Jump to content

All Activity

This stream auto-updates     

  1. Today
  2. Massimiliano Naressi

    Quiz: Indovina Il Personaggio

    Somiglianza voluta penso... cominciò la carriera militare in marina.
  3. Ocean's One

    Sottomarino R/C acrobatico

    Certo, @fanghino. Fosse stata un'auto, avrebbe scelto un V8 di 7000cc, per non farsi mancare nulla...! Condivido appieno la tua impressione, come del resto vedo anche nel post di @Call_Me_V Il "tipo del siluro" ha messo insieme un bel po' di pezzi tenendo l'occhio sulla potenza bruta, in puro American Style, ottenendo un modello veloce e potente, ma lontano dalla nostra idea. Quindi, cerchiamo di focalizzarci meglio su quale possa essere la nostra idea e fare delle scelte coerenti. Suggerisco di partire dalla definizione dei motori, che sono il punto cardine. A livello di prestazioni, i motori devono fare due cose: 1) consentire di raggiungere una velocità di almeno 5 m/s (18 km/h). Con questa velocità d'uscita, il modello potrebbe saltare fuori dall'acqua di circa 1 metro. Poi, ben venga anche una velocità maggiore: anzi, il dimensionamento andrebbe per forza fatto su una velocità maggiore, visto che il regresso delle eliche ce ne fa perdere un bel po'... 2) generare una forza almeno pari al peso del modello. Se i motori sono sui 2-300 grammi l'uno, il modello completo peserà sui 1500-2000 g; per farlo uscire verticalmente dall'acqua, non di slancio ma in sostentazione sulle eliche, la spinta delle eliche deve essere superiore ai 2 kg. In realtà potrei esagerare e dire 4 kg, ovvero 1 kg di spinta per ogni motore: questo perché non so cosa succeda quando i motori sono vicini al pelo dell'acqua ed aspirano anche molta aria. Fra l'altro, già così mi accorgo di porre requisiti non semplici. facendo un paragone con le moto, questo deve essere sia una moto da cross, potente e veloce per saltare di slancio, sia una moto da trial, con tanta trazione per arrampicarsi a minima velocità. E già tutto ciò mi da molto da pensare: sto forse esagerando? Visto che lo sapremo solo alla fine, per intanto vediamo di definire qualche specifica, conseguenza di quanto sopra. Ho fatto una breve ricerca con "brushless underwater thruster" e trovato diversi modelli interessanti. Siamo spesso su thrusters con eliche di diametro 60-80 mm, motori brushless da 12V a 24V (3s-6s) con 20-30A di assorbimento e una spinta di 1-2 kg (la spinta viene raramente indicata, ma quello è l'ordine di grandezza) Facciamo quindi qualche conto della serva, supponendo di rimanere sui 12 V ed una quindicina di ampere. Potenza elettrica = 12V x 15 A = 180 W (spesso incrementabili fino a 300) Questa potenza diventerà potenza meccanica con inevitabili perdite che ora non so quantificare. Tuttavia, so quantificare quanto mi serve: arrivare a 7-8 m/s esercitando una spinta totale di 4 kg. Potenza = forza x velocità = circa 300 W, che però devo moltiplicare almeno per due perché non è vero che io avrei la spinta massima alla velocità massima (di solito la spinta max ce l'ho a bassa velocità). Diciamo che servirebbero 600 W, ovvero 150W per motore. Stimando i 180W elettrici per motore di sui sopra, sembra che un buon punto di partenza si riesca a trovare. Specifiche! - Thruster ad elica intubata, waterproof, con motore brushless - diametro 60-80 mm - 2 motori con rotazione oraria + 2 con rotazione antioraria - tensione 12-24V (probabilmente staremo sui 15V) - assorbimento 15-25A (di più consumerebbe troppo) - peso < 200 g - spinta > 1kg - KV ed RPM da definire (con elica passo 30 mm, 5m/s sono 10000 rpm, bisogna capire se cavita) Un po' di numeri ci sono. Chi vuole rifletterci sopra insieme a me?
  4. gepard

