Vai al contenuto

Storia

uomini, navi, eventi, divisi per categorie


Linee Guida Sezione Storia

RACCOMANDAZIONI GENERALI
Ogni nuovo contenuto inserito nel forum deve mirare ad aprire proficue discussioni e scambi di idee e opinioni tra gli utenti.
Pertanto, per mettere in grado tutti gli utenti di informarsi ed intervenire nelle nuove discussioni mantenendo alta la qualità dei contenuti stessi, siete tutti tenuti a seguire scrupolosamente le seguenti raccomandazioni derivate dalle CONDIZIONI GENERALI D'USO (disponibili al seguente indirizzo http://www.betasom.i...tion=boardrules)
 
1 - TITOLO E TAG (Parole Chiave)

Deve essere conciso ed esplicativo di ciò di cui si parla, evitando esclamazioni o formule tipo  "Guardate qua!" oppure "Accidenti, che bello!". Inoltre è caldamente suggerito l’inserimento di alcune parole chiare, separate dalla virgola, che aiutino nella ricerca e nell’individuazione della discussione: ad esempio se si parla del varo della nave Bergamini per la Marina Militare si potrebbero inserire le parole Marina Militare, varo, Bergamini.


 2 - CONTENUTO

Chi inserisce una nuova discussione non deve avere come obiettivo l'aumento dell'indicatore dei messaggi scritti, bensì il contribuire attivamente alle attività del forum con contenuti pertinenti e di interesse comune.

Deve essere evitata l’apertura di una nuova discussione quando il soggetto è già stato trattato in precedenza: si raccomanda di accodarsi alla discussione già esistente dopo averla individuata tramite la funzione "cerca".
Si raccomanda di non inserire notizie raccolte dal web rinviando a un semplice indirizzo; bisogna accompagnare la notizia con un breve riassunto, un'opinione personale e/o delle citazioni chiare. Se la fonte è estera, un riassunto in italiano o una traduzione sono indispensabili.
Si raccomanda di scrivere con chiarezza e ed esponendo i concetti in modo che siano facilmente comprensibili dando agio a tutti di intervenire proficuamente.
In particolare si raccomanda di esplicitare il significato di sigle e/o acronimi specialistici in modo da essere immediatamente compresi anche dai meno esperti.

3 - IMMAGINI
Per arricchire la discussione sono senz'altro gradite delle immagini a patto che siano pertinenti e significative.
Si raccomanda inoltre di tener conto di eventuali diritti d'autore citandone la fonte.
 
4 - FONTI
Le basi di una notizia o di un qualsiasi argomento sono le fonti, perché permettono al lettore di verificare da dove proviene l'informazione.
Esse rappresentano i crediti all'autore dell'articolo e/o foto originarie e vanno sempre inserite all'interno del post che riporta i contenuti esterni.

 

6 – VALUTAZIONE DISCUSSIONI
L'utilizzo delle "stelline" per la valutazione delle discussioni deve essere realmente aderente alla qualità del contenuto per evitare di svilire, di fatto, questa funzione: non è realistico che siano tutte da 4 o 5 stelle. Per facilitare la scelta potete utilizzare queste valutazioni di riferimento:

0 stelle = nessuna rilevanza

1 stella = sufficientemente rilevante

2 stelle = discretamente rilevante

3 stelle = buona rilevanza

4 stelle = ottima rilevanza

5 stelle = eccezionale rilevanza

Si raccomanda inoltre di non dare un giudizio in funzione dell’autore della discussione ma dei reali contenuti: lo scopo è quello di fornire a tutti, compresi i visitatori esterni, una guida rapida sulla rilevanza e sulla qualità dei contenuti..

 

7 – COMPORTAMENTO GENERALE
Nelle discussioni è richiesto il massimo rispetto per le idee altrui e non sono tollerati attacchi personali ancorché lesivi ed offensivi, particolarmente se riferiti a soggetti non iscritti al forum. E' richiesta quindi, senza alcuna deroga, correttezza formale e sostanziale.

 

Fatto salvo quanto previsto dalle CONDIZIONI GENERALI D'USO del forum, l'inosservanza parziale o totale di queste raccomandazioni sarà passibile di richiami e/o provvedimenti, senza obbligo di preavviso o comunicazione alcuna da parte dei moderatori e/o appartenenti al Direttivo al trasgressore.

Forum

  1. Gli Uomini

    marinai e uomini d'eccezione che fecero la differenza

    5,4k
    messaggi
  2. I Sommergibili

    battelli, missioni, eventi che segnarono la storia dell'arma subacquea

    17,9k
    messaggi
  3. Le Navi

    vascelli e unità di ogni tempo la cui scia ancora si staglia all'orizzonte

    18,6k
    messaggi
  4. Gli Eventi e le Battaglie

    pagine di storia scritte con il rombo del cannone e lo schianto del siluro

    6k
    messaggi
  5. La Marina Mercantile

    coraggio ed abnegazione spesso lontano da allori e squilli di tromba

    1,6k
    messaggi
  6. Le Altre Forze Armate

    esercito, aviazione, corpi speciali ed intelligence

    4k
    messaggi
×
×
  • Crea Nuovo...