente di Vascello
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • canarb

      canarb 0

      Sottotenente di Vascello
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Keltos

      Keltos 0

      Sottotenente di Vascello
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • pugio

      pugio 0

      Capo di 1a classe
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Djmitri

      Djmitri 0

      Moderatore di Sezione
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Drakken

      Drakken 0

      Moderatore di Sezione
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Bubbe

      Bubbe 0

      Capo di 1a classe
      Iscritto
      Ultima Attività:
    • Regia Marina

      Regia Marina 0

      Sottocapo - MS *
      Iscritto
      Ultima Attività:

bortolin diego

Comune di 2a classe
  • Numero contenuti

    2
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su bortolin diego

  • Compleanno 16/10/1957

Profile Information

  • Gender
    Male

Previous Fields

  • Indirizzo Email Pubblico
    diego.bortolin@hotmail.com

bortolin diego's Achievements

  1. bortolin diego

    U Boot 977

    GRAZIE PER LO SPAZIO CONCESSO.
  2. bortolin diego

    U Boot 977

    Ieri, 07 luglio 2013, finalmente sono riuscito a incontrare una persona molto speciale, il pilota del famosissimo U BOOT 977, Rudolf Neuvirtaer, classe 1925, nato a Lienz il 16 aprile, arruolato volontario nel 1943 il 4 luglio. La sua richiesta era di poter navigare con navi, ma essendo che la statura bassa 1.65 cm, è stato immediatamente inviato presso la scuola sommergibilisti per diventare pilota di prima classe. La sua carriera inizia nel 1944 con il sommergibile U BOOT 1054, con il comandante Wolfgang Riekeberg, nel corso dell'anno 1944, aveva partecipato a molti combattimenti facendo diverse azioni molte delle quali portate a buon fine. ( non desidera spiegare singolarmente le stesse, poiché ha visto cose che non piacciono ricordare). Nel 1945, mentre si trovava in Norvegia,venne contattato dal comandante Heinz Schaeffer, il quale lo invitava a seguirlo in una missione senza ritorno, poiché la capitolazione della Germania, portava solo cose cattive e di sicuro per loro di male auspicio. Assieme a due suoi colleghi, e con diversi componenti di vari equipaggi,il 2 maggio 1945, salparono alla volta verso l' Argentina, avevano l' ordine segreto di non consegnare l' U BOOT per nessun motivo. Quando presero il largo, il comandante chiedeva chi voleva scendere, poiché il viaggio era lungo e non di facile conclusione, ebbene 10 marinai chiesero di poter sbarcare poiché erano sposati e avevano una famiglia, approdarono nelle vicinanze di Bergen il 10 maggio. Hanno saputo dopo che erano stati tutti arrestati e messi sotto interrogatorio per spiegare dove fosse il loro U BOOT, senza mai dare segno di cedimento rivelarono che lo stesso era stato affondato assieme al capitano. Il viaggio si è rivelato subito abbastanza fattibile, anche se avevano poco carburante a bordo. La cosa che opprimeva di più era l' aria irrespirabile, dovuta al lungo tempo di immersione, con l' aiuto dello Snorkels, potevano navigare agiatamente per lungo periodo in immersione, anche se questo diminuiva la velocità, mi ha confermato che per ben 66 giorni hanno navigato in immersione costante, Salivano in superficie giusto il tempo di ricaricare le batterie. Il comandante si è rivelato una persona molto severa e nel contesto sicura di se, a lui era stato impartito l' ordine di 4 ore di navigazione e 4 di riposo, cosa che fece egregiamente senza mai un problema. Alla mia domanda se c'era stato qualche atto di rivolta o di scarsa attenzione, mi fece presente che il secondo in comando, per una leggerezza danneggiò il periscopio, poiché si era dimenticato di dare l' ordine di ritirarlo. questa cosa fece andare su tutte le furie il comandante, che da quel giorno pretese una check list per ogni manovra, poi le solite scaramucce che succedono in una qualsiasi imbarcazione, dovute alla noia. Fecero una pausa nelle isole Azzorre, una sosta che diede una notevole carica, tanto che tutti avevano la possibilità di fare un bagno rilassante e respirare aria fresca e sana e sopratutto mangiare pesce fresco, pescato come era in uso ai pescatori di frodo, usando bombe, purtroppo non poterono scendere a riva poiché il gommone con pochi a bordi si rovesciava in continuazione, allora decisero di rimanere sullo scafo. Ripartiti molto carichi e pieni di energia, senza problemi ( chiesi che in alcuni articoli c'erano delle storie in cui si vedevano persi poiché fecero degli incontri pericolosi, aereo piuttosto che nave da guerra, lui mi rispose che erano tutte fandonie, che l' unica cosa che incontrarono era una nave Brasiliana) una volta arrivati nelle vicinanze del Mar della Plata, incrociarono una nave battente bandiera brasileira, il comandante prendeva la decisione di non colarla a picco, poiché se mancavano il bersaglio potevano essere scoperti, gli salvarono la vita. Dalla radio hanno saputo che il sommergibile che li aveva preceduti, U BOOT 530 erano stati tutti arrestati , questa notizia fece si che il comandante ci ordinò di salpare in Argentina. Una volta salpati, sono stati presi in consegna da personale Argentino, però poco dopo gli Americani li hanno imbarcati e portati i a New York per essere tutti interrogati. Dopo 15 giorni lui e altri camerati sono stati portati in Francia, in un Lager a dir poco disdicevole, il mangiare era schifoso e il trattamento peggio, tanto che non ricorda con precisione quanto tempo è passato prima che sia rinviato in Austria. La cosa che mi ha colpito è la lucidità di questa persona, si è isolato lui e la moglie in alta montagna, vive di allevamento, poiché possiede delle mucche, la corrente elettrica è presente in casa da 6 anni, quando è arrivata una persona di Spittal che l'aiuta nei lavori pesanti, e ha portato un pannello fotovoltaico che produce energia elettrica, mi ha fatto un caffè con la panna che si è rivelato cosa di altri tempi. Posso andare a trovarlo quando voglio senza problemi. Altezza della malga 1896 metri sul livello del mare, strada sterrata 42 km. Adesso vi dico cosa mi ha raccontato sulle mie precise domande: E' vero che a bordo c'erano personalità oltre a voi? Eravamo 32 marinai, non era possibile portare persone che non si conoscessero, almeno che non fossero mischiate fra noi, ma tutti sapevano fare il proprio compito, cosa che se fossero dei gerarchi come io ho insinuato si sarebbe almeno saputo. E' vero che siete passati per l' Antartico? Al nome di NEUSCHWABENLAND, non reagiva assolutamente, allora chiesi più esplicitamente se era a conoscenza di una base segreta in Antartide, mi rispose con un sorriso dicendomi che se era segreta, lui non poteva certo conoscerla, andai sul sicuro è chiesi se erano passati sotto la calotta di ghiaccio arrivando direttamente dalla parte opposta dell'emisfero. Risposta io non ci sono mai passato, se ci sia una rotta da quelle parti lui personalmente non aveva mai sentito parlare. Una cosa che gli è rimasto dentro, è la claustrofobia, non riesce a stare in luoghi chiusi e un tunnel non riesce a passarlo. Buona navigazione a tutti
  3. Grazie, mi ripeto, ma sono molto grato e onorato di far parte a tutto questo. GRAZIE! GRAZIE!
  4. Grazie a tutti, sono veramente entusiasta e onorato di poter essere presente in questo stupendo gruppo. Essendo che la bella stagione deve ancora iniziare, almeno qui da noi, non riusciamo ancora a raggiungerlo, i quanto è ricomparsa la neve anche a bassa quota. Promesso che appena avrò avuto modo di intervistarlo, farò un resoconto dettagliato e chi desidera avere anche foto non deve che chiedere. Grazie a tutti.
  5. In Austria non lo sanno poiché questa persona è lo zio di una nostra carissima amica, dopo il rientro dall'America non ha voluto più vivere a Villach trasferendosi in una malga in alta montagna. Essendo che io vivo per la storia, a tutti i conoscenti chiedo se hanno parenti che hanno partecipato alla seconda guerra mondiale. Ebbene la nostra amica candidamente ci ha detto che suo zio era un marinaio di U-Boot. Dal racconto ho iniziato a documentarmi e scovare più articoli possibile. Ora abbiamo un incontro a luglio, sono armato di telecamera registratore e altro.
  6. Grazie dell' onore di essere presente.
  7. So benissimo di cosa parlo, per me e la mia compagna è stata una sorpresa poiché sicuramente ci sono state delle ricerche non indifferenti su questo argomento, noi abbiamo avuto la fortuna se così vogliamo chiamarla di conoscere questa persona, poiché a tutti i nostri conoscenti tedeschi o italiani, chiediamo se hanno parenti che hanno fatto la guerra e se possiedono delle foto, quindi forse non è tutto al caso.
  8. Mi chiamo Bortolin Diego, vivo in Austria, ho conosciuto tramite una mia carissima amica un marinaio superstite del famoso U-BOOT 977, lo stesso vive in una malga alpina che si raggiunge solo il periodo estivo. Lo stesso parla Carinziano stretto, per me è molto difficile comprenderlo e fare delle domande specifiche. Se c'è qualche persona che volesse intervistarlo sarei lieto di organizzare un incontro con lui. Voglio far presente che lo stesso è molto lucido e ha oltre 90 anni. diego.bortolin@hotmail.com
×
×
  • Crea Nuovo...