    La consistenza della Us Navy

    E' impressionante il numero di classi diverse nella flotta sovietica rispetto a quello nella flotta USA, considerando anche che nell'immagine postata mancano sicuramente alcuni battelli sottomarini (a memoria direi almeno questi: Akula I, Romeo, Whiskey, Papa, Beluga)
  5. fanghino

    Diario Edel1

    In navigazione verso le coste inglesi avvisto una imbarcazione di piccolo tonnellaggio. Non importa, l'affondiamo. In seguito, tocca ad un grosso mercantile, il siluro magnetico ne decreta la fine, peccato per un altro lancio che aveva sfiorato di prua, e un terzo, lanciato pensando che un solo siluro non sarebbe bastato.
  6. danilo43

    Auguri a Lugher ( 59 )

    Auguri Lugher !
  7. danilo43

    Auguri a Nostromodiroma (50)

    Auguri Nostromo !
  8. Yesterday
  9. malaspina

    Quiz: Indovina Il Personaggio

    la foto sembra al contrario...sembrerebbe un ufficiale del 2° REP ...
  10. fanghino

    Diario Edel1

    La rotta più proficua è verso le coste inglesi, che iniziamo ad insidiare. Ben presto si presenta un'altra ignara preda. Incredibilmente, il siluro manca d'un soffio, e solo un ulteriore lancio persegue l'affondamento. Peccato, perchè il basso tonnellaggio ci ha comunque fatto sprecare un siluro, che assieme ai due precedenti, avrebbe potuto mietere altri successi. Si rientra comunque in base soddisfatti. Continua l'evoluzione dell'equipaggio, con nuovi ingressi e promozioni. Il tabellone del tonnellaggio mi vede terzo, ma qualche capitano la spara grossa, dichiarando 7 affondamenti, disponendo di 5 siluri!
  11. Giovanni Patini

    Ten.G.N. Giovanni Galantino

    Grazie!!!
  12. fanghino

    Sottomarino R/C acrobatico

    Call_Me ha colto la mia sensazione, e Ocean's l'ha espressa. Se fosse un'auto americana, direi grande cubatura e cavalli, ma rozza nell'insieme. L'idea del farlo planare, di "progettazione fine" va ben oltre, e richiede infatti una superiore conoscenza e complessità progettuale. L'esito sarà più ammirevole, altro che uno sparo a 5mt/s. E poi, son partigiano, il tifo lo faccio per Betasom!
  13. Totiano

    Ten.G.N. Giovanni Galantino

    C'era un ufficiale alle armi e un sottordine al direttore di macchina, in genere, tra gli ufficiali. Tra i sottufficiali il torpediniere si occupava di mine, ma la differenza era sottile. Tra i sottufficiali vi erano motoristi e meccanici che facevano capo al capo macchina. C'erano poi la categoria dei segnalatori, probabilmente un furiere che faceva anche da timoniere e un cuoco.Il nostromo appartiene alla categoria dei nocchieri e forse era presente un altro a bordo. gli attendenti degli ufficiali potevano essere dei marò SV (Servizi vari. Molto spesso, inoltre, a bordo erano presenti tecnici dell'arsenale o del cantiere
  14. Last week
  15. Call_Me_V

    Sottomarino R/C acrobatico

    @Ocean's One come sempre, analisi impeccabile Solo che a mio avviso, visti anche i dettagli che hai citato, il "tipo del siluro" ha "rabattato" (passatemi il termine) un po' di pezzi e realizzato qualcosa che immagino sia ben lontana da quanto avevi/(abbiamo) in mente perciò, se siete d'accordo direi di partire con il nostro progetto!!! Da dove si parte? dimensioni/pesi? meccanica da te postata? .....vai che lo mettiamo in produzione "di getto"
  16. Call_Me_V

