Vai al contenuto

Modellismo Statico e Dinamico

realizzazione, montaggio, consigli, links ai piccoli gioielli


Linee Guida Sezione Modellismo

RACCOMANDAZIONI GENERALI
Questa sezione vuole essere uno spazio di conoscenza, condivisione e collaborazione fra gli utenti modellisti del forum, nonché uno spazio di divulgazione rivolto anche ai numerosi utenti che non praticano in prima persona il modellismo, ma che sono comunque interessati, e ai visitatori esterni.
Per mantenere alta la qualità dei contenuti che sempre ha contraddistinto la sezione modellismo di questo forum, tutti gli utenti che usufruiscono di questo spazio sono invitati a seguire le seguenti raccomandazioni derivate dalle CONDIZIONI GENERALI D'USO (disponibili al seguente indirizzo http://www.betasom.i...tion=boardrules)
 
1 - TITOLO

Per chiarezza, se si tratta di un topic incentrato su un modello, il titolo deve riportare il nome e la scala del soggetto rappresentato; in ogni caso deve essere conciso ed esplicativo di ciò di cui si parla.
 
2 - CONTENUTO
Che si tratti di mostrare i progressi dei propri lavori o di chiedere consigli, è dovere di ogni utente contribuire alle attività del forum con contenuti di buon livello. Con questo non si deve intendere che solo i modelli eccellenti hanno diritto alla pubblicazione, o che le domande banali non hanno motivo di essere poste, tutt'altro; si vuole però ricordare che una redazione curata dei post è diritto di chi legge e dovere di chi scrive.

Si raccomanda perciò di prestare attenzione alla chiarezza e alla pertinenza degli interventi; si ricorda a tal proposito che i moderatori possono cancellare senza preavviso interventi poco pertinenti nell'ambito di topic molto lunghi allo scopo di rendere i topic stessi più fruibili.

Si ricorda anche l'importanza dell'uso della corretta terminologia nautica, per chiarezza sulle parti menzionate e per accrescere la qualità divulgativa degli interventi.

Nel caso in cui un utente abbia già pubblicato il proprio lavoro su un altro forum, è segno di cortesia pubblicare qui un resoconto con descrizione e immagini del lavoro svolto, anziché un semplice link al forum esterno.

3 - IMMAGINI
Le immagini devono essere per quanto possibile di buona qualità all'origine (prestare attenzione alle condizioni di illuminazione ed alla messa a fuoco) e di dimensioni adeguate, indicativamente fra 800 e 1200 pixel di larghezza. Prima di iniziare a pubblicare immagini, si invitano gli utenti meno esperti nell'uso dei siti di hosting immagini a prendere conoscenza del funzionamento degli stessi e ad effettuare prove di pubblicazione di immagini nell'apposita sezione del forum http://www.betasom.i...hp?showforum=59

 

4 - FONTI
Se in un post viene inserito materiale iconografico tratto da siti esterni o pubblicazioni, la fonte del materiale deve essere specificata nel post stesso.
Fatto salvo quanto previsto dalle CONDIZIONI GENERALI D'USO del forum, la cui violazione esporrebbe l'utente a richiami o provvedimenti, la moderazione e il direttivo si riservano il diritto di modificare od eliminare senza preavviso i post non corrispondenti alle linee guida sopra menzionate. La moderazione si tiene a vostra disposizione per fornirvi consigli e chiarire i vostri dubbi.

Forum

  1. Collaborazione con Hachette

    Sezione dedicata alla recensione e costruzione dei modelli proposti da Hachette

    574
    messaggi
  2. Tecnica e Notizie

    discussioni, segnalazioni e consigli tecnici di carattere generale

    6,1k
    messaggi
  3. Mezzi Subacquei

    sommergibili, mezzi insidiosi, battiscafi: modelli e diorami dagli abissi

    8,6k
    messaggi
  4. Mezzi di Superficie

    navi, mas, pattugliatori: modelli e diorami tra cielo e onde

    18,8k
    messaggi
  5. Terra e Cielo

    modelli e diorami di veicoli non navali ma collegati con la guerra sul mare

    1,9k
    messaggi
  6. Modellismo Dinamico

    piccoli capolavori in movimento

    7,6k
    messaggi
×
×
  • Crea Nuovo...