    La consistenza della Us Navy

    Molto belli, grazie dei link.......avete provato a stamparli per farne poster? Sapere in più se ne esistono di altri?
  17. Giovanni Patini

    Ten.G.N. Giovanni Galantino

    Nel libro alternerò i racconti con commenti e note. Tra queste vorrei inserire l'elenco dei ruoli nell'equipaggio di un sommergibile come il Brin o lo Zoea. Mi potete correggere? Gli ufficiali a bordo del sommergibile avevano i seguenti incarichi: comandante direttore di macchina ufficiale in seconda ufficiale di rotta C'erano altri ufficiali nelle normali missioni o solo questi 4? Nell'episodio della mina incagliata sono stati decorati 8 ufficiali (anche se c'erano due direttori di macchina per temporaneo affiancamento e l'ufficiale di armi navali per supervisionare la posa sperimentale delle mine) I sottufficiali potevano avere diverse specializzazioni: nostromo capo macchina capo elettricista capo radiotelegrafista capo silurista Ce ne erano altre ai tempi della seconda guerra? Nelle varie decorazioni ho trovato anche capo torpediniere, ad esempio. C'è differenza con il capo silurista?
  18. Alfabravo 59

    Auguri a Nostromodiroma (50)

    AUGURI A TUTTI!IN MODO PARTICOLARE A NOSTROMODIROMA E WALTER LEOTTA
  19. Ti auguro un Buon Compleanno !!! RED
  20. Call_Me_V

    E Se Facessi Un Delfino In 1:24?

    Considera che non sono un esperto nel modellismo statico, però visto che sono delle fessure realmente piccole come anche da te notato, se riesci a fare un primer denso che vada a riempirle magari ti eviti di stuccarle e carteggiarle leggermente. Facciamo così, un terzo medaglione in più te lo stampo comunque così puoi fare un po' di prove e vedere la resa per poi decidere che strada percorrere Purtroppo non ho il materiale solubile, principalmente perché ho deciso di non rendere la stampante multicolore visto che il costo non ne valeva la resa.......ma posso garantirti che utilizzando lo stesso materiale e qualche accortezza di stampa, non si hanno problemi di sorta....i tappi con lo scasso per l'o-ring li stampo con lo stesso materiale e devo dirti che non ci sono problemi!!! Ti scacco tutti i supporti io e ti porto i piedistalli già puliti. lancio la stampa......tra una decina di ore (quando finisce) vi faccio sapere com'è andata!!!
  21. STV(CP)

    Fincantieri e Qatar

    Hanno una bella linea moderna...
  22. Totiano

    Fincantieri e Qatar

    sta succedendo un po in tutto il mondo, qualche giorno fa hanno dato molto risalto al varo del SSN USS Montana. Ho l'impressione che non sarà un problema trovare il personale... ma ne parliamo in privato!
  23. magico_8°/88

    Fincantieri e Qatar

    Tanta roba per una marina come quella qatarina...7 navi tra cui una LPD (e non parlano di 2/3 di sottomarini "lights" DRASS/Fincantieri...), chissà dove troveranno tutto il personale per farle navigare...
  24. malaparte

    Fincantieri e Qatar

    Varo tecnico dell'OPV Musherib a Muggiano. Non è che la linea dei natanti di ultima generazione sia proprio elegante, ma vabbè.... https://www.analisidifesa.it/2020/09/fincantieri-vara-il-primo-opv-per-il-qatar-che-rafforza-la-cooperazione-militare-con-litalia/ Francamente, fa un po' effetto leggere su un comunicato stampa che il varo è " avvenuto in forma privata e nella piena osservanza di tutte le prescrizioni sanitarie vigenti, "...
  25. Massimiliano Naressi

    Quiz: Indovina Il Personaggio

    Grazie. Ecco il prossimo, la divisa è alquanto irregolare...
  1. Load more activity